vidal pogba

1. ARTURO, IL POLPO PAUL, CARNE ALLA BRACE E CAIPIRINHE. LA NOTTE BRAVA DI VIDAL E POGBA 2. VERSO LE DUE E MEZZA, I TAXI ASPETTANO RIBERY, RAFINHA, ALABA, DOUGLAS COSTA, THIAGO ALCANTARA, COMAN E NATURALMENTE LA CRESTA DI ARTURO VIDAL, TUTTI IMBACUCCATI NELLE TUTE BLU CON I CAPPUCCI ALZATI. DESTINAZIONE “COPACABANA”, RISTORANTE BRASILIANO CON MUSICA E BALLERINE

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

VIDAL 2VIDAL 2

Arturo, il polpo Paul, spade di carne alla brace e caipirinhe: i tempi supplementari di Juve-Bayern, la madeleine di Arturo Vidal. Tutto comincia con un parrucchiere di Nichelino (non è Broadway, ma ha una scontrosa grazia). Lui è l’artista della cresta, nel senso dei capelli. Lui è il Michelangelo che da anni scolpisce Vidal.

 

Martedì, al parrucchiere scappa la storia della festa: Arturo vedrà un bel po’ di amici in un locale dopo la partita, dice a un’amica, ha organizzato il campione. Lo scopre anche la Bild. E qui bisogna immaginare quel film con Totò e Peppino che vanno al tabarin, e al paese poi li vedono in televisione.

VIDAL 1VIDAL 1

 

 

Dunque, i giocatori del Bayern strapazzano ben bene la Juve, pur lasciando a metà il lavoro, e rientrati in albergo mangiano qualcosa con mogli e amici. Poi, bacio della buonanotte e ognuno nel proprio hotel. Ma verso le due e mezza, i taxi aspettano fuori dall’albergo Principi di Piemonte: ci salgono Ribery, Rafinha, Alaba, Douglas Costa, Thiago Alcantara, Coman e naturalmente la cresta di Arturo Vidal, tutti imbacuccati nelle tute blu con i cappucci alzati. Destinazione “Copacabana”, ristorante brasiliano con musica e ballerine dove molti giocatori della Juve e del Toro trascorrono qualche serata in spensieratezza. Si va a Mirafiori Sud, periferia estrema. Quattro salti e qualche bicchiere.

pogbapogba

 

VIDAL POGBA 1VIDAL POGBA 1

Ed eccoli, infatti, in questo ritrovo di vecchi amici, tra “Torino Bitumi” e la Caffetteria Fantasy. Il portone di ferro nero si apre dopo che, da dentro, qualcuno guarda nella finestrella di vetro scuro per sapere chi è. Alle finestre, inferriate doppie. La titolare, brasiliana, si chiama Jocely e nega: «Nessuna festa, il martedì siamo pure chiusi. Chi ha messo in giro la voce è un incauto».

 

VIDAL POGBAVIDAL POGBA

Ma su Facebook già circolava la foto della maglia autografata di Rafinha, l’aveva postata una cameriera, tutto è pubblico e contemporaneo nell’epoca dei social. E poi che male c’è? A una cert’ora arriva pure Pogba e per un poco giocano tutti nella stessa squadra, forse a Guardiola non dispiacerebbe. Il polpo Paul viene qui ogni tanto a mangiarsi una quintalata di carne alla brace, insieme alla donna che più ama e che non sposerà mai.

pogbapogba

 

Il più contento è Arturo, che a Monaco fa il monaco (quasi) mentre a Torino si divertiva parecchio. Questa, però, non è una notte sfrenata. Il locale è specializzato in addii al celibato e/o al nubilato, la galleria fotografica è castigata ma quella vera è appesa ai muri, dove le magliette dei calciatori stanno lì a significare l’appartenenza, questo è un pezzo di Brasile nella città del servosterzo.

VIDAL POGBA 2VIDAL POGBA 2

 

Qui, cinque anni fa, Ronaldinho venne a celebrare il compleanno e una doppietta alla Juve: suonò il surdo, che sarebbe un tamburo, fino alle quattro di mattina. Nelle teche di cristallo sono incorniciati trofei che si chiamano Diego, Tiago, Sissoko, Pinga, Heriberto, Zalayeta. «I ragazzi sono tutti nostri amici», dice Jocely, «qui si balla da vent’anni, prima stavamo da un’altra parte ma eravamo sempre noi. Arturo è un povero ragazzo perseguitato dai pettegoli, ed è una gran brava persona. Qui si fa musica vera, ogni tanto vengono anche Thiago Motta e Felipe Melo. Venerdì ci sarà un’esibizione di Sertanejo Universitario con Joao, Marcio e Fabiano, non mi dica che non li conosce».

VIDAL POGBA 3VIDAL POGBA 3

 

Tra i tavoli si smette di mangiare solo quando non se ne può proprio più, è la regola del churrasco: quando giri il disco rosso, il cameriere se ne va. In campo, quelli del Bayern si erano fermati a metà, ora invece arrivano alla fine. Arturo è contento, contro la Juve ha giocato ottimamente, gli serviva questo angolo di Mirafiori per rifiorire.

 

arturo vidal zappa il santiago bernabeu arturo vidal zappa il santiago bernabeu

 L’altra notte, l’amico di Jocely ha semplicemente sentito nostalgia, nessuno scandalo, e per una manciata di ore ha portato i compagni dove è stato bene. E quando è arrivato il polpo Paul, lui e Arturo si sono abbracciati come dopo una finale giocata con la stessa maglia.

 

(Per la cronaca, Pogba stavolta era solo, senza la donna che non sposerà mai e che di solito lo accompagna ovunque. La adora. Si chiama Yeo. È la sua mamma).

VIDALVIDALVIDAL MATRIMONIOVIDAL MATRIMONIOVIDALVIDAL

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...