hope solo wambach nazionale usa femminile

LA BATTAGLIA DEI SESSI: PRIMA NEL TENNIS, ORA NEL SOCCER - LE RAGAZZE DELLA NAZIONALE DI CALCIO AMERICANA PORTANO LA FEDERAZIONE IN TRIBUNALE: “NOI CHE ABBIAMO VINTO 3 MONDIALI E 4 ORI OLIMPICI VENIAMO PAGATE MENO DI QUANTO PRENDANO I COLLEGHI MASCHI PER FARE PRESENZA”

HOPE SOLOHOPE SOLO

Gaia Piccardi per “corriere.it”

 

La volée in rete di Bobby Riggs il 20 settembre 1973: 6-4, 6-3, 6-3 per Billie Jean King nella battaglia dei sessi. Danica Patrick sul traguardo giapponese della Formula Indy: una donna che sgasa in faccia ai maschi. Il pettorale n.261 alla maratona di Boston ‘67: prima di Kathrine Switzer, mai nessuna.

 

ABBY WAMBACH USAABBY WAMBACH USA

Jen Welter coach nel football americano, Becky Hammon nell’Nba, Amelie Mauresmo nel tennis, Corinne Diacre nella Lega 2 francese di calcio. C’è sempre un momento, nello sport al femminile, in cui Eva — la prima donna — riscrive una pagina di storia.

 

Un caso-pilota

Tocca alle ragazze della nazionale di calcio Usa (il portiere-icona Hope Solo, l’attaccante Alex Morgan, la centrocampista Megan Rapinoe, Becky Sauerbrunn e il capitano Carli Lloyd, tripletta al Giappone nella finale del Mondiale 2015): trascinano la Federcalcio statunitense davanti alla Commissione federale per le Pari Opportunità per discriminazione. Per le ragazze la decisione potrebbe significare ciò che la sentenza Bosman ha rappresentato per il libero mercato.

hope solohope solo

 

Come il tennis

Il tema è lo stesso per cui a Indian Wells si sono appena azzuffati Novak Djokovic e Serena Williams: conquibus. «I fatti parlano da soli — spiega Hope Solo —. Noi che abbiamo vinto tre Mondiali e quattro ori olimpici veniamo pagate meno di quanto prendano i colleghi maschi per fare presenza».

 

Una diseguaglianza economica, innanzitutto: da 5 mila dollari per la sconfitta in amichevole a 17.625 per vincere un match gli uomini; 1350 dollari per una vittoria e nemmeno un cent in caso di kappaò le donne. Ma non finisce qui. «Il trattamento è sbilanciato a tutti i livelli: strutture, alberghi per le trasferte, voli aerei. L’impegno da professioniste, però, è lo stesso».

LLOYDLLOYD

 

Chiedono di partecipare agli introiti che derivano dalla vendita dei diritti televisivi e dei biglietti per gli stadi. Il calcio femminile, negli Usa, è una realtà affermata, che tallona da vicino la Major League Soccer maschile, cui lo sbarco di David Beckham (nel 2007 ai Los Angeles Galaxy) diede l’impulso decisivo e il trasloco di Andrea Pirlo a New York l’anno scorso la consacrazione definitiva.

hope solo 9hope solo 9

Italia molto lontana

 

Una battaglia sacrosanta, secondo Milena Bertolini, allenatrice dell’Acf Brescia, l’ultima squadra italiana — in assoluto, donne e uomini compresi — a uscire dall’Europa (quarti di Champions): «Vorrei che il coraggio che hanno negli Usa, dove il soccer è il primo sport femminile, ci fosse anche in Italia, dove invece vedo molto fumo e poco arrosto. Qui siamo davvero trattate come l’ultima ruota del carro, ci concedono le briciole.

LLOYD USALLOYD USA

300 mila euro per i tedeschi

 

Ieri la Germania di Loew ha deciso i premi per l’Europeo in Francia (300 mila euro, a testa, in caso di trionfo) e presto, durante il ritiro di maggio, Buffon si siederà al tavolo con il presidente della Federcalcio Tavecchio per confermare i patti del Mondiale brasiliano (250 mila per il successo, 200 mila per la finale, 150 mila per il terzo posto: cadauno). Le ragazze hanno appena cominciato a giocare questa partita ma, se passa il concetto, il campo si mette in discesa.

hope solo 6hope solo 6hope solo 5hope solo 5hope solo 3hope solo 3ABBY WAMBACH BACIOABBY WAMBACH BACIO

 

hope solo 8hope solo 8

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…