CALCIO DOTTO - ERAVAMO DUNQUE UNA GIGANTESCA BOLLA, UN’ILLUSIONE OTTICA GRANDE COME L’EUROPA MINORE? DA QUI A UNA SETTIMANA IL RISCHIO CONCRETO È DI RESTARE NELL’EUROPA MINORE CON DUE SQUADRE SU CINQUE

Mancini, e l’Inter con lui, si suicida scientificamente affidandosi a guanti e piedi di uno come Carrizo, la cui carriera è un museo degli orrori da folclore del portierato calcistico, ma che continua a trovare inspiegabilmente una porta e tre pali che lo ospitano...

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

Europa League Europa League

 

Eravamo dunque una gigantesca bolla, un’illusione ottica grande come l’Europa Minore? Il Toro fa quel può nella patria di Rasputin e di Hulk, per giunta in dieci. Si fa bastare uno 0-2 che non basterà nel ritorno di Torino.

 

Mancini, e l’Inter con lui, si suicida scientificamente affidandosi a guanti e piedi di uno come Carrizo, la cui carriera è un museo degli orrori da folclore del portierato calcistico, ma che continua a trovare inspiegabilmente una porta e tre pali che lo ospitano.

keita 1 keita 1

 

Avere Handanovic e tenerlo in panchina in una partita così importante, in nome di chissà quale stolto catechismo calcistico, è peccato mortale che meritava la punizione divina. Arriva puntuale. Senza Carrizo, quelli del Wolfsburg sono solo una mediocre banda buona tutt’al più a fare da testimonial per la mitologica “macchina del popolo” della loro città.

 

A proposito di divinità. Quella evocata da Rudi Garcia contro il suo peccato di Hybris (“vinceremo lo scudetto”) continua a colpire con una malvagità senza fondo. La quantità di malasorte che si è scatenata da allora sulla Roma non ha nulla di umano. Il castigo divino si materializza nei primi venticinque minuti, due misteriosi acciacchi che sfrattano dalla partita De Rossi e Manolas, quando la Roma è già sotto per lo sfondone del Danielone.

mancini 213442956 76f4a1d6 6bdc 4e58 a2b7 bdca6b41e61a mancini 213442956 76f4a1d6 6bdc 4e58 a2b7 bdca6b41e61a

 

E poi quel rigore…Qui la sfiga non c’entra. Tutto il mondo sa che Ljajic lo sbaglierà. Scontato. Troppo complicato emotivamente per il serbo e di là un portiere, Neto, che deve mondarsi del peccato di tradimento. Insomma, era scritto. Ma la Roma di questi tempi ha paura delle ombre. Autolesionista, tremula e indecisa a tutto.

 

higuain higuain

Le due squadre scelgono e un po’ sono costrette a giocare senza sniper, il cecchino davanti. La Roma non ha Totti e, prima o poi, dovrà rassegnarsi a farlo. Come già nell’ultima mezz’ora con la Juve, la squadra gioca meglio, più fluida e più libera senza i due totem. Sarà un caso o forse no ma anche stavolta, come all’Olimpico, è quel magnifico personaggio di Keita, sempre di testa, a firmare l’ennesimo, ma questa volta non spregevole e meritatissimo pareggio contro una Fiorentina che gioca solo la prima mezz’ora.

 

Da qui a una settimana il rischio concreto è di restare nell’Europa minore con due squadre su cinque. Ci sarà quasi certamente il Napoli tritamosche. Cui basta la parola, una e trina. Higuain. Lo sniper lui ce l’ha e se lo tiene stretto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…