1. LE CASSE GONFIE (3,7 MILIONI), LA RETE PURE. ROMA SBERTUCCIATA ANCHE SUL WEB 2. IL PAPA AI GIOCATORI DEL BAYERN: “AVETE GIOCATO UNA PARTITA MERAVIGLIOSA” 3. RUDI GARCIA NON SI NASCONDE: “IL PRIMO CHE HA SBAGLIATO SONO IO, NON È COLPA DEI GIOCATORI. NON PARLO DI CROLLO MENTALE, MA DI ERRORI TATTICI, ABBIAMO LASCIATO GIOCARE QUESTA SQUADRA CHE È FORTISSIMA. NOI SIAMO STATI SPETTATORI, POCO AGGRESSIVI. PER FORTUNA NEL SECONDO TEMPO ABBIAMO MOSTRATO L’ORGOGLIO, L’UNICA COSA CHE POTEVAMO FARE, E SENZA UN GRANDE PORTIERE COME NEUER AVREMMO POTUTO FARE UN PAIO DI GOL IN PIÙ. ORA DOBBIAMO RIALZARE LA TESTA E PENSARE AL CAMPIONATO” 4. GUARDIOLA: “TRA LE DUE SQUADRE NON C’É QUESTA DIFFERENZA, LO VEDRETE A MONACO” 5. IN TRIBUNA GRAN SFILATA DEL RENZISMO CON DELRIO, LUCA LOTTI E RICHETTI SEDUTI VICINO AL CRUCCO DON GEORG E A MEGALO’ MALAGO’, “PARRUCCHINO” CONTE E “BANANA” TAVECCHIO. PIU’ LONTANO BAFFINO D’ALEMA CHE INGOIAVA SETTE PESANTISSIME PERE TEDESCHE

1. GARCIA SI PRENDE TUTTE LE COLPE DELLA DISFATTA

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica

 

roma bayern sfotto' in rete 9roma bayern sfotto' in rete 9

L’Arena piena. Gli sguardi vuoti, invece, persi nel nulla. Il record di incasso ma anche quello negativo di palloni presi, le casse gonfie (3,7 milioni), la rete di De Sanctis pure. Roma sparita, incatenata ai fantasmi del passato. Quanto tempo è passato? Sette anni da Manchester, 2747 giorni dal maledetto 7-1 contro il giovane Ronaldo. Oppure due soltanto, per Garcia, che col Bayern l’ultima volta aveva rimediato un 6-1 a Monaco guidando il Lille.

 

roma bayern sfotto' in rete 8roma bayern sfotto' in rete 8

«Un risultato così non viene per caso — dice De Rossi — , è una lezione che ci serve, non dico che ci ridimensioni, ma ci fa capire che c’è ancora tanta strada da fare. C’è un dislivello tecnico, ma io non credo ci sia questa distanza: sono più forti del 90 per cento delle squadre del mondo, magari però fra 15 giorni faremo meglio, anche se una motivazione e una soluzione non ce l’ho. La città aspettava da tempo questa partita, noi anche, peccato ».

 

roma bayern sfotto' in rete 7roma bayern sfotto' in rete 7

Non si possono prevedere i terremoti: la scossa che ha buttato giù in un baleno le certezze giallorosse è arrivata quando l’esercito di Rudi aveva toccato l’apice dell’autostima. Il punto in casa del City, la prestazione alla pari con la Juve, il terreno rosicchiato ai bianconeri nell’ultimo sabato: era la Roma migliore, riverita e temuta pure da Guardiola, quella che «gioca il calcio più bello in Italia».

 

Ha incassato la peggiore sconfitta casalinga della sua storia, eguagliando l’1-7 impartito dal Grande Torino (5 ottobre ‘47). Poi gli almanacchi raccontano pure di un 8-0 esterno col Ferencvaros nel ‘35 in Mitropa Cup e di un altro 7-1 in casa della Juve nel ‘32, ma siamo alla preistoria.

il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 8il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 8

 

roma bayern sfotto' in rete 6roma bayern sfotto' in rete 6

Garcia non si nasconde: «Il primo che ha sbagliato sono io, non è colpa dei giocatori. Non parlo di crollo mentale, ma di errori tattici, abbiamo lasciato giocare questa squadra che è fortissima. Noi siamo stati spettatori, poco aggressivi. Per fortuna nel secondo tempo abbiamo mostrato l’orgoglio, l’unica cosa che potevamo fare, e senza un grande portiere come Neuer avremmo potuto fare un paio di gol in più. Sono deluso per i due gol che abbiamo subìto nella ripresa. La buona notizia è il pareggio del City. Ora dobbiamo rialzare la testa e pensare al campionato».

 

 Dall’altra parte, Guardiola fa una carezza ai vinti: «Questo risultato è un’eccezione, non c’è questa differenza fra le due squadre e lo vedrete a Monaco». La Roma sembrava il Brasile, quello umiliato dai tedeschi a Belo Horizonte.

tribuna di roma bayern richetti lotti malago delrio georg gaenswein vanzina malago seniortribuna di roma bayern richetti lotti malago delrio georg gaenswein vanzina malago senior

 

Però stavolta niente lacrime sugli spalti: il pubblico s’è arrabbiato ancora per un fuorigioco inesistente a Gervinho nella ripresa, la Sud s’è consolata con la società dei magnaccioni (“ma che ce frega/ ma che ce importa”), e alla fine ha chiamato la squadra sotto la curva, “vinceremo il tricolor”, prima di rendere un applauso sportivo al Bayern e ai suoi tifosi, ricambiato. Garcia non c’era, aveva già imboccato gli spogliatoi.

 

 

2. I GIOCATORI DEL BAYERN DAL PAPA: ?«CI HA DETTO ‘PARTITA MERAVIGLIOSA’»

Corriere.it

 

tribuna autorita roma bayern con georg gaenswein e delriotribuna autorita roma bayern con georg gaenswein e delrio

Il Bayern Monaco in udienza privata da Papa Francesco dona un milione di euro per attività caritatevoli e riceve i complimenti per il 7-1 d martedì sulla Roma. «Avete giocato una partita meravigliosa», le parole del Pontefice secondo quanto riporta il profilo twitter del club bavarese. Il Papa si sarebbe detto «sorpreso» dal punteggio.

 

«Per noi è un onore»

il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 7il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 7

A guidare l’incontro privato del Bayern Monaco in Vaticano durato 15 minuti - secondo quanto riporta il sito del club tedesco - è stato il presidente del club, Karl Heinz Rummenigge, che ha consegnato al Papa un pallone firmato da tutta la squadra, simbolo di un’amichevole il cui incasso servirà a finanziare opere di carità per un milione di euro. Il capitano Lahm e il portiere Neuer hanno poi consegnato al Papa una maglia del Bayern con la scritta «Francesco» e il numero 1. Ciascun giocatore ha a sua volta ricevuto in dono una piccola croce su una catenina. «Questo incontro è stato per noi un onore», le parole di Rummenigge, mentre Lahm ed Alaba hanno parlato di «esperienza eccezionale, tra le più grandi della nostra vita».

roma bayern antonio conte monsignor georg gaensweinroma bayern antonio conte monsignor georg gaenswein

monsignor georg gaenswein esulta per il bayern accanto delrio conte e tavecchiomonsignor georg gaenswein esulta per il bayern accanto delrio conte e tavecchio

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...