ATTO DI FEDE: “IO E MAGNINI? NON CI PARLIAMO. ERO CERTA CHE FINITA CON ME SI SAREBBE SPOSATO E AVREBBE FATTO UN FIGLIO. LO VOLEVA DA TEMPO. IO NON ERO SICURA" – LA PELLEGRINI SI RACCONTA, DALLA RIVALITA’ CON LA MANADOU A TOKYO 2020: "I FIDANZATI NUOTATORI? NON E’ UN CASO. PARTO SEMPRE PREVENUTA. SE TI VEDO TUTTI I GIORNI RIESCO AD APRIRMI UN PO’ DI PIÙ. ORA NON C’È NESSUNO. SOLO UN...”

-

Condividi questo articolo


pellegrini pellegrini

Da www.golssip.it

 

Ad agosto ho compiuto trent’anni. Ho organizzato una festa grandissima e ho continuato a festeggiare tutta l’estate, ovunque andassi. Li ho proprio voluti”. Federica Pellegrini si gode le cose con una serenità e consapevolezza diverse. A Elle racconta dei suoi obiettivi nel futuro immediato: “Faccio solo i 100 e le staffette perché voglio tornare alle origini, alla velocità. Il prossimo anno e mezzo sarà cruciale: sono le mie ultime due stagioni da nuotatrice.

 

federica pellegrini federica pellegrini

Non c’è malinconia. Voglio smettere con un’Olimpiade e andare avanti fino a 36 anni è impensabile. Quindi arriverò a Tokyo 2020 e chiuderò il cerchio nel momento più giusto: a 32 anni. A quell’età, vorrei anche dei figli”. “La sfida più bella è stata con Laure Manadou, e non solo in acqua. E’ stato divertente il contorno, le pagine di gossip che scrivevano sul nulla. Facevamo le stesse gare, ci siamo passate il fidanzato (Luca Marin): i riflettori sul nuoto li abbiamo accesi anche con il rosa che girava attorno. Quando le cose vanno bene è anche carino che esca la foto con lui. Ma quando le cose vanno male o quando vorresti tenere tutto segreto, ti pesa”

 

pellegrini eurosport pellegrini eurosport

“Nel 2011 ai Mondiali a Shanghai? Era una situazione ingestibile. Io avevo 23 anni e Filo 29, eravamo giovani e non ci rendevamo conto del clamore che stava montando in Italia. Dovevamo fare meglio di così: Luca perse 7 chili in una settimana. Io e Luca Marin amici? Nuotavamo per la stessa squadra e siamo tornati in buoni rapporti. Io non sono quella che tira su i muri. Se mi hai fatto qualcosa di grave, ti cancello. Ma rancore non ne porto. E’ da tanto che io e Filippo non ci parliamo e non ci vediamo. Ma so che sta bene, sono felice per lui. Si sposa? Ci avessi scommesso su, avrei vinto dei soldi. Ero certa che, finita con me, nel giro di un anno si sarebbe sposato e avrebbe fatto un figlio. Lo voleva da tempo. Io si questa cosa ho rallentato molto perché non ero sicura. Ma se ha trovato la persona giusta, fa bene“.

 

pellegrini pellegrini

Amore: “Se arriverà la persona giusta anche per me non avrò problemi ad aprire le mie porte. L’amore non ha mai tolto niente al nuoto, so gestire entrambe le cose.”

 

 

“Da me stessa continuo a pretendere tantissimo. Ma poi ogni volta che mi tuffo tutti si aspettano che faccia il record del mondo. Invece ho capito che nessuno è imbattibile. Non ho mai affrontato una gara con la presunzione di vincere facilmente. La paura mi aiuta a essere più cattiva: ai Mondiali di Roma, grazie alla tensione, ho vinto di due secondi e mezzo. Ho avuto la parentesi delle crisi d’ansia.

 

In quei momenti la testa va in tilt. Ogni giorno in allenamento muori macinando chilometri e poi ti ritrovi in gara con addosso la paura di fare 200 metri. Mi sono fatta aiutare. L’ansia arriva ancora, ma ho trovato le armi per neutralizzarla. La peggior sconfitta? Rio 2016. A Londra sapevo che non sarebbe andata bene. Era stato un anno nero. A Rio invece ero prontissima. Poi però due settimane prima mi si è bloccata la schiena, e il ciclo non arrivava: l’incavatura più grande della vita“.

 

pellegrini magnini pellegrini magnini

I FIDANZATI NUOTATORI

“Non credo sia un caso. Io sono difficile da avvicinare: non voglio essere presa in giro e parto sempre prevenuta. Se ti vedo tutti i giorni riesco ad aprirmi un po’ di più. E poi è più facile legarti con chi condivide la vita che fai tu. Capire i ritmi di noi atleti è difficile. Competizione? Se in una coppia lei è più forte di lui, la convivenza è difficile. Per quanto lui cerchi di mascherare, certe cose si sentono. Per un uomo è ancora difficile stare dietro le quinte. A questo punto non so più che cosa cerco. Luca e Filippo sono molto diversi e sono stata bene con entrambi. Con entrambi però è finita. Crescendo cambi, ti ritrovi ad apprezzare cose che da ragazzo detestavi. Di certo oggi voglio sostanza, meno lustrini e pailettes”.

 

federica pellegrini federica pellegrini

DOPO IL NUOTO

“Magari la televisione. Voglio studiare e imparare a fare qualcos’altro. E spero di farmi una famiglia. Prima o poi arriverà quel momento anche per me. Per la prima volta sto vivendo la mia vita molto privatamente. Sono mesi che nessuno parla di me e va bene così. Comunque non c’è nessuno. Solo un cane”.

pellegrini pellegrini federica pellegrini federica pellegrini

 

federica pellegrini 15 federica pellegrini 15 federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini 11 federica pellegrini 11 federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini 1 federica pellegrini 1 federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini 10 federica pellegrini 10 federica pellegrini spot tim federica pellegrini spot tim pellegrini pellegrini federica pellegrini 12 federica pellegrini 12 federica pellegrini 13 federica pellegrini 13 federica pellegrini 17 federica pellegrini 17 federica pellegrini 18 federica pellegrini 18 federica pellegrini 19 federica pellegrini 19 federica pellegrini 2 federica pellegrini 2 federica pellegrini 3 federica pellegrini 3 federica pellegrini 4 federica pellegrini 4 federica pellegrini 5 federica pellegrini 5 federica pellegrini 6 federica pellegrini 6 federica pellegrini 7 federica pellegrini 7 federica pellegrini 8 federica pellegrini 8 federica pellegrini 9 federica pellegrini 9 pellegrini tomba pellegrini tomba pellegrini pellegrini pellegrini pellegrini federica pellegrini federica pellegrini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."