CALCIO DOTTO - SFRATTO BRUTALE. VINCE IL MIGLIORE. MEZZO CITY, MA TROPPO CITY - A QUESTI RITMI TOTTI NON ESISTE - IL SOLO GERVINHO NON BASTA - PJANIC SPETTRALE E CALLIGRAFICO - ORA LE PIAGHE COMINCIANO A ESSERE TANTE E SARÀ DURA RIPARTIRE

Dopo lo stupro calcistico del Bayern, la Roma ha perso non solo l’innocenza ma anche quell’attitudine fondamentale che Rudi Garcia chiama il piacere di giocare insieme. L’Europa League, ma la chiamerei Europa Langue, somiglia a una punizione, l’ultimo crinale di un incubo senza fine….

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Roma-Manchester City Roma-Manchester City

Botta tremenda. Quella di Nasri. E tutto quello che si porta via. Sfratto brutale. Esultano inglesi e gabbiani. Vince il migliore. Mezzo City, ma troppo City. Roma più che mai depressa tra calcio e cronaca. Qualificazione che sembrava impensabile all’inizio, dopo il sorteggio, poi probabile, dunque possibile, stasera inverosimile. Ora le piaghe cominciano a essere tante e sarà dura ripartire. L’Europa League, ma la chiamerei Europa Langue, somiglia a una punizione, l’ultimo crinale di un incubo senza fine.

 

Roma-Manchester City Roma-Manchester City

Premesse subito non buone. Un macigno la posta in gioco e Olimpico che sembra una fumeria d’oppio invece che quel ribollente inferno promesso alla vigilia. Disagio palpabile e respirabile, una impotentia gaudendi da trauma troppo recente. Dopo lo stupro calcistico del Bayern, la Roma ha perso non solo l’innocenza ma anche quell’attitudine fondamentale che Rudi Garcia chiama il piacere di giocare insieme. Piacere perduto. E tanti dubbi da convertire in domande urgenti.

Roma-Manchester City Roma-Manchester City

 

La prima. Condannandosi all’idolatria per Totti, la Roma si è negata la chance di costruire un’alternativa possibile a tanto immenso giocatore e, anche ieri sera, una formazione più competitiva. A questi ritmi Totti non esiste e, senza il sostegno di una sincronica marea da dietro,  senza un attaccante credibile, si calcia a vuoto. Il solo Gervinho non basta. Lui non può essere allo stesso tempo quello che inventa cose e quello che trasforma. Se a questo aggiungi il solito Pjanic spettrale e calligrafico, capisci rapido che le prospettive non sono da brindisi.

Roma-Manchester Cityit Roma-Manchester Cityit

 

pallotta pallotta

La Roma apprende in fretta che il Manchester, anche così mutilato, è brutta bestia. La tentazione dello 0 a 0 è un serpente ipnotico che si allunga sulla banda di Garcia quando non riesce a cogliere quel poco che crea. E quando Nasri fa di qua quello che Pjanic e Totti non fanno di là, la storia è già finita. Anche perchè la iella è nera e Manolas (il migliore) trova solo il palo. Morale sotto i tacchi e polmoni vuoti. Non c’è bisogno di aspettare il secondo gol di Zabaleta e i fischi dell’arbitro. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…