CALCIO DOTTO - MAGNIFICA NOTIZIA AL FONDO DI UNA SERATA DA SBALLO E DELIRIO, CHE PARTE A FIRENZE, PASSA PER MILANO, TOCCA NAPOLI, DEFLAGRA A BILBAO E DIVENTA ORGASMO A ROTTERDAM: CINQUE SQUADRE ITALIANE TRA LE SEDICI CHE SI GIOCHERANNO LA VECCHIA COPPA UEFA

E il Torino di Ventura, il più sottovalutato allenatore degli ultimi trent’anni? Provateci voi ad andare a vincere a Bilbao, nella cassaforte cardiaca dei baschi, partendo dal 2 a 2 labilissimo all’andata. Due volte raggiunto e tre volte capace di andare oltre..

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

 

napoli trabzonspor 419cf7 napoli trabzonspor 419cf7

Magnifica notizia al fondo di una serata da sballo e delirio, che parte a Firenze, passa per Milano, tocca Napoli, deflagra a Bilbao e diventa orgasmo puro nella terra di Erasmo, a Rotterdam, dove succede e piove ogni cosa. L’Europa minore ci avvisa che non siamo poi così minori. Che c’è anche del bello in questo nostro calcio costipato di ladri, mediocri e cafoni. Che c’è qualcosa da cui ripartire.

 

Cinque squadre italiane tra le sedici che si giocheranno la vecchia Coppa Uefa, oggi Europa League.

 

maxi lopez 3e24406 maxi lopez 3e24406

Difficile stabilire l’impresa della serata. La Fiorentina di Montella, di Gomez e di Salah che ciabatta via il Tottenham, la bestia più rognosa toccata alle italiane, una delle prime cinque squadre inglesi, due anni almeno di mercato milionario?

 

feyenoord rotterdam vs as roma a5ddf6d feyenoord rotterdam vs as roma a5ddf6d

La Roma di Garcia e Ljajic, ma anche Totti e anche tutti, che ritrova nella tana dei vandali tutta la sua anima e la bellissima idea di piazzare il primo coltello nella costola, il sinistro al volo di Adem, subito dopo il lancio di un’ipertrofica banana addosso a Gervinho, tanto per sapere quello che già sappiamo, che certa coglioneria generazionale non ha confini. Più bello ancora che sia proprio Gervinho a chiudere i conti, dopo la sospensione di dieci minuti per via dei lanciatori folli dalle tribune.

 

fabio quagliarella a79cfd33 fabio quagliarella a79cfd33

E il Torino di Ventura, il più sottovalutato allenatore degli ultimi trent’anni? Provateci voi ad andare a vincere a Bilbao, nella cassaforte cardiaca dei baschi, partendo dal 2 a 2 labilissimo all’andata. Due volte raggiunto e tre volte capace di andare oltre. Serata che va dritta nella bacheca enorme della storia granata. Aggiungiamo da San Siro la botta finale di Guarin che mortifica anche troppo i guerrieri del Celtic, mentre il Napoli, già qualificatissimo in Turchia, gioca e vince sul velluto.

feyenoord rotterdam vs as roma feyenoord rotterdam vs as roma feyenoord rotterdam vs as roma e568cf feyenoord rotterdam vs as roma e568cf

 

Da Firenze tre conferme assolute. La grandezza ormai consolidata del Montella allenatore, il Gomez ritrovato e la qualità molto ma molto seducente di questo Salah, basti dire di un Cuadrado già disperso nella memoria della Viola.

 

Felice la Roma, che ora potrà giocarsela con la testa più leggera con la Juve dei senza Pirlo senza pretendere da sé nulla di angoscioso, e felice l’Uefa che non gli sembrava vero di togliersi dalle palle i teppisti itineranti del Feyenoord. 

athletic bilbao torino fa9aaa04 athletic bilbao torino fa9aaa04 athletic bilbao torino 412f5d7 athletic bilbao torino 412f5d7 athletic bilbao torino d1603a athletic bilbao torino d1603a

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...