1. LE CASSE GONFIE (3,7 MILIONI), LA RETE PURE. ROMA SBERTUCCIATA ANCHE SUL WEB 2. IL PAPA AI GIOCATORI DEL BAYERN: “AVETE GIOCATO UNA PARTITA MERAVIGLIOSA” 3. RUDI GARCIA NON SI NASCONDE: “IL PRIMO CHE HA SBAGLIATO SONO IO, NON È COLPA DEI GIOCATORI. NON PARLO DI CROLLO MENTALE, MA DI ERRORI TATTICI, ABBIAMO LASCIATO GIOCARE QUESTA SQUADRA CHE È FORTISSIMA. NOI SIAMO STATI SPETTATORI, POCO AGGRESSIVI. PER FORTUNA NEL SECONDO TEMPO ABBIAMO MOSTRATO L’ORGOGLIO, L’UNICA COSA CHE POTEVAMO FARE, E SENZA UN GRANDE PORTIERE COME NEUER AVREMMO POTUTO FARE UN PAIO DI GOL IN PIÙ. ORA DOBBIAMO RIALZARE LA TESTA E PENSARE AL CAMPIONATO” 4. GUARDIOLA: “TRA LE DUE SQUADRE NON C’É QUESTA DIFFERENZA, LO VEDRETE A MONACO” 5. IN TRIBUNA GRAN SFILATA DEL RENZISMO CON DELRIO, LUCA LOTTI E RICHETTI SEDUTI VICINO AL CRUCCO DON GEORG E A MEGALO’ MALAGO’, “PARRUCCHINO” CONTE E “BANANA” TAVECCHIO. PIU’ LONTANO BAFFINO D’ALEMA CHE INGOIAVA 7 PESANTISSIME PERE TEDESCHE

Condividi questo articolo


1. GARCIA SI PRENDE TUTTE LE COLPE DELLA DISFATTA

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica

 

roma bayern sfotto' in rete 9 roma bayern sfotto' in rete 9

L’Arena piena. Gli sguardi vuoti, invece, persi nel nulla. Il record di incasso ma anche quello negativo di palloni presi, le casse gonfie (3,7 milioni), la rete di De Sanctis pure. Roma sparita, incatenata ai fantasmi del passato. Quanto tempo è passato? Sette anni da Manchester, 2747 giorni dal maledetto 7-1 contro il giovane Ronaldo. Oppure due soltanto, per Garcia, che col Bayern l’ultima volta aveva rimediato un 6-1 a Monaco guidando il Lille.

 

roma bayern sfotto' in rete 8 roma bayern sfotto' in rete 8

«Un risultato così non viene per caso — dice De Rossi — , è una lezione che ci serve, non dico che ci ridimensioni, ma ci fa capire che c’è ancora tanta strada da fare. C’è un dislivello tecnico, ma io non credo ci sia questa distanza: sono più forti del 90 per cento delle squadre del mondo, magari però fra 15 giorni faremo meglio, anche se una motivazione e una soluzione non ce l’ho. La città aspettava da tempo questa partita, noi anche, peccato ».

 

roma bayern sfotto' in rete 7 roma bayern sfotto' in rete 7

Non si possono prevedere i terremoti: la scossa che ha buttato giù in un baleno le certezze giallorosse è arrivata quando l’esercito di Rudi aveva toccato l’apice dell’autostima. Il punto in casa del City, la prestazione alla pari con la Juve, il terreno rosicchiato ai bianconeri nell’ultimo sabato: era la Roma migliore, riverita e temuta pure da Guardiola, quella che «gioca il calcio più bello in Italia».

 

Ha incassato la peggiore sconfitta casalinga della sua storia, eguagliando l’1-7 impartito dal Grande Torino (5 ottobre ‘47). Poi gli almanacchi raccontano pure di un 8-0 esterno col Ferencvaros nel ‘35 in Mitropa Cup e di un altro 7-1 in casa della Juve nel ‘32, ma siamo alla preistoria.

il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 8 il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 8

 

roma bayern sfotto' in rete 6 roma bayern sfotto' in rete 6

Garcia non si nasconde: «Il primo che ha sbagliato sono io, non è colpa dei giocatori. Non parlo di crollo mentale, ma di errori tattici, abbiamo lasciato giocare questa squadra che è fortissima. Noi siamo stati spettatori, poco aggressivi. Per fortuna nel secondo tempo abbiamo mostrato l’orgoglio, l’unica cosa che potevamo fare, e senza un grande portiere come Neuer avremmo potuto fare un paio di gol in più. Sono deluso per i due gol che abbiamo subìto nella ripresa. La buona notizia è il pareggio del City. Ora dobbiamo rialzare la testa e pensare al campionato».

 

 Dall’altra parte, Guardiola fa una carezza ai vinti: «Questo risultato è un’eccezione, non c’è questa differenza fra le due squadre e lo vedrete a Monaco». La Roma sembrava il Brasile, quello umiliato dai tedeschi a Belo Horizonte.

tribuna di roma bayern richetti lotti malago delrio georg gaenswein vanzina malago senior tribuna di roma bayern richetti lotti malago delrio georg gaenswein vanzina malago senior

 

Però stavolta niente lacrime sugli spalti: il pubblico s’è arrabbiato ancora per un fuorigioco inesistente a Gervinho nella ripresa, la Sud s’è consolata con la società dei magnaccioni (“ma che ce frega/ ma che ce importa”), e alla fine ha chiamato la squadra sotto la curva, “vinceremo il tricolor”, prima di rendere un applauso sportivo al Bayern e ai suoi tifosi, ricambiato. Garcia non c’era, aveva già imboccato gli spogliatoi.

 

 

2. I GIOCATORI DEL BAYERN DAL PAPA: ?«CI HA DETTO ‘PARTITA MERAVIGLIOSA’»

Corriere.it

 

tribuna autorita roma bayern con georg gaenswein e delrio tribuna autorita roma bayern con georg gaenswein e delrio

Il Bayern Monaco in udienza privata da Papa Francesco dona un milione di euro per attività caritatevoli e riceve i complimenti per il 7-1 d martedì sulla Roma. «Avete giocato una partita meravigliosa», le parole del Pontefice secondo quanto riporta il profilo twitter del club bavarese. Il Papa si sarebbe detto «sorpreso» dal punteggio.

 

«Per noi è un onore»

il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 7 il bayern monaco incontra papa francesco bergoglio 7

A guidare l’incontro privato del Bayern Monaco in Vaticano durato 15 minuti - secondo quanto riporta il sito del club tedesco - è stato il presidente del club, Karl Heinz Rummenigge, che ha consegnato al Papa un pallone firmato da tutta la squadra, simbolo di un’amichevole il cui incasso servirà a finanziare opere di carità per un milione di euro. Il capitano Lahm e il portiere Neuer hanno poi consegnato al Papa una maglia del Bayern con la scritta «Francesco» e il numero 1. Ciascun giocatore ha a sua volta ricevuto in dono una piccola croce su una catenina. «Questo incontro è stato per noi un onore», le parole di Rummenigge, mentre Lahm ed Alaba hanno parlato di «esperienza eccezionale, tra le più grandi della nostra vita».

roma bayern antonio conte monsignor georg gaenswein roma bayern antonio conte monsignor georg gaenswein

monsignor georg gaenswein esulta per il bayern accanto delrio conte e tavecchio monsignor georg gaenswein esulta per il bayern accanto delrio conte e tavecchio

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…