CALCIO DOTTO - ROMA-NAPOLI POTEVA ESSERE UNA PARTITA PER LO SCUDETTO. SARÀ LA PARTITA DEL “SI SALVI CHI PUÒ” - GARCIA RESTERÀ A ROMA MA CON UN’IDEA SCOLPITA IN TESTA: DEVONO FARGLI LA SQUADRA

Da dove e da chi ripartire? L’allucinante risposta è che i due nomi certi, a oggi, sono due pesanti incertezze, Castan e Strootman - Torneranno calciatori, sicuro, ma quando e come? Per motivi diversi Benatia (errore capitale mollarlo) e Maicon non ci sono più - Due nomi? Il portiere Allison e Rodrigo Dourado…

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

rudi garcia foto mezzelani gmt rudi garcia foto mezzelani gmt

 

Roma-Napoli poteva e doveva essere una partita per lo scudetto. Sarà la partita del “si salvi chi può”. Amicissimi da una vita, Rudi e Rafa s’incroceranno per una volta con l’occhio torvo e primordiale del mors tua vita mea. Garcia non ha gradito come il ruminante ciccione si sia dato al melodramma spinto dopo la partita con l’Atalanta. Il lamento di Benitez potrebbe sollecitare le corde ipersensibili di Rizzoli, un arbitro grande in Europa e piccino in Italia, dove soffre eccome la pressione ambientale.

 

Match decisivo (per il Napoli soprattutto) per quel secondo posto più che mai vitale per casse altrimenti esauste. Champions o morte. Tanto più che la Lazio arriva al rush delle dieci partite dentro la camera iperbarica di uno status psicofisico perfetto, esaltato dalla grazia micidiale di Felipe Anderson.

 

benitez 5 4e05 961c 8f368a9960a5 benitez 5 4e05 961c 8f368a9960a5

Mentre Benitez mastica rumorosamente il suo dubbio sotto la gota rubizza, resto o non resto (ma non resterà, certo non firmerà il “provocatorio” triennale che gli offrirà De Laurentiis), Garcia cova la sua certezza. Resterà. Ma con un’idea molto scolpita in testa. Devono fargli la squadra. In caso contrario, resterà lo stesso ma impedirà a se stesso e a chiunque di destabilizzare la molto labile psiche della città giallorossa con proclami trionfalistici. Non s’ingannerà più nessuno, tantomeno se stessi.

 

Se l’impresa di arrivare secondi è titanica (sia chiaro, alla luce di tutta la catastrofe abbattutasi quest’anno su Trigoria, cazzate, abbagli, non solo di mercato, e sventure, il secondo posto della Roma va considerato più di un mezzo miracolo), quella di costruire da giugno ad agosto una squadra competitiva anche per l’Europa, a immaginarla oggi, sembra una chimera a doppio strato imperforabile.

 

castan castan

Da dove e da chi ripartire? L’allucinante risposta è che i due nomi certi, a oggi, sono due pesanti incertezze, Castan e Strootman. Torneranno calciatori, sicuro, ma quando e come? Per motivi diversi Benatia (errore capitale mollarlo) e Maicon non ci sono più. Il brasiliano ha pochi spiccioli di calcio in quel che resta delle sue gambe, prima dell’addio. Servono un portiere, due esterni, un centrale difensivo, un mezzocampista e un buttadentro. Gente cattiva e smaniosa di scrivere un’autobiografia che conta.

 

Che magari non suona il piano come Rubinstein, ma lo incendia come Jerry Lee Lewis. Nomi. Peres dovrebbe arrivare. Handanovic potrebbe. Romagnoli torna, Keita resta. Il resto è tutto da scrivere. Due cestinabili consigli. Due talenti pazzeschi da pescare nell’Internacional di Porto Alegre, la squadra del “Divino Boccoluto”. Il portiere Allison, 22 anni, un felino tra i pali di un metro e novanta, bravo con i piedi, e Rodrigo Dourado (il nome appunto di un pesce) che tutti da quelle parti chiamano “il nuovo Falcao”. Somiglianza impressionante. Stessa morfologia da elegante fenicottero, stesse movenze e stessa mostruosa intelligenza calcistica.

STROOTMAN GESTO OMBRELLO STROOTMAN GESTO OMBRELLO

 

2 - CAMBIO PROGRAMMA PER LA SFIDA COL NAPOLI SETTORE OSPITI APERTO

Da “la Repubblica”

È STATO il Napoli a ufficializzare con un comunicato l’inatteso cambiamento di programma, anche se l’organizzazione della gara è della Roma. Ma ci sono state anomalie. Della riapertura del settore Ospiti dell’Olimpico si era saputo ufficiosamente nella mattinata di ieri, dopo la riunione del Gos. Biglietti in vendita a 50 euro, per ovviare a una situazione di potenziale pericolo. La trasferta era stata vietata infatti solo ai tifosi azzurri residenti in Campania. Non agli altri, che si sarebbero così mischiati con i rivali nel resto dello stadio. Meglio concentrarli nel settore ospiti, che però nell’andata al San Paolo restò chiuso. Una diversità di trattamento sgradita al club giallorosso.

NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO

 

3- CORI RAZZISTI, NAPOLI INVENTA SAPONE AL MAGMA VESUVIO

(ANSA) - Da oggi a Napoli ci si insapona con estratti del magma del Vesuvio. Non e' l'ultima scoperta sofisticata di un laboratorio di cosmesi ma semplicemente la risposta ai cori razzisti contro i napoletani di un imprenditore/tifoso che ha replicato con ironia al ''Vesuvio lavali col fuoco'' mettendo in produzione una linea di saponi a base di ''lava mentalizzata''. Il prodotto, l'ultima trovata di Napolimania il noto negozio di gadget partenopei, garantisce l'effetto rivitalizzante ''come - si legge sui dispenser - uno ca jesce 'a dint' 'o fuoco !!''.

NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO

 

 ''Sono tifoso del Napoli e, come per le cose che invento e produco, apprezzo l'ironia e lo sfottò anche sugli stadi - spiega Enrico Durazzo, ideatore del marchio - ma in quei quei cori non c'e niente di ironico. Solo cattiveria ''. ''Gli ultras avversari devono sapere - scherza Durazzo - che quei cori da oggi saranno spot pubblicitari per il mio sapone. Magari pur di non far piacere ad un tifosissimo del Napoli come me smetteranno''.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO