BOLOGNA LA GAIA - PER LA PARTITA CONTRO LA TERNANA, NEL GIORNO DI SAN VALENTINO, IL BOLOGNA INVITA ALLO STADIO ANCHE LE COPPIE GAY: “VIENI CON CHI AMI” - LA NUOVA PROPRIETÀ AMERICANA STRIZZA SUBITO L’OCCHIO ALLA LOBBY FROCIAROLA

Le varie in prima linea contro l’omofobia, come Arcigay Il Cassero, W il calcio, Bogasport, Bugs Bologna Sport, Indie Pride, hanno esultato: “Un gesto di civiltà, un segnale di inclusione che mette in sintonia lo stadio e la città”…

Condividi questo articolo


Walter Fuochi per “la Repubblica”

 

joe tacopina foot mezzelani gmt joe tacopina foot mezzelani gmt

La partita di pallone a un euro, per San Valentino, era stata la bell’idea lanciata dal Bologna Calcio qualche giorno fa. Un abbonato (lui, di solito), un partner (lei, di solito), invitati in curva in offerta speciale, il prossimo sabato, a Bologna-Ternana. Ma lo slogan, «Allo stadio con chi ami», non limitava le scelte di genere.

 

E così ieri pomeriggio, quando alcune associazioni gay della città hanno plaudito all’iniziativa della società, pronte ad avviarsi sulla strada del vecchio Dall’Ara, al Bologna hanno appreso, via comunicato, e spalancato le braccia: un grande benvenuto, lo stadio di San Valentino è aperto a tutti gli innamorati.

 

Già, si gioca il 14, di sabato, perché questa è la serie B, purgatorio di transito in attesa che, coi dollari arrivati dal Nuovo Mondo, più il Canada di Joey Saputo che gli Stati Uniti di Joe Tacopina, nella città dove si giocava in paradiso si tornino a riveder le stelle. Nel frattempo, ben vengano le coppie in amore, comunque formate. E se s’innamorano pure del football, tanto meglio: uno, l’abbonato, si presume lo sia già, l’altro farà solo un piccolo sforzo.

COPPIA GAY COPPIA GAY

 

«Un gesto di civiltà, un segnale di inclusione che mette in sintonia lo stadio e la città», hanno dunque esultato le varie sigle di un posto che, in questa partita contro l’omofobia, è storicamente in prima linea. Firmano Arcigay Il Cassero, W il calcio, Bogasport, Bugs Bologna Sport, Indie Pride, e commentano: «È importante approfittare di queste ricorrenze per investire sulla coesione e abbattere steccati. Il Bologna ha deciso di parlare a tutti con un gesto semplice, che per un giorno trasforma lo stadio in un luogo in cui all’ingresso ci si dichiara l’amore».

 

E sarà anche solo serie B, ma si prova a guardare avanti, a uno sport che resta «passione urlata in coro», e però si vorrebbe ripulire anche da certi repertori da gradinata tuttora impastati di amore e sesso brutto, sporco e cattivo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...