CONTE O SENZA TE? - DOMANI “STADIUM” SEMIVUOTO PER IL RITORNO DEL CT A TORINO, TIFOSI DELLA JUVE SPACCATI: FISCHI O APPLAUSI PER L’EX TECNICO? - ANDREA AGNELLI POTREBBE NON ESSERCI - CHIELLINI DIFENDE CONTE

Previsti 25 mila spettatori per il ritorno di Conte nella casa della Juve: il caso Marchisio e il botta e risposta con Elkann non hanno aiutato a rasserenare un clima teso - Chiellini a protezione del ct: “Lui è il nostro capitano” - Intanto Conte ammette: "Faccio fatica a vedere la Juve in tv, è una fatica soprattutto emotiva"...

Condividi questo articolo


CONTE TORINO CONTE TORINO

Gianluca Oddenino per “la Stampa”

 

Rimarrà sorpreso, Antonio Conte. Abituato a vedere lo Juventus Stadium sempre pieno e pronto a seguirlo ogni volta che chiedeva la «bolgia» del tifo, domani sera il ct della Nazionale vivrà la sua prima volta nell’ex casa in uno scenario inedito. Per lui e per lo stesso Stadium, visto che l’amichevole Italia-Inghilterra richiamerà non più di 25 mila spettatori (conteggiando anche i tanti biglietti omaggio distributi). Lo stadio sarà mezzo vuoto e farà un certo effetto, visto che solitamente ha il 93% di media alla voce posti occupati a partita.

 

Praticamente per gli azzurri ci saranno tanti tifosi quanti ce n’erano per vedere in azione le vecchie glorie di Juve e Real nello scorso giugno. E a rischio assenza c’è anche Andrea Agnelli, impegnato oggi e domani con Marotta alla riunione dell’Eca di Stoccolma.
 

marchisio marchisio

Altro che la gigantografia
Tira aria di indifferenza, insomma, e il primo a farne le spese potrebbe essere proprio Antonio Conte. I tifosi bianconeri non si sono scaldati nella corsa al biglietto per riaccogliere il tecnico che ha riscritto la storia recente della Juve. Anzi, si sono spaccati su come salutarlo al primo vero incrocio. Non da avversario, ma neanche da amico o alleato dei bianconeri. Dimenticatevi, dunque, la gigantografia apparsa in curva e le migliaia di scritte «Con... te» nella sua ultima partita allo Stadium (Juve-Cagliari, 18 maggio 2014). 
 

John Elkann John Elkann

Fischi o applausi?
Il dibattito è apertissimo, nelle piazze juventine più o meno virtuali: c’è chi lo vuole contestare e chi applaudire, ma in tanti sembrano preferire la via del silenzio. Mischiando così la gratitudine dei tre scudetti consecutivi con la delusione dell’addio estivo. Il caso Marchisio e il botta e risposta con la Juve ed Elkann, però, non hanno aiutato a rasserenare un clima già teso di suo.

 

Conte è stato accolto con grande freddezza a fine gennaio, quando è andato a Vinovo per la prima volta in visita istituzionale, e lo stesso trattamento potrà andare in scena domani sera nel «suo» stadio. «Il mister è il nostro primo capitano - l’ha protetto Giorgio Chiellini, senatore bianconero -, la persona che è riuscita a far ritrovare i successi alla Juve. L’accoglienza sarà sicuramente bella e buona». 
 

AGNELLI CONTE AGNELLI CONTE

Buffon il più applaudito
Qualcosa si è già visto ieri, con 500 tifosi ad aspettare la Nazionale fuori dall’albergo del centro città prima e dopo l’allenamento allo stadio Olimpico. Tanti ragazzi a caccia di foto, qualcuno con la maglia della Juve ed uno con la felpa del Toro, molte famiglie e parecchi curiosi hanno festeggiato i giocatori, con Buffon a vincere l’applausometro. Conte si è concesso una piccola evasione dal ritiro azzurro, poco dopo pranzo, quando è andato a prendersi un caffè nel locale del fratello.

 

GIORGIO CHIELLINI SOTTO LA STATUA DEL CRISTO A RIO DE JANEIRO FOTO LAPRESSE GIORGIO CHIELLINI SOTTO LA STATUA DEL CRISTO A RIO DE JANEIRO FOTO LAPRESSE

D’altronde Torino è la sua città, ma allo Stadium non ha mai più messo piede dopo l’improvvisa separazione. «Faccio fatica a vedere la Juve anche in tv - ha confessato recentemente -: è una fatica soprattutto emotiva». Domani dovrà fare finta di essere da un’altra parte e, a suo modo, si è già isolato. «Fate voi le vostre considerazioni sulle polemiche - ha risposto Conte un po’ bruscamente dopo il 2-2 in Bulgaria -, a Torino penso solo ai miei convocati».

ANDREA AGNELLI ANTONIO CONTE JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI ANTONIO CONTE JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI E ANTONIO CONTE ANDREA AGNELLI E ANTONIO CONTE I GIOCATORI DELLA JUVE FESTEGGIANO ANTONIO CONTE DOPO LO SCUDETTO I GIOCATORI DELLA JUVE FESTEGGIANO ANTONIO CONTE DOPO LO SCUDETTO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)