FERRARI, ANNO ZERO - SCUDERIA IN FIBRILLAZIONE, MARCHIONNE RASSICURA: “ARRIVABENE È UN VERO LEADER E CONOSCE LA F1” - MATTIACCI PAGA ANCHE LO SCAZZO CON ECCLESTONE CHE DURANTE UNA RIUNIONE LO AVREBBE INCENERITO: “NON ESAGERARE, VENDEVI AUTO, COME ME, PIÙ O MENO”

I segnali che escono dalla scuderia Ferrari sono quelli di un gruppo di lavoro estenuato dalle sconfitte e destabilizzato dai continui cambiamenti di uomini e di strategie - Oggi Marchionne e Arrivabene a Ginevra: braccio di ferro sulle regole F1 (non escluso il ricorso al famoso diritto di veto)...

Condividi questo articolo


Marco Mensurati per “la Repubblica

 

sergio marchionne sergio marchionne

La scollatura ormai drammatica tra la gente che lavora in Ferrari, terrorizzata dalla gragnuola di teste che continua a ruzzolare senza sosta e senza logica lungo la Via Emilia, e il suo vertice, che ambisce a riprendersi rapidamente il ruolo di azienda leader del motorsport, si manifesta plasticamente ieri pomeriggio, intorno alle quattro, quando dalle mura della fabbrica salta fuori una lettera inviata dal presidente Sergio Marchionne «ai cari colleghi» della Gestione Sportiva (Ges). Cinque pagine, testo in nero su sfondo giallo, come il logo del Cavallino, che lette così fanno un po’ l’effetto di uno che ti urla nell’orecchio «STAI CALMO!».

 

Dentro la fabbrica, dal punto di vista emotivo, la situazione è fuori controllo, e Marchionne deve essersene accorto. I segnali che escono dalla Ges del resto sono quelli di un gruppo di lavoro estenuato dalle sconfitte e destabilizzato dai continui cambiamenti di uomini e di strategie. L’ultimo, il più brusco, quello che ha stravolto in 48 ore la vita di Marco Mattiacci, fino a otto mesi fa manager prodigio del gruppo, chiamato a salvare il pezzo più pregiato, e da ieri, senza una sola spiegazione, ex dipendente Ferrari. Inadeguato.

arrivabene arrivabene

 

Ora, è certamente legittimo che la fiducia nei suoi confronti sia rapidamente venuta a mancare. I risultati della galleria del vento sui modelli della prossima macchina sarebbero deludenti (poche settimane fa però, la stessa notizia veniva smentita e derubricata a baggianata) e l’interlocuzione con i soggetti forti della F1, Ecclestone e Todt, sarebbe infelice.

 

Si racconta anche che la pietra tombale su Mattiacci l’abbia posta Ecclestone durante una recente riunione infuocata. L’ormai ex team principal si sarebbe alzato e avrebbe detto: «Io sono un businessman e nel mio mondo queste cose non si fanno», e Bernie lo avrebbe seppellito sotto un «adesso non esagerare, vendevi auto, come me, più o meno». Poi si sarebbe premurato di far arrivare la cosa a Marchionne.

 

MARCO MATTIACCI MARCO MATTIACCI

Ieri sull’asse Maranello-Abu Dhabi-Torino era tutto un inseguirsi di chiamate e messaggi carichi di panico, tra chi ha paura di essere il prossimo a saltare (il progettista Nick Tombazis, cinque macchine sbagliate negli ultimi cinque anni) e chi non sa come comportarsi.

 

Ed è forse questa, restituire una rotta a una nave col timone in avaria, la prima vera missione che spetta al nuovo comandante, Maurizio Arrivabene, già vice presidente della Philip Morris, «uomo che» Marchionne dixit, «conosce benissimo la Ferrari e i meccanismi di governance della Formula 1». Oggi pomeriggio Arrivabene siederà a fianco del presidente al tavolo della F1 Commission, quello in cui si decide il futuro dello sport.

 

ecllestone alla sbarra 8 ecllestone alla sbarra 8

Dopo l’ufficializzazione di ieri, andrà già con la tuta rossa. La strategia è chiara: ricordare a tutti quale sia il peso specifico della Ferrari usando ogni strumento, anche il famoso diritto di veto, per riportare la F1 a una dimensione più consona alle esigenze di Maranello. Il 2015, pensano in Ferrari, ormai è andato, la Mercedes non la ripigliamo davvero. Ma se vogliamo dire la nostra tra due anni, il momento di agire è questo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)