1.CONTE E TAVECCHIO CI FANNO SAPERE CHE IL CT DELLA NAZIONALE DEVE SCAMPARE AL PROCESSO DI CREMONA, ALTRIMENTI LUI NON PUÒ GUIDARCI AL TRIONFO A FRANCIA 2016, VISTO CHE GIUDIZIO ED EUROPEI SARANNO NELLO STESSO PERIODO. QUINDI VA ARCHIVIATO O ASSOLTO
2. MA AL DI LÀ DELLE PRESSIONI SUI GIUDICI, NON SI CAPISCE COME FACCIA LA FGCI, CHE SI PRESENTA AL PROCESSO COME PARTE LESA, A FAR DIFENDERE CONTE DAI SUOI AVVOCATI
3. LE VELINE DI TAVECCHIO & FRIENDS DICONO CHE ILIEVSKI “SCAGIONA CONTE” E CHE “SONO STATE SMASCHERATE LE BUGIE DI CAROBBIO”. PECCATO CHE ILIEVSKI ABBIA FORNITO AL PM DI MARTINO I RISCONTRI SULLE PARTITE CHE RIGUARDANO CONTE E CHE LO STESSO DI MARTINO CONSIDERI IL TESTE CAROBBIO FONDAMENTALE PER TUTTA LA SUA INCHIESTA
4. ZILIANI: “ESSENDOSI SEMPRE PORTATO DIETRO STELLINI, BRACCIO DESTRO CONDANNATO, PERCHÈ CONTE CONTINUA A RECITARE LA PARTE DELLO SCAJOLA DEL PALLONE?”

Condividi questo articolo


Paolo Ziliani per “Il Fatto Quotidiano

 

Impresentabili che pretendono di passare per intoccabili. Nel calcio come in politica. Allievi che per faccia tosta superano i maestri. Prendete Tavecchio e Conte, il presidente della Figc squalificato per razzismo e il c.t. indagato per frode sportiva: un po’ il gatto e il gatto (in mancanza della volpe) del Paese dei Balocchi. Manco fossimo a La sai l’ultima?, i due hanno fatto sapere –come fulmine a ciel sereno – che Conte sarà costretto a rassegnare le dimissioni da c.t. a meno che non intervenga una di queste due condizioni: 1) non essere rinviato a giudizio nel processo sul calcioscommesse che si terrà nel 2016 a Cremona; 2) in caso di rinvio a giudizio, essere sottoposto a rito immediato ed essere dichiarato, of course, innocente.

antonio conte col ciuffo malgioglio antonio conte col ciuffo malgioglio

 

Poiché il processo verrà celebrato nel giugno del 2016 negli stessi giorni in cui si giocheranno gli Europei di Francia, la prospettiva di saltabeccare da una panchina di stadio francese a una panca di tribunale italiano appare, ai due, inaccettabile: e infatti il gatto e il gatto, per tramite degli avvocati federali Arata e Cammarata, hanno reso noto, al procuratore Di Martino, i loro desiderata. A questo punto alcune domande sorgono spontanee.

 

DOMANDA N. 1: ma perché Conte e Tavecchio non si sono posti il problema della possibile, antipatica concomitanza Europei di Francia-processo di Cremona nell’estate del 2014, quando firmarono il contratto biennale del c.t. a 4 milioni a stagione più bonus? Che il processo per l’inchiesta “Last Bet” si sarebbe svolto a giugno 2016, a Europei in corso, era noto; quindi, perché non dirsi allora “no, sarebbe imbarazzante, meglio lasciar perdere, Guidolin o Zaccheroni andranno benissimo per la panchina azzurra”?

 

DOMANDA N. 2: ma alla Figc un po’ di senso del ridicolo è rimasto? C’è da dubitarne se è vero che lo scenario che si prospetta è quello di una Federazione che al processo di Cremona si presenta come parte lesa, difesa dagli avvocati Arata e Cammarata che al contempo difendono Conte, imputato di frode ai danni della Federazione. Roba che Kafka, al confronto, era un dilettante.

ANTONIO CONTE CON GLI OCCHIALI ANTONIO CONTE CON GLI OCCHIALI

 

 DOMANDA N. 3: ma in Federazione i giornali li leggono? Forse no, altrimenti saprebbero che Di Martino non ha bisogno di sollecitazioni pelose per archiviare posizioni e scagionare indagati come fece ad esempio per Gattuso del Milan; e saprebbero anche che gli insabbiamenti della giustizia sportiva, o i vergognosi sconti del Tnas di cui anche Conte beneficiò (10 mesi ridotti a 4), al procuratore di Cremona fanno un baffo.

