banana gervinho

BANANA DA ROTTERDAM - ROMA PIÙ FORTE DELL’INCIVILTÀ: I TIFOSI DEL FEYENOORD LANCIANO IN CAMPO ACCENDINI, BOTTIGLIETTE E UNA BANANA GONFIABILE A GERVINHO, GARA SOSPESA PER 15 MINUTI

Niccolo Zancan per “la Stampa”

BANANA GERVINHOBANANA GERVINHO

 

A calcio gioca meglio la Roma, nessun dubbio. Infatti ha vinto 2-1 e si è qualificata dentro una serata gelida e triste. Una banana di gomma è stata lanciata in campo nel primo tempo contro Gervinho. Nel secondo, accendini e bottigliette contro l’arbitro e il guardalinee, colpevoli di aver espulso Micthell Te Vrede, un attaccante di riserva entrato duro sulla caviglia di Manolas. Partita sospesa per quindici minuti, poi ripresa in un clima pessimo. E c’era molta preoccupazione per la lunga notte degli hooligans delusi. 
 

Il calcio ha avuto poco a che fare con Roma e Feyenoord. Ma questa trasferta resta comunque istruttiva. La lezione è questa: non si discute con un poliziotto olandese. Se hai un tubo in valigia, per quanto sia di plastica, prima di andare allo stadio vieni portato in commissariato. Se hai dei guanti con le nocche rinforzate, è il caso che tu venga identificato immediatamente. Così come se urli «duce, duce!» e sputi contro un operatore della tv: la partita può aspettare. 
 

rotterdam tifosi romarotterdam tifosi roma

È stata una giornata esemplare. A prevenire guai, demarcare spazi, cercare di fare rispettare le regole. La temuta vendetta vandalica, dopo lo scempio perpetrato dagli hooligans olandesi nel centro di Roma, non c’è stata. Il risultato finale alle 23 di ieri era il seguente: nessun danneggiamento, zero incidenti, 18 arrestati per il tempo della partita, di cui 17 sono tifosi del Feyenoord.

 

Certo, molti ultrà della Roma sono stati tenuti in consegna dalla polizia per più di due ore. Fabrizio Grassetti, presidente dell’unione tifosi romanisti, è arrivato a dichiarare: «Siamo stati deportati e schedati dalle forze dell’ordine olandesi». Identificati, controllati, rilasciati dopo due ore. E un motivo c’è.

FEYENOORD ROMA DE ROSSIFEYENOORD ROMA DE ROSSI

 

Secondo fonti di intelligence, avrebbero cercato di arrivare a Rotterdam anche alcuni ultrà romanisti già «daspati». Tifosi violenti, che in Italia hanno il divieto di entrare allo stadio. Ecco perché l’aereo atterrato alle 11 di ieri mattina ad Amsterdam è stato accolto da duecento agenti olandesi. Erano sotto la scaletta, con due pullman. Hanno controllato e fotografato tutti.

 

«Ci hanno costretti a fare pipì contro un albero in aperta campagna», ha raccontato uno di loro. «Ci hanno lasciati senza acqua e senza cibo. Trattati come bestie». Ottantatré tifosi della Roma sono stati portati in commissariato, proprio davanti allo stadio De Quit. Ma rilasciati in tempo per vedere la partita.

rotterdam poliziarotterdam polizia

 

Gara bruttissima, clima incivile. La notte dirà il bilancio definitivo. Ma già alle 11 di mattina, un poliziotto a cavallo spiegava la filosofia di base: «Abbiamo questo volantino con le regole. Lo distribuiamo a tutti i tifosi, della Roma e del Feyenoord. Chi si sposta di un centimetro dalla legalità, viene arrestato immediatamente». 
 

FEYENOORD ROMAFEYENOORD ROMABANANA GERVINHO 1BANANA GERVINHO 1

 

rotterdam tifosi roma scortatirotterdam tifosi roma scortati

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?