FIGURACCIA CAPITALE (IN MONDOVISIONE)- ANCHE IL GIRO D' ITALIA SI ARRENDE ALLE BUCHE DI ROMA – IL COMUNE HA PURE PAGATO 100 MILA EURO PER AVERE LA CORSA: GLI INUTILI SFORZI LAST MINUTE PER TAPPARE LE VORAGINI - LA RAGGI SUL BANCO DEGLI IMPUTATI - ANCHE LA LEGA LA BASTONA: “UN FALLIMENTO TOTALE”

-

Condividi questo articolo


giro d'italia giro d'italia

Lorenzo D’Albergo e Maria Elena Vincenzi per la Repubblica - Roma

 

Diario, M5S: "L' organizzazione ci aveva dato l' ok dicendoci dei ciclisti abituati a strade peggiori" Il marito di Raggi: macchè buche, solo sampietrini Dal giorno dell' ok definitivo, arrivato il 14 maggio al termine del terzo e ultimo sopralluogo, c' erano stati incontri tra assessorati e organizzatori, tra vigili urbani e dirigenti. Dispiegamenti di forze straordinari per una sistemazione last minute di via Sistina, piazza Venezia e viale delle Terme di Caracalla.

giro d'italia roma buche giro d'italia roma buche

 

Fino a ieri mattina all' alba squadre speciali avevano rattoppato buche qua e là. L' assessorato ai Lavori pubblici aveva pure mandato in avanscoperta Marco Martens, il Patch Adams delle strade, per mappare un' ultima volta le possibili criticità. La speranza era che i 100mila euro sborsati per ospitare l' ultima tappa del giro d' Italia potessero rivelarsi il giusto prezzo per mostrare ai 194 Stati collegati in diretta e al Papa, spettatore della gara, la buona salute di Roma.

giro d'italia roma buche giro d'italia roma buche

 

Un modo, aveva detto l' assessore allo Sport, Daniele Frongia, «per attrarre sponsor e investimenti».

 

E, invece, la tappa romana si è rivelata l' ennesima figuraccia in mondovisione per la giunta Cinque Stelle. Il Campidoglio e forse gli organizzatori non avevano fatto i conti con chi, in sella alla bici, ci sale davvero. Percorso cambiato e tappe annullate, con buona pace di chi da questo giro voleva uscire rafforzato e invece si ritrova a sprofondare. Nelle buche, appunto.

 

giro d'italia roma buche giro d'italia roma buche

Che però, per il presidente della Commissione Sport del Campidoglio Angelo Diario erano parte della sfida. Come a dire che in montagna ci sono le salite, a Roma le voragini. «Nell' ultima conferenza dei servizi - spiega Diario - gli organizzatori ci hanno dato il via libera dicendo che i ciclisti sono abituati a correre anche su strade peggiori.

 

giro d'italia roma giro d'italia roma

Le strade di Roma sono queste, il bello e il brutto del centro sono i sampietrini. Non è la classica passerella ma un percorso impegnativo e molto avvincente per chi sta assistendo». Un po' meno forse per chi, però, sta pedalando ad alta velocità. «La protesta dei corridori è lecita - ha spiegato il grillino - Il percorso è stato scelto dagli organizzatori del giro, il circuito era noto ed è stato continuamente monitorato ». Il problema, verrebbe da dire, è che a Roma strade senza buche non ce ne sono. Se n' è accorto il ciclista Elia Viviani: «Effettivamente serviva un pò più di sicurezza ». Se n' è accorta anche la sindaca, subissatta di attacchi di ogni colore politico Pd, FdI, pure la Lega: tutti a chiedere le dimissioni sue e di Margherita Gatta, assessora ai Lavori pubblici con una certa inclinazione per la "naturopatia stradale". Raggi incassa su Fb il sostegno del marito Andrea Severini: «Quanto ve rode che a Roma ci sta il giro d' Italia? Parlate di buche ma sono sanpietrini e le squadre il percorso lo conoscevano. Fatevene una ragione, servi di regime, l' invidia è una brutta bestia!

raggi raggi VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA

 

» Che questo fosse il giro delle polemiche, lo si era capito. La partenza in Israele aveva scatenato polemiche e malcontenti che a Roma hanno cercato (e trovato) uno sfogo.

Nella notte tra sabato e domenica il Movimento Culturale Studenti Ebrei ha issato sul ponte Settimia Spizzichino alcune bandiere di Israele con gli striscioni «La storia non si cancella» e «Giù le mani da questo ponte». Una risposta al blitz anti-Israele che aveva avuto come scenario quello stesso ponte. E ieri tre filo-palestinesi sono stati fermati mentre cercavano di bloccare il giro. In mattinata, in via Canova, a pochi passi da via del Corso, è apparso un murales di "Sirante" dedicato al "Girone d' Italia".

 

CALDEROLI CALDEROLI

2. LEGA CONTRO RAGGl

Da www.romatoday.it

 

Roberto Calderoli, leghista e vice presidente del Senato: "Nessuno dei corridori della carovana rosa si è lamentato quando si è inerpicato sulle mulattiere sul passo alpino del Colle delle Finestre, in compenso oggi i corridori si sono rivoltati e si sono rifiutati di correre sulle strade del centro di Roma, per via delle troppe buche, e li possiamo ben capire. A questo punto la giunta Raggi, dopo aver pensato alle pecore per tosare l'erba del verde pubblico, perchè non valuta di mettere a disposizione anche un mulo per ciascuna famiglia per andare al lavoro in centro... Pensate che immagine ha dato anche oggi, in mondovisione, la Capitale d'Italia...".

barbara saltamartini barbara saltamartini

 

Ricordiamo che Salvini qualche giorno fa aveva detto di non aver visto buche a Roma. Sulla stessa linea di Calderoli anche Barbara Saltamartini: "Da caput mundi a capitale mondiale delle brutte figure: con il pasticcio dell'ultima tappa del Giro d'Italia, con le buche e il pessimo stato del manto stradale che hanno 'accorciato' la corsa, l'amministrazione Raggi si conferma un fallimento totale. Roma non merita questo". 

 

giro d'italia giro d'italia giro d'italia giro d'italia VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA giro d'italia roma buche giro d'italia roma buche giro d'italia giro d'italia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"