I DEBITI DELL’INTER LI PAGA... L’INTER! - COME QUEL TONTO DI MORATTI SI È FATTO INFINOCCHIARE DAL FINANZIERE INDONESIANO ERICK THOHIR: IL DEBITO RIPIANATO DALLE BANCHE CHE HA (IN PARTE) COME GARANTE LO STESSO MORATTI

Ma lui è il presidente dei sogni, della gloria e dei trionfi. Non voleva vivacchiare facendo accordi con le banche. E poi era convinto che il magnate indonesiano avrebbe dato forza e slancio economico per ricostruire la grande Inter. Se si è sbagliato lo scoprirà da semplice tifoso e non da presidente onorario….

Condividi questo articolo


THOHIR E MORATTI agf pr THOHIR E MORATTI agf pr

Isidoro Trovato per Corriere.it

 

Gli antichi romani lo hanno provato sulla loro pelle: la diarchia raramente funziona e spesso sfocia in una sanguinosa guerra civile. Ne è piena la storia della Repubblica romana. Ma al finanziere indonesiano Erick Thohir la Repubblica piace (ha chiamato così anche il suo quotidiano di Giacarta) e quindi, dopo aver rilevato il 70% delle quote, ha deciso di «governare» l’Inter lasciando a Massimo Moratti la carica di presidente onorario ma anche di punto di riferimento storico ed emotivo per il popolo nerazzurro. 


Undici mesi è durata la diarchia tra passato e presente, Italia e Indonesia, cuore e ragione. Infatti Moratti ha deciso di rassegnare le sue dimissioni da presidente onorario. Non è un mistero che l’entourage indonesiano abbia ripetutamente ricordato a tutti che l’Inter fosse piena di debiti e sull’orlo del baratro. Una situazione non del tutto serena anche perché l’ambiente interista da Thohir si attende molto: un rilancio economico ma anche (anzi soprattutto) sportivo. 

THOHIR MAZZARRI MASSIMO MORATTI THOHIR MAZZARRI MASSIMO MORATTI


Il tycoon indonesiano ha costruito il suo impero gestendo i media e ha sempre usato la finanza nelle sue «avventure sportive»: è uno dei membri di una cordata che nel 2011 acquistò i Philadelphia 76ers, squadra militante nella Nba ed è anche il proprietario del Washington D.C. United del calcio Usa. I risultati sportivi, finora, non sono stati esaltanti però Thohir ha sempre ribadito che prima bisogna risanare i bilanci e dopo si può pensare a una grande Inter.

 

Ma quanto è stato fatto finora per colmare il gap? La International Sports Capital HK Ltd, società che fa capo allo stesso Erick Thohir, è diventata il nuovo azionista di controllo sottoscrivendo un numero di azioni pari al 70% del capitale sociale di Fc Internazionale Milano a un prezzo complessivo di sottoscrizione di 75 milioni di euro. Questo è quanto Thohir ha investito per rilevare l’Inter che però, secondo fonti della vecchia proprietà, avrebbe un valore di almeno 500 milioni di euro. 

MORATTI THOHIR MORATTI THOHIR


Sì però, obiettano i nuovi proprietari, abbiamo fronteggiato i debiti. In che modo? Nel mese di maggio di quest’anno viene creata la Inter Media and Communication srl, un soggetto che gestirà gli incassi provenienti dal valore del marchio, dagli sponsor e dai diritti televisivi (compresi i contratti relativi al canale tematico Inter Channel).

 

Tra fine maggio e inizio giugno, Inter Media sottoscrive con Goldman Sachs e UniCredit (in qualità di fronting bank, vale a dire l’intermediario) un finanziamento per 230 milioni complessivi, di cui 200 milioni per finanziare i debiti esistenti e 30 milioni per finanziare il circolante. Un debito che dovrà essere restituito in cinque anni a un tasso di circa il 6% e che ha (in parte) come garante lo stesso Moratti.

 

Così è arrivata un’iniezione di liquidità che ha cambiato il bilancio d’esercizio che nel 2014 chiude con uno stato patrimoniale positivo di circa 33 milioni di euro. In pratica i debiti dell’Inter li paga... l’Inter. 

MASSIMO MORATTI ERICK THOHIR MASSIMO MORATTI ERICK THOHIR


Domanda: questa operazione non l’avrebbe potuta realizzare lo stesso Moratti? Forse sì. Ma lui è il presidente dei sogni, della gloria e dei trionfi. Non voleva vivacchiare facendo accordi con le banche. E poi era convinto che il magnate indonesiano avrebbe dato forza e slancio economico per ricostruire la grande Inter. Se si è sbagliato lo scoprirà da semplice tifoso e non da presidente onorario. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...