polunin

LA DANZA RIBELLE DEL NUOVO NUREYEV - TATUAGGI, ISTINTO E UN CORPO DA GUERRIERO URBANO, IL BALLETTO "POP" DI POLUNIN: “PROVARE MI ANNOIA”- DOPO IL BOOM SU YOUTUBE, ARRIVA ALLA SCALA (SALUTAME BOLLE)

1. POLUNIN CHE BALLA SULLE NOTE DI “TAKE ME TO CHURCH” - VIDEO

 

 

2 IL VOLTO RIBELLE DELLA DANZA

Valeria Crippa per il “Corriere della Sera”

 

Basta guardargli le spalle per capire che il balletto, per Sergei Polunin, è intinto nel tormento e nell’estasi. Sull’omero destro campeggia il tatuaggio del volto di James Dean in Gioventù bruciata, sulla spalla sinistra appare quello di Heath Ledger in versione Joker, l’ultima interpretazione prima della tragica morte.

polunin 7polunin 7

 

Sul torso, i tatuaggi proseguono: il corpo istoriato da guerriero urbano del 25enne ucraino, opposto all’aspetto glabro e diafano mostrato di norma dai ballerini, è generosamente esibito in foto e video che impazzano nel web. Su YouTube quello di «Take me to Church», sulle musiche di Hozier, diretto dal fotografo David LaChapelle veleggia da sette settimane verso quota nove milioni di visualizzazioni con tanto di cover e parodie di fan, bolsi ancorché tatuati, che lo imitano in boxer e pedalini antiscivolo. 
 

Polunin appartiene alla stirpe dei belli e dannati dall’aria efebica: è presto per dire se la sua carriera correrà luciferina lungo lo stesso precipizio su cui si è infranta la follia di Nijinskij e la fame di sesso di Nureyev o se si stempererà seguendo binari canonici.
Certo è che, da tempo, non si imponeva nel balletto un talento così imprevedibile.

 

L’aura «maudite» da rocker sarà occultata sotto il principesco costume di Albrecht in Giselle alla Scala, dove Polunin arriva per la prima volta, il 10 e 11 aprile, per sostituire l’infortunato David Hallberg. Affiancato all’altrettanto esplosiva Natalia Osipova, il bel Sergei, segno zodiacale Scorpione come Dostoevskij, sarà la trasgressiva alternativa alla coppia Bolle-Zakharova cui spettano le prime recite di Giselle , da giovedì 2. 
 

poluninpolunin

Che cosa è la danza per lei: gioia, prigione? 
«Filtro le mie emozioni attraverso i personaggi e tocco la mia anima, mi abbandono al flusso degli umori, così ogni spettacolo è diverso dall’altro. Non amo provare, anzi mi annoia. E poi toglie spontaneità all’interpretazione. Prendiamo Giselle: amo scavare nella tristezza di Albrecht, nella sua solitudine. È il lato oscuro ciò che mi attrae nel balletto. Sarà bello debuttare alla Scala in coppia con Natalia Osipova. In Italia ho ballato alcuni anni fa in un gala, avevo appena 17 anni». 
 

Però nella sua strepitosa carriera si è allontanato più volte dal mondo balletto. Ha lasciato persino il Royal Ballet di Londra, di cui è stato il più giovane «principal dancer» della storia, nominato a soli 19 anni. Perché? 
«Seguo il mio istinto del momento. Una parte di me si ribella alle costrizioni del mestiere e sembra impazzire. Ripetere per venti anni la stessa “classe” è un tedio atroce». 
 

polunin 6polunin 6

Sylvie Guillem sostiene che mantenersi sul precipizio sia l’unico modo per un artista di restare vivo. Concorda? 
«Sì, è il motivo per cui ho lasciato il Royal Ballet. Come artista voglio espandere la mia creatività: nelle grandi compagnie devi limitarti. Perciò mi è capitato di mandare all’aria ciò che avevo creato, per portare qualcosa di nuovo nella mia vita. Mi sono trovato in una terra di mezzo in cui la mia anima si sente libera di sperimentare». 
 

Nel 2014 ha lasciato Mosca, dov’è principal dello Stanislavskij, per volare a Hollywood. Voleva fare l’attore? 
«A Los Angeles ho lavorato con LaChapelle: ho unito balletto e cinema. Mi sono sorpreso di quanto quel video sia amato anche dai ragazzini che sognano di diventare danzatori. Il mio scopo è rendere il balletto più pop. C’è un sacco di gente che lo ritiene noioso». 
 

Come vive la situazione del suo Paese, l’Ucraina? 
«Pur vivendo in giro per il mondo resto legato all’Ucraina, mia madre vive ancora a Kiev. La situazione politica è molto triste, la guerra è senza senso». 
 

polunin 5polunin 5

Cosa chiede alla vita? 
«Voglio portare avanti più progetti. Una fondazione a mio nome che sostenga i ragazzi negli studi di danza, come capitò a me: 13enne, arrivai a Londra aiutato dalla Rudolf Nureyev Foundation. Probabilmente il mio prossimo progetto sarà una coreografia. E poi voglio fare film, collaborare con registi come Gus Van Sant che mi ha fotografato. Sono stanco di essere visto solo come un ribelle anche se amo il rock: mi interessa diventare un modello positivo per gli altri. Per me sono stati di grande ispirazione Baryshnikov e lo Spartacus di Vladimir Vassiliev. E Nureyev, naturalmente». 

polunin 4polunin 4polunin 1polunin 1polunin 3polunin 3polunin 2polunin 2

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…