CALCIO CHE CONTE! - SCONCERTI: “L’ITALIA E’ UNA SQUADRA VERA. ABBIAMO FATTO VEDERE COME SI GIOCA A CALCIO PESANDO L'UNO SULL'ALTRO” - MURA: “IL BELGIO HA STECCATO PER ECCESSO DI SICUREZZA, PERCHÉ TANTO PRIMA O POI IL GOL SAREBBE ARRIVATO. E INVECE NO”

Sconcerti: “Stavolta è come se tutti avessero rinunciato a qualcosa capendo di non poter dare di più. Sono onestamente sorpreso dall' organizzazione umile vista contro il Belgio. Ricordo poche altre volte in cui un allenatore ha pesato così tanto su una squadra” - Mura: “Come squadra l’Italia ce l’ha proprio messa tutta, dimostrando di saper soffrire”... -

Condividi questo articolo


italia belgio 8 italia belgio 8

1 - IL MIRACOLO DEL C.T.: HA TRASFORMATO UN CALCIO VETUSTO IN PURA TECNOLOGIA

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Sono successe le cose migliori per noi, ma non sono successe a caso. L'Italia è una squadra vera, sapremo poi di che livello, ma è raro vedere nel calcio qualcosa di così gestito, quasi telecomandato. Non c' è un movimento improvviso, non c' è un istinto, solo cose provate. Il numero dieci che manca è il senso d' insieme della squadra. Siamo senza scoperte, nessuno ha stupito, abbiamo semplicemente fatto vedere come si gioca a calcio pesando l'uno sull'altro.

italia belgio 2a italia belgio 2a

 

Non so dove ci porterà questa costruzione di grande fatica che trasforma forse per la prima volta uomini normali in una sola macchina. L'abbiamo tentato sempre, ma per paradosso avevamo giocatori troppo importanti per distribuire equamente le responsabilità tecniche. Stavolta è come se tutti avessero rinunciato a qualcosa capendo di non poter dare di più. Sono onestamente sorpreso dall' organizzazione umile vista contro il Belgio. Ricordo poche altre volte in cui un allenatore ha pesato così tanto su una squadra.

italia belgio 4 italia belgio 4

 

Nel giro dell' Europeo nemmeno la Germania ha fatto meglio, è stata più leggera e più tecnica, ma molto frivola. L'Italia gioca pensando, un calcio dove si vede quasi soltanto intelligenza, cosa rarissima e sottovalutata nel pallone. Il Belgio ha giocato per un tempo come ci facesse un piacere. Era lento e infastidito dalla prontezza italiana. Poi ha attaccato e si è scoperto. Una partita logica dove però la logica è stata inventata a tavolino.

 

italia belgio x4 italia belgio x4

A questo livello di serietà ho visto per ora soltanto la Croazia. Dove si possa arrivare è una domanda giusta ma un po' di provincia. Abbiamo una squadra, è allenata benissimo, ha dentro quasi undici gregari che sentono odore di maglia rosa. Basta questo. È un calcio nuovo, una semplicità astuta portata alle grandi conseguenze.

 

Bonucci che fa il Pirlo, Giaccherini che sbatte contro gli armadi ma va dovunque, Parolo che si prende un'ombra di Tardelli e molte altre cose ancora. Ma soprattutto il calcio vetusto dell'Italia che si trasforma in tecnologia. Conte ha fatto davvero un po' di storia, al di là del risultato. Il suo tipo di modernità, da un punto di vista tattico, non ha meno valore di quella di Guardiola. È solo più nascosta.

 

italia belgio 0 italia belgio 0

2 - POVERI DI TECNICA MA RICCHI DI TUTTO IL RESTO

Gianni Mura per “la Repubblica”

 

Poveri, gli azzurri, di tecnica, ma non di tutto il resto, di tutto quello che serve a rifilare al Belgio un 2-0 sofferto quanto giusto. L’Italia parte bene, è suo il risultato più rotondo, alla pari con la Germania. Ma la Germania non giocava contro i secondi al mondo, anche se ieri questa forza non s’è vista molto.

 

Vero che l’Italia ha saputo colpire con una combinazione rapidissima: lancio lungo, perfetto, di Bonucci, che altri ne ha fatti ed è stato il vero regista in campo, e gol di Giaccherini, fin lì troppo timido, e peggio di lui Darmian, pur sul lato più debole della difesa belga.

 

italia belgio fa italia belgio fa

Con tutti i dribbling, le finte, il rimescolio dei suoi forse troppo celebrati trequartisti, Wilmots ha costruito solo due occasioni da gol, tutte e due grazie al contropiede. Senza un regista di mestiere, ma lunga vita a Bonucci, l’Italia ne ha costruite più del doppio, non concretizzate per le grandi parate di Courtois e per gli errori di mira (Pellè, che s’è tolto la fame nei minuti di recupero).

 

italia belgio ea italia belgio ea

Conte ha azzeccato la formazione, Wilmots no, e nemmeno ha saputo raddrizzare la barca coi cambi: Mertens e Ferreira Carrasco hanno portato più velocità, ma senza grossi pericoli per Buffon.

 

In serata nerissima De Bruyne e Fellaini, truccato da Valderrama, a fasi alterne Hazard. Perfino Nainggolan, partito bene impegnando Buffon e poi spento, non è il lottatore che abbiamo spesso visto nella Roma. Penso che il Belgio abbia steccato per eccesso di sicurezza, perché tanto prima o poi il gol sarebbe arrivato. E invece no.

 

italia belgio d italia belgio d

Partita tirata, anche se l’1-1 tra irlandesi e svedesi aveva tolto un po’ di pepe alla sfida. Volteggiare al trapezio avendo sotto una bella rete di sicurezza dà più tranquillità. Come squadra l’Italia ce l’ha proprio messa tutta, dimostrando di saper soffrire. Ha sofferto Barzagli, obbligato a fare il terzino, più ancora ha sofferto Darmian, che dopo un errore grave (poteva portare al pareggio Lukaku) Conte ha sostituito, ha giocato solo in copertura De Rossi.

 

Ma i centrocampisti, più Giaccherini di Parolo, hanno sempre cercato il taglio in area, e Candreva s’è sfinito nel doppio lavoro, e Pellé-Eder hanno giocato più di sponda per gli altri che per sé. Il risultato migliorerà molte cose, a partire dall’autostima. Occhio però alle ammonizioni: già quattro, e alla seconda è squalifica. Tutte prese per frenare il contropiede belga, innescato da errori nostri, ma non è il caso di spaccare il capello in quattro dopo un 2-0 al Belgio, che avrà pure tanta tecnica, ma gli manca tutto il resto, o almeno gli è mancato ieri a Lione.

italia belgio 9 italia belgio 9

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...