juve

CALCIO DOTTO - FESTA JUVENTUS. STRAMERITATA. E NON COSÌ SCONTATA PER UNA SQUADRA CHE HA SEMPRE SBRANATO PALLONE E POLPACCI ALTRUI, STRAFREGANDOSENE DI QUALUNQUE CALCOLO, DELLA POSTA IN PALIO O DEL RISULTATO ACQUISITO

sampdoria juventussampdoria juventus

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Festa Juventus. Strameritata. E non così scontata. Diffidare delle cose che sono già accadute, ma devono ancora accadere. Tipo, lo scudetto della Juventus. Già dato e archiviato da settimane. Ma questa banda di feroci agonisti si è dimostrata più forte anche della strisciante insidia.

 

Si è presa anche la Sampdoria a Genova e dunque l’ennesimo tricolore con tutta la rabbia, il cinismo e il Vidal del caso, non facile a poche ore dall’arrivo allo Juventus Stadium di quel micidiale bambolotto di Cristiano Ronaldo, pettinato con tutte le attenzioni del caso da Carlo Ancelotti, ex non tanto nostalgico di tifosi che lo chiamavano “maiale”, e non era affettuoso.

sampdoria juventus 8sampdoria juventus 8

 

Juventus che acchiappa il suo quarto scudetto consecutivo e tutta la mia ammirazione per una squadra che ha sempre sbranato pallone e polpacci altrui, strafregandosene di qualunque calcolo, della posta in palio o del risultato acquisito.

 

sampdoria juventus 996346sampdoria juventus 996346

Ho visto Chiellini, Marchisio, Tevez e compagni sbattersi leonini, aggredire spazi e avversari, fosse  la Roma o il Cesena, senza fare distinzioni.

La mia opinione? E’ ancora la Juventus di Antonio Conte, una specie di anima sartoriale cucita addosso da anni di plagio vagamente carnefice. Allegri è stato bravo e furbo a tenere acceso il furore bianconero. La panchina diventa poi una comodissima poltrona Frau se davanti a te si palesano, e non è un miraggio, Buffon in porta, Chiellini e Bonucci dietro, Pirlo, Pogba in mezzo, Tevez davanti.

 

sampdoria juventus 4sampdoria juventus 4

L’altra mia opinione. Anche i mediocri diventano altro quando si calano addosso la maglia Juventus. Come se una storia intera, al confine del mito, entrasse in quelle teste e in quei toraci insieme a quel tessuto. Il vestito, più che mai, fa il monaco. Chiamatelo valore aggiunto. Aggiungete uno stadio/estensione concepito e costruito su misura per abbattere qualunque diaframma tra ciò che succede in campo e quanto palpita nelle curve. Calor bianconero. Incendio permanente.

 

sampdoria juventus 2sampdoria juventus 2

L’ennesima mia opinione. Una squadra così, un’attitudine così, dovrebbe essere la prima a spregiare i favori arbitrali. Il suddito fischiante non aiuta la Juventus, ma la danneggia di brutto, infliggendole regali superflui che la macchiano ingiustamente agli occhi del mondo.

 

Un dubbio. Giocando una volta di più un campionato a parte, sideralmente irraggiungibile, rischia di diventare il suo un vizio solitario, qualcosa di simile al godimento onanistico. Insomma, una festa dimezzata.

 

juve scudetto bc8juve scudetto bc8

Chiosa e chiusa. Se Tevez se ne andrà, brutta storia perché lo Sfregiato ha paura solo di se stesso. Ma, attenzione, la vera cassaforte di questa quadriplicata impresa sta altrove, nei tre guardiani del faro, là dietro, Buffon, Chiellini e Bonucci. Quando sai che per farti un gol dovranno sputare sangue e polmoni, e spesso non basta, ti senti libero di osare come solo le aquile.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?