 

Nell’agosto 2013, quando i giudici sportivi graziarono Mauri della Lazio, Di Martino dichiarò: “Alla fine di questa storia ognuno si assumerà le proprie responsabilità: a iniziare da chi oggi ha ritenuto insufficienti le accuse d’illecito per Mauri sconfessando un’ordinanza firmata da un giudice vero, Guido Salvini. La sentenza della Disciplinare è un problema del calcio, non mio. Io sono molto tranquillo: so che in sede penale le cose andranno in modo diverso”.

 

E insomma, vi sembra tipo, Di Martino, cui sia possibile tirare la giacchetta per chiedere un occhio di riguardo verso qualcuno “data la delicatezza del ruolo che riveste”?

Antonio Conte Antonio Conte

 

DOMANDA N. 4: siamo sicuri che fare uscire veline perché i giornali raccontino alla gente facezie tipo “Ilievski ha scagionato Conte” oppure “smascherate le bugie di Carobbio” giovi alla causa del c.t. e non si riveli, invece, un micidiale boomerang? Noi siamo andati al Tribunale di Cremona e abbiamo chiesto a Di Martino di commentarle.

 

Prima velina: “È una sciocchezza. È una frase scorretta perché se Ilievski non ha avuto nessun contatto con Conte, non vuol dire che lo scagioni”. E ancora: “Ilievski mi ha dato i riscontri necessari sulla manipolazione delle partite più importanti, come le due della Lazio e Novara- Siena 2-2 (la partita per cui Conte venne assolto, in secondo grado, dalla giustizia sportiva, ndr).

 

Seconda velina: “I capisaldi della mia inchiesta sono stati, innanzitutto, le confessioni complete di Carobbio, Gervasoni e Ilievski”.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

 

DOMANDA N. 5: ma gli avvocati della Figc, Arata e Cammarata, hanno fondato forse un “Tafazzi Fans Club”? C’è il serio sospetto, altrimenti non chiederebbero a Di Martino, per l’appunto, di considerare inattendibile Carobbio (o in alternativa Ilievski) sulle cui testimonianze, definite dal procuratore “piene e provate”, Di Martino ha fondato l’impianto accusatorio di tutto il suo processo.

 

DOMANDA N. 6: siamo sicuri che sostenere in sede penale che Conte si è macchiato al massimo del reato di omessa denuncia, e non di frode sportiva, sia una pensata geniale, come sembrano ritenere gli avvocati Arata e Cammarata (che fanno rima con cantonata)? Noi ci andremmo cauti. Perché ai giudici sportivi puoi anche raccontare la favola di Cappuccetto Rosso, ma in sede penale le cose cambiano. E pensare di cavartela dicendo di non aver battuto ciglio davanti ai tuoi giocatori che perdevano o pareggiavano una partita combinata, visti i poteri che come allenatore avresti (quello di non farli giocare, per dirne uno, magari prendendoli a pedate nel sedere), forse non è una grande idea.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2 ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2

 

DOMANDA N. 7: giova davvero, a un uomo come Conte, continuare a recitare la parte dello Scajola del pallone sotto il cui naso avvengono le peggiori nefandezze sempre a sua insaputa (“Sono un coglione!”, piagnucolò un giorno messo alle strette dai pm baresi)? Per chi l’avesse dimenticato: quand’era allenatore del Bari, Conte ha avuto 30 (diconsi trenta) giocatori squalificati per avere venduto partite su partite ed esattamente 13 per illecito, 7 per omessa denuncia e 10 dopo patteggiamento della pena.

 

guido salvini guido salvini

Quand’era allenatore del Siena, oltre ad averci lasciato le penne personalmente, Conte ha lasciato dietro di sé punti di penalizzazione per il club e giocatori e collaboratori duramente sanzionati. In particolare ce n’era uno, Stellini, che a Bari era l’uomo di fiducia di Conte in campo e di cui l’allenatore si fidava al punto da portarlo con sé, come braccio destro, prima al Siena e poi alla Juventus. Ebbene, per svariati e reiterati illeciti commessi nel periodo in cui fungeva da ombra di Conte prima a Bari, poi a Siena, Stellini ha patteggiato dopo un’infinità di giudizi la bellezza di 3 anni di squalifica per partite combinate. Erano inseparabili. Conte, naturalmente, non si accorse mai di nulla.

ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE PUMA ANTONIO CONTE PUMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)