FALLIMENTI OLIMPIONICI - I COSTOSISSIMI IMPIANTI SPORTIVI PER LE OLIMPIADI GIACCIONO OGGI ABBANDONATI IN GIRO PER IL MONDO – MENTRE ROMA LANCIA LA SUA CONDIDATURA PER IL 2024, LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: NE VALE DAVVERO LA PENA?

Le sedi olimpiche rimangono lì, come grossi dinosauri bianchi che giacciono ai piedi delle città aspettando che col tempo la natura se li riprenda. Giganteschi santuari che conservano la speranza e l’illusione di una ricchezza smisurata, ma mostrano solo le crepe del disincanto e della desolazione…

Condividi questo articolo


Da http://uk.businessinsider.com

 

zetra hall zetra hall

Diverse città in tutto il mondo stanno iniziando a dubitare di voler ospitare le Olimpiadi. Alla luce dei numerosi casi come Sarajevo, Atene o Pechino, ne vale davvero la pena?

 

Le città generalmente non possiedono le infrastrutture necessarie per accogliere l’enorme flusso di persone, dagli atleti, al pubblico, fino a tutto l’apparato mediatico. Il denaro per costruire gli impianti sportivi è alle stelle, arrivando a spendere miliardi per un evento che in due settimane finisce e non ricapita più.

sarajevo 4 sarajevo 4

 

olimpiadi atene 5 olimpiadi atene 5 olimpiadi a pechino 10 olimpiadi a pechino 10 olimpiadi a pechino 11 olimpiadi a pechino 11 olimpiadi a pechino 12 olimpiadi a pechino 12 olimpiadi a pechino 3 olimpiadi a pechino 3 olimpiadi atene 19 olimpiadi atene 19 olimpiadi atene 4 olimpiadi atene 4 olimpiadi atene 9 olimpiadi atene 9

Come vediamo in molti casi del passato, le sedi olimpiche rimangono lì stagliate nel nulla. Grossi dinosauri bianchi, che abbandonati da tutti, giacciono ai piedi delle città aspettando che col tempo la natura se li riprenda.  Giganteschi santuari che conservano la speranza e l’illusione di una ricchezza smisurata, ma mostrano solo le crepe del disincanto e della desolazione che il più grande evento del mondo lascia dietro di sé.

olimpiadi atene 6 olimpiadi atene 6

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…