sharapova

LA CADUTA DELLA DEA SHARAPOVA - LA STAR DEL TENNIS POSITIVA AL DOPING: COLPA DI UN FARMACO CONTRO IL DIABETE - DA GENNAIO E’ NELLA LISTA PROIBITA MA “MASHA” NON LO SAPEVA - RISCHIA 6 MESI - LA NIKE ROMPE IL CONTRATTO

Miska Ruggeri per “Libero Quotidiano”

 

SHARAPOVASHARAPOVA

Quando, all' improvviso, la 28enne Maria Sharapova, subito dopo la rinuncia al torneo californiano di Indian Wells, aveva convocato una conferenza stampa in un albergo della Downtown di Los Angeles per «dare un annuncio importante», il pensiero di molti era corso a un possibile ritiro per problemi fisici (da ultimo un guaio all' avambraccio sinistro), visto che la bella tennista siberiana aveva partecipato ad appena tre tornei (con 12 match) negli ultimi otto mesi.

 

Anche se qualcuno aveva immaginato un' iniziativa pubblicitaria, tipo caramelle Sugarpova, oppure una gravidanza. E invece la realtà è stata uno choc davvero inatteso.

 

SHARAPOVASHARAPOVA

L' attuale numero 8 del ranking Wta, già vincitrice di tutti i tornei dello Slam (Wimbledon 2004, Us Open 2006, Australian Open 2008 e Roland Garros 2012 e 2014), è risultata positiva a un controllo antidoping a Melbourne, durante gli ultimi Open d' Australia, dove era stata eliminata ai quarti di finale da Serena Williams. «Ho deluso i miei fan, ho deluso lo sport.

 

Ma non voglio terminare così la mia carriera, spero che mi venga data una seconda chance», ha detto con la voce incrinata e l' abito scuro come il suo volto. Quindi si è giustificata raccontando di aver preso una sostanza proibita ignorando che lo fosse: «Ho fatto un errore enorme e mi prendo la completa responsabilità di quanto è accaduto.

SHARAPOVASHARAPOVA

 

Sono risultata positiva al meldonium, una sostanza contro il diabete che io assumo dal 2006: mi ammalavo spesso e avevo una carenza di magnesio dovuta a un principio di diabete ereditario. Dal 1° gennaio di quest' anno è però diventata proibita e io non ne ero a conoscenza.

 

La Itf mi ha mandato a fine 2015 la lista dei farmaci con effetti dopanti, compresi gli ultimi aggiornamenti, ma io non l' ho guardata... La responsabilità è mia e non di chi me li ha prescritti (si tratta del Mildronate, un medicinale in vendita nell' Europa dell' Est, ndr).

 

È stata una grande leggerezza». Poi, comunque, la Sharapova ha trovato il tempo di scherzare: «So che molti hanno pensato al mio ritiro. Ma quando deciderò di smettere, spero riuscirò a dare l' annuncio in un posto diverso da una sala congressi di un albergo con una moquette così orrenda».

 

 

SHARAPOVASHARAPOVA

A questo punto, resta da chiarire se le è già stata comminata una sanzione, e, eventualmente, l' entità.

 

Che, ad occhio, considerate le circostanze, 14 anni di carriera immacolata, l' ammissione di responsabilità e l' imminenza delle Olimpiadi di Rio, non dovrebbe essere notevole: diciamo tre-quattro mesi di stop. Intanto sarà sospesa dal 12 marzo.

 

Pare che al meldonium, un anti-ischemico considerato coprente dell' Epo, e anche migliorativo del metabolismo e dell' approvvigionamento energetico dei tessuti, siano risultati positivi già sei altri atleti, tra cui i due pattinatori russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, che per questo motivo non parteciperanno ai Mondiali di Boston in programma a fine marzo.

 

Di certo, nel mondo del tennis la Sharapova si aggiunge a una folta schiera di "positivi". L' ultimo in ordine di tempo era stato il croato Marin Cilic nel 2013, che subì una pesante squalifica per aver assunto Nikethamide, a sua detta tramite «zollette di zucchero alterate». Poi ricordiamo il francese Richard Gasquet, nel 2009, segnalato addirittura per utilizzo di cocaina («un bacio alla coca» dato a una ragazza appena conosciuta in un night club), così come la svizzera Martina Hingis nel 2009, a Wimbledon.

maria sharapovamaria sharapova

 

L' argentino Guillermo Coria fu sanzionato per aver utilizzato del Nandrolone, mentre il suo connazionale e omonimo Canas, che nel 2007 battè due volte in due settimane Roger Federer (interrompendo una striscia vincente di 41 partite dello svizzero), rimase fermo per dodici mesi tra 2005 e 2006.

 

2. LA CARAMELLA AVVELENATA DI UNA DEA

Gianni Clericiper “la Repubblica”

 

ERAVAMO tutti in attesa, noi tennisfili, di una clamorosa notizia che riguardava Maria Sharapova, la settima tennista del mondo per il Computer, la prima per Bellezza, Fascino, Ricchezza. Ci domandavamo se la notizia dovesse, al massimo, aver a che fare con un suo ritiro, un matrimonio, una nuova caramella inventata dopo la già mitica Sugarpova.

 

maria sharapova 6maria sharapova 6

Non era una caramella, ma qualcosa di simile, diciamo una caramella avvelenata. Maria ne avrebbe ingerito più d’una nei giorni, nei mesi precedenti allo Australian Open, nell’occasione del quale gli esami della pipì, che immaginavo dorata , hanno rivelato la presenza di una sostanza proibita, qualcosa certamente utile al vecchio cuore dello scriba, ma anche ad una campionessa quale Sharapova.

 

Niente di simile era ancora accaduto, nella storia del tennis, se non proprio nel corso degli stessi campionati australi, quando Petr Korda, un tipo che non arrivava mai al quinto vincente, aveva sorvolato il torneo lasciando sei games all’immacolato Rios, nel 1998, grazie ad aiuti infernali.

 

Maria ha dichiarato che i contributi chimici riguardavano un suo vecchio problema con il diabete, ha aggiunto di non sapere che, in occasione dell’ultimo Australian Open, quel tipo di caramelle infernali, o forse iniezioni, fossero state proibite.

 

maria sharapova 4maria sharapova 4

Vedremo di che opinione sarà il tribunale. Per ora mi auguro soltanto che una simile Dea contemporanea non abbia avuto bisogno di Ambrosia illecita per saziare i suoi desideri.

sharapova culosharapova culomaria sharapovamaria sharapovamaria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 9sharapovasharapovamaria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova 15maria sharapova 15

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…