È COMINCIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MILAN CINESE - MR LI PRONTO A CEDERE IL 30%: NON VUOLE CHE LA SQUADRA FINISCA AL FONDO ELLIOTT E APRE A UN SOCIO STRANIERO. IL 30 GIUGNO SCATTA L'AUMENTO DI CAPITALE RICHIESTO DAL CDA, L'UEFA PRESSA PER IL FAIR PLAY - IL FONDO ELLIOTT CAMBIEREBBE LA DIRIGENZA E AFFIDEREBBE A PAOLO MALDINI...

-

Condividi questo articolo


 

Franco Ordine per ''il Giornale''

 

YONGHONG LI YONGHONG LI

È cominciato il conto alla rovescia per il Milan cinese, stretto nella morsa tra la scadenza del 30 giugno (aumento del capitale sociale di 30 milioni richiesto dal cda) e l' appuntamento con l' Uefa per il financial fair-play. Il viaggio lampo di Yonghong Li a Milano nella settimana scorsa ha avuto e sta procurando sviluppi interessanti. L' azionista cinese si è finalmente piegato alla necessità di imbarcare un socio, magari disponibile pure a salire nel tempo come quota, pur di evitare di finire nelle braccia del fondo americano Elliott.

 

yonghong li yonghong li

Quest' ultimo, tra l' altro, in vista di un eventuale mancato conferimento dell' aumento di capitale che gli consegnerebbe la guida immediata e il controllo azionario del club rossonero - ha già cominciato a fare qualche sondaggio nella previsione di cambiare il management (Paolo Maldini il candidato eventuale a occuparsi dall' area tecnica). Per evitare questa prospettiva, Yonghong Li ha preso in esame alcune proposte che solo qualche mese fa aveva orgogliosamente rifiutato.

 

Ce ne sono di gruppi italiani ma anche e soprattutto di stranieri, forse quest' ultimi i più accreditati per forza economica e affidabilità. Riserbo assoluto invece sul conto delle rispettive identità perché una sola fuga di notizia potrebbe compromettere il negoziato che in queste ore è finito sul tavolo di banche d' affari e di studi legali specializzati in diritto societario.

 

fassone esce dallo studio legale gattai minoli agostinelli fassone esce dallo studio legale gattai minoli agostinelli

Le dimensioni dell' operazione non sono da 50 milioni, per intenderci perché si tratterebbe di garantire anche il futuro del Milan e della sua gestione. L' ipotesi sul tavolo quindi è quella di un socio al 20-30% che sia in grado, eventualmente, di salire successivamente. In definitiva Yonghong Li ha fatto questo ragionamento: piuttosto che correre il rischio di perdere tutto consentendo a Elliott di ritirare il Milan, meglio far accomodare un socio a casa Milan.

 

paolo maldini paolo maldini

Secondo le voci che si rincorrono sul tema, lo sbocco definitivo dovrebbe avvenire entro la fine di giugno e non necessariamente prima dell' appuntamento di Nyon, dove c' è il rischio fondato di vedere il Milan escluso dall' Europa league. Certo rimarrebbe come ultima spiaggia il ricorso al Tas di Losanna. Nelle ultime ore molti voci e ipotesi hanno preso a circolare tra i media, da ultimo anche quella di un interessamento di Enrico Preziosi, presidente del Genoa, il quale ha smentito decisamente.

paul singer paul singer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)