AZZURRO PALLIDO - AD UN ANNO DAI GIOCHI DI RIO, LO SPORT ITALIANO ARRANCA E RISCHIA DI USCIRE DALLA TOP TEN DELLE MEDAGLIE - DIETRO LA PELLEGRINI, LA SCHERMA E IL TIRO C’E’ IL DESERTO - E MALAGO’ SPERA NELLA VELA...

Un anno al via delle Olimpiadi, si teme il ridimensionamento dopo gli 8 ori di Londra, Malagò: “Rio è un mix di speranze e dati preoccupanti” - Scherma e tiro punti di forza, anche senza il Dream Team e con l’incognita Jessica Rossi -Il doppio Errani-Vinci non esiste più: ci si affiderà ai tanti mister X delle cronache olimpiche e al lottatore di origine cubana Frank Chamizo...

Condividi questo articolo


PELLEGRINI PELLEGRINI

Mattia Chiusano per “la Repubblica”

 

Federica e poco più? I dubbi aumentano, un anno esatto prima di Rio. Così come tra gli sport invernali nei Giochi di Vancouver e Sochi, si teme un passo indietro dello sport italiano tra le Carioca Arena e il Maracanazinho.

 

A meno che non spuntino all’improvviso protagonisti inattesi, arcieri, lottatori, canoisti, a rimpolpare il medagliere ed evitare il crack. Perché da tempo, spenti i fuochi d’artificio di edizioni come Sydney 2000 (34 medaglie), Atene (32), si teme il giorno del ridimensionamento, dell’espulsione dalla Top Ten del mondo dello sport. E non si vorrebbe fosse il Brasile a testimoniare questa svolta, già evidente nei Giochi della neve e del ghiaccio.

 

Clemente Russo Boxing Italy Clemente Russo Boxing Italy

Il presidente del Coni Giovanni Malagò non nasconde il problema: «Rio è un mix di speranze e dati preoccupanti. Le doppie cittadinanze porteranno sul podio nuove nazioni, mentre per motivi legislativi da noi vengono penalizzati ragazzi che non possono vestire la maglia azzurra. Credo che le medaglie perse in qualche disciplina verranno compensate da sport insospettabili, magari dalla vela che a Londra non vinse niente».

Clemente Russo Italia boxe Clemente Russo Italia boxe

 

Nella galassia di gare di un’Olimpiade estiva, è già possibile capire quali incognite ci aspettano. Partendo dai punti di forza, scherma e tiro, come sempre, come a Londra, come a Pechino. Le solite palestre, i soliti poligoni, le tradizioni, le radici. Da oro a Rio de Janeiro possono essere la Di Francisca e la Errigo, i fiorettisti, la Fiamingo confermata campionessa del mondo e pure il suo team di spada.

 

DI FRANCISCA DI FRANCISCA

Ma, prima ancora che inizino i Giochi, siamo già a meno due medaglie rispetto al 2012: non solo il Dream Team Di Francisca & C., ma anche la terza fiorettista (Vezzali?) non potrà partecipare ad un torneo individuale limitato a due atlete, mentre a Londra furono tre le azzurre sul podio.

 

Elisa Di Francisca Fencing jpeg Elisa Di Francisca Fencing jpeg

I Mondiali preolimpici spesso sono illusori. Quelli di scherma a Mosca vanno “depurati” da ori che non si potranno reclamare a Rio, e purtroppo per gli azzurri c’è pure quello della sciabola a squadre (Montano & C. avranno solo l’individuale). Quelli di nuoto a Kazan, ancora peggio: prima delle finali di Pellegrini e Paltrinieri solo due medaglie sono di interesse olimpico, i bronzi della Cagnotto e della 4x100 stile libero.

 

Eppure su queste prove generali si comincia ad immaginare che Olimpiade sarà, e i risultati creano proiezioni che collocano le nazioni dentro ipotetici medaglieri. Al momento l’Italia sarebbe 19a, con venti medaglie contro le 28 di Londra e le 27 di Pechino.

PELLEGRINI DI FRANCISCA RUSSO CHAMIZO PELLEGRINI DI FRANCISCA RUSSO CHAMIZO

 

Ma scorrendo la breve lista dei numero uno, oltre ai credibilissimi Petra Zublasing (carabina), Rossella Fiamingo, al fioretto maschile, a Clemente Russo che deve confermare il suo titolo ai Mondiali di Doha, c’è un inquietante doppio Errani-Vinci che era n.1 del ranking ma non esiste più. Gli otto ori di Londra sembrano un miraggio, vanno trovate risorse ovunque.

 

Il tiro è una certezza, non solo la coppia Zublasing- Campriani, c’è il trap di Pellielo e Fabbrizi, il double trap di Barillà... ma Rio doveva essere soprattutto l’Olimpiade della consacrazione di Jessica Rossi, oro a Londra a 17 anni che oggi, però, non ha ancora la carta olimpica e viene da un periodo nero in parte mitigato dal bronzo agli Europei.

Jessica Rossi Jessica Rossi

 

Il caso Berruto, unito all’eliminazione dell’Under di Di Biagio, pone seri interrogativi sulla presenza di squadre azzurre a Rio, che dovranno trovare faticose(volley) se non proibitive qualificazioni (basket). E pure la pallanuoto donne dovrà passare attraverso un torneo anche in caso di vittoria al Mondiale.

jessica bum bum rossi foto mezzelani gmt328 jessica bum bum rossi foto mezzelani gmt328

 

Nel tiro con l’arco i campioni di Londra sono ancora una squadra di livello assoluto, argento ai Mondiali di Copenaghen. Oltre ai velisti di cui parla Malagò, ai miracoli di Tamberi o della Straneo in un’atletica sovraffollata, ad una sorpresa di Nibali, ci si affiderà a tanti mister X che popolano le cronache olimpiche. Ed uno di loro, davvero una stella, viene da Cuba: si chiama Frankie Chamizo, e lotta tra i migliori.

CHAMIZO CHAMIZO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”