CALCIO E PUGNI - L’ARBITRO RIZZOLI MINACCIA QUERELA A PAOLO LIGUORI CHE AVEVA SOSTENUTO CHE IL FISCHIETTO “SBAGLIA” SPESSO A FAVORE DELLA JUVENTUS - LIGUORI SFANCULA PARDO: “MI HA INVITATO IN TV PERCHE’ IO RIPETESSI IL MIO PENSIERO. L’HO FATTO E LUI HA PRESO LE DISTANZE. CHE DELUSIONE! ‘TIKI TAKA’ E’ UN MARCHETTIFICIO…”

Liguori: “Il conduttore di Tiki Taka, che conosceva dal pomeriggio le mie opinioni, che mi ha ospitato esattamente per farle ripetere, che mi ha fatto la domanda iniziale per essere certo che entrassi bene nel vivo, per «scaldare» la trasmissione, si è affrettato a scusarsi (con chi?) e a prendere le distanze sui social".... -

Condividi questo articolo


Paolo Liguori Paolo Liguori

1 - PAOLO LIGUORI UNA STORIA GROTTESCA A MARGINE DEL BIG-MATCH DI STASERA

Paolo Liguori per “Libero quotidiano”

 

Ridicolo, semplicemente ridicolo, che un arbitro internazionale si senta offeso da una critica e minacci querela ad un giornalista. Nicola Rizzoli ha agito evidentemente sotto l' effetto del dolore per la piccola contrattura al polpaccio e forse ci ripenserà. Oppure, le cose stanno molto peggio di come ho detto. Ricapitolando: lunedi mi chiama Radio Kiss Kiss ed io esprimo liberamente il mio parere.

 

paolo liguori e lorenza mazzotti paolo liguori e lorenza mazzotti

Avrei preferito che non fosse Rizzoli il direttore di gara designato per l' incontro clou del campionato, con la Juventus protagonista. Perché? Per memoria, esperienza diretta e (forse) pregiudizio il miglior arbitro italiano sbaglia spesso quando i bianconeri giocano una partita decisiva. Avrei preferito di gran lunga Orsato. Fazioso? No, documentato.

 

Rizzoli ha già querelato anche Mario Giordano per aver sostenuto che in un derby non poteva non aver visto un rigore a favore del Toro. Potrei fare molti altri esempi, perfino con Rizzoli in veste di aggiunto, ma qui non interessa, è un dibattito aperto. Martedì silenzio, se omettiamo il fatto che le critiche all' arbitro hanno scatenato le reazioni massicce del popolo bianconero. Avrebbero potuto dire: non abbiamo bisogno dell' aiuto di nessuno. Invece è stato un coro: Liguori bastardo, Rizzoli è cosa nostra e tu sei un porco.

 

L'arbitro Rizzoli L'arbitro Rizzoli

Appena un passo indietro, ma più o meno dello stesso tenore le reazioni degli addetti ai lavori (colleghi), in particolare il conduttore di Tiki Taka, che conosceva dal pomeriggio le mie opinioni, che mi ha ospitato esattamente per farle ripetere, che mi ha fatto la domanda iniziale per essere certo che entrassi bene nel vivo, per «scaldare» la trasmissione, si è affrettato a scusarsi (con chi?) e a prendere le distanze sui social.

 

Delusione umana, ma piccola perché i marchettifici non sono mai stati il mio mondo, preferisco i sapori forti. Però, abbiamo cominciato pian piano a scivolare nel grottesco. Giovedi, tre giorni di riflessione dopo, siamo arrivati al traguardo.

 

ORSATO SALAH ORSATO SALAH

Rizzoli annuncia la contrattura al polpaccio, due settimane di assenza e il designatore spiega che stasera arbitrerà il mio preferito, Orsato. Fine? No. Il claudicante minaccia querela, perché alcuni arbitri non temono il ridicolo: non possono parlare, ma possono querelare, come fossero Giudici Supremi. E, a lui, si associa addirittura l' intera AIA, non si capisce perché. Cosa c' entra l' associazione in un giudizio che critica un arbitro e ne premia un altro? Da cosa si sente lesa?

 

Dal cambio no, perché è colpa del polpaccio. Dai giudizi, neppure. Quale associazione potrei chiamare in mio sostegno? Il malcostume nell' ambiente del calcio dilaga, perché l' omertà e il condizionamento sono esagerati. Se la critica fosse normale consuetudine, l' associazione degli arbitri si porrebbe un vero problema: perché in Italia non è mai esistita una federazione degli arbitri autonoma e associata? Perché sono pagati dalla Federazione e, in fondo, dalle Società? Auguri al polpaccio di Rizzoli e a tutti noi di divertirci stasera. Alla querela ci penseremo un altro giorno.

 

2 - EFFETTI DEL LODO LIGUORI SUL BIG MATCH JUVE-NAPOLI

Da “il Foglio”

PARDO PARDO

 

Una querela è una querela, e due querele sono due querele. Ma sai quanto gli rimbalza a uno come Paolo Liguori, tempra da combattente che non ha mai avuto paura dei giudici, figurarsi di quelli con lo zufolo in bocca. Però c'è da raccontare questo, con tutte le cautele del caso. Il direttore del Tgcom24 (per professione) e "anti juventino" (per scelta civica), non si era limitato a dichiarare che se per la partitona di stasera Juventus-Napoli avessero designato Rizzoli "è sicuro che ci sarà un errore arbitrale a favore della Juventus".

 

No, da giornalista politico che la sa lunga aveva anche suggerito che mandassero Orsato, allo Stadium. E com'è come non è, siccome in Italia a ogni intransigenza dei Poteri corrisponde il lodo di un ammorbidimento uguale e contrario, è finita che ad arbitrare sarà Orsato, perché Rizzoli s' è infortunato al polpaccio e non può. E niente da dire che si sia fatto male, però a noi vecchi stronzi i raffreddori del Cremlino ci hanno sempre fatto godere.

NICOLA RIZZOLI NICOLA RIZZOLI

 

"Non gli avevo certo augurato un infortunio, avevo semplicemente detto che per me il migliore era Orsato", ha inzigato Liguori a radio Kiss Kiss Napoli, che ormai lo tratta come un Martin Luther King redivivo. E siccome litigare con due alla volta per Liguori è una noia da oratorio, se l' è presa anche con Pierluigi Pardo di Tiki Taka, reo di avere "immediatamente preso le distanze da quello che ho detto, a mio avviso è un atteggiamento bigotto". Ah, il circo mediatico-calcistico-giudiziario, quanto ci mancava.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…