barcaccia feyenoord

BARCACCI VOSTRI! - IL PREMIO ALL’OLANDA PER AVERE DEI TIFOSI ANIMALI? UN POSTO IN PIÙ IN EUROPA LEAGUE! IL PAESE DEGLI HOOLIGAN DEL FEYENOORD CHE HANNO DEVASTATO ROMA È PRIMO NELLA CLASSIFICA “FAIR PLAY”

world cup 2018 platini 8world cup 2018 platini 8

Da www.repubblica.it

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

 

Olanda premiata dall'Uefa nell'anno della devastazione della Barcaccia: sembra un paradosso, ma è proprio così. Olanda, Inghilterra e Irlanda campioni del fair play. Sono queste tre federazioni ad aggiudicarsi il bonus  concesso dalla Uefa, grazie al quale la prossima stagione avranno un posto in più al primo turno di qualificazione di Europa League. Il ranking per nazioni reso noto dall’organismo presieduto da Michel Platini vede l’Italia solo al 17esimo posto.

 

La scorsa estate toccò all’intera Scandinavia (Svezia, Finlandia e Norvegia) ottenere il pass europeo per i preliminari grazie alla buona condotta. Per la classifica del ranking, l’Uefa ha preso in considerazione solo le federazioni che hanno disputato un minimo di 37 incontri, tenendo conto di determinati criteri: gioco leale, rispetto per gli avversari, rispetto per l’arbitro, comportamento dei tifosi e dei funzionari dei club, ammonizioni ed espulsioni.

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagnatifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

 

Le tre federazioni premiate potranno iscrivere il club che ha vinto la classifica fair play nel massimo campionato nazionale. Se il club si è già qualificato per una competizione Uefa, viene scelto il secondo nella classifica fair play nazionale, e così a seguire. Con una condotta esemplare, anche le squadre retrocesse in seconda divisione possono qualificarsi per l’Europa League.

 

OLANDA PRIMA, NONOSTANTE LE DEVASTAZIONI DI ROMA – L’Olanda dunque riesce ad aggiudicarsi il primo posto nonostante le devastazioni compiute a Roma dagli ultras del Feyenoord che, prima della gara di Europa League contro i giallorossi di Garcia, hanno trasformato il centro della Capitale in un campo di battaglia e provocato danni anche ad opere d’arte di inestimabile valore, come la Barcaccia di piazza di Spagna.

danni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

 

Per non parlare dell’episodio di razzismo nella gara di ritorno ai danni di Gervinho, che si è visto lanciare dagli spalti una banana gonfiabile dai sostenitori della squadra di Rotterdam, e dell’interruzione alla quale, nel secondo tempo, è stato costretto l’arbitro a causa dei numerosi oggetti piovuti in campo al gol di Ljajic. Comportamenti gravissimi che non sembrano, però, aver inficiato particolarmente il giudizio dei delegati Uefa.

 

vandalismo dei tifosi del feyenoord  44vandalismo dei tifosi del feyenoord 44

LE REAZIONI: "CHE PAGHI PLATINI" - "È sconcertante apprendere che l'Uefa ha assegnato un posto in più in Europa League all'Olanda, per il fair play dei suoi tifosi: distruggere la Barcaccia e buttare le banane in campo a Gervinho deve essere stata una buona azione": così i senatori di Ncd Area Popolare, Antonio Gentile e Giovanni Bilardi, commentano la decisione della Federcalcio europea di 'premiare' Olanda. "Monsieur Platini dovrebbe arrossire dalla vergogna per quanto deciso oggi - continua la nota - e pagare di tasca sua i danni dei "civilissimi" tifosi del Feyenoord. Ieri sera purtroppo si è visto a Napoli che all'Uefa dà fastidio la riscossa delle squadre italiane e oggi al danno si è unita la beffa di una decisione che veramente ridicolizza l'Uefa e chi la rappresenta"

vandalismo dei tifosi del feyenoord  38vandalismo dei tifosi del feyenoord 38

 

DAL PROSSIMO ANNO NUOVO REGOLAMENTO – Nel dicembre 2014 è stato anche approvato dal Comitato Esecutivo il nuovo regolamento Uefa sul fair play, che entrerà in vigore all’inizio della prossima stagione. Le nuove regole prevedono un aggiornamento dei metodi di valutazione e un nuovo sistema di premiazione, con tre diverse classifiche fair play:

 

vandalismo dei tifosi del feyenoord  19vandalismo dei tifosi del feyenoord 19

1) Fair play generale: viene premiata la federazione con il miglior punteggio complessivo nel fair play; 2) Miglioramento nella classifica fair play generale da una stagione all’altra: viene premiata la federazione che è migliorata di più in classifica rispetto alla stagione precedente; 3) Comportamento degli spettatori: viene premiata la federazione con il punteggio finale più alto in questa categoria. Dalla stagione 2015/16, le vincitrici delle tre nuove classifiche non riceveranno posti supplementari in Europa League, ma un premio in denaro da donare a squadre dilettantistiche o professionistiche per progetti legati al fair play.

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…