fioretto italia 1

FIORETTI D’ORO - PRIMA IL DREAM TEAM DELLE DONNE, POI I MOSCHETTIERI AZZURRI: L’ITALIA DEL FIORETTO SUL TETTO DEL MONDO - IL BALLO DELLA VITTORIA DI ERRIGO, DI FRANCISCA, BATINI E VEZZALI (MA AI GIOCHI DI RIO NON CI SARA’ LA PROVA A SQUADRE) - VIDEO

1. IL BALLO DELLA VITTORIA

Da “corriere.it”

 

 

FIORETTO FEMMINILE ITALIAFIORETTO FEMMINILE ITALIA

2. DUE SQUADRE D’ORO

Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Hanno pianto da soli, poi ballato e vinto insieme. Doppio oro doppia felicità Italia, le donne e gli uomini del fioretto azzurro hanno fatto squadra contro lo stesso avversario, la Russia, battendolo in casa davanti agli occhi del presidente del Cio Thomas Bach che di lame se ne intende: fu oro anche lui nel fioretto a squadre da atleta per la Germania (Montreal ‘76, i campionati l’anno dopo in Argentina). È al cospetto delle generazioni, i paesi nascenti, i talenti fiorenti, che l’Italia ribadisce il segno del comando.

 

FIORETTO MASCHILE ITALIAFIORETTO MASCHILE ITALIA

Mondiali chiusi a 5 medaglie dietro la Russia (9), stesso numero di ori (4). Con le delusioni della gara singola delle fiorettiste e quella a squadre della spada uomini, però con le certezze: Rossella Fiamingo la spadista d’oro di Sicilia e gli sciabolatori campioni.

 

Mondiali dei soliti sogni. Col Dream Team delle ragazze, anche se di giovanile in questa famiglia sapiente c’è solo l’allegria: la danza e l’inno prima del combattimento, una coreografia di supremazia. Ko a Spagna, Giappone e Ungheria e infine in un 45-36 alle divoratrici russe della prova in solitaria (1 oro e 1 argento).

 

Le discepole dell’ex ct Stefano Cerioni devono ancora sopportare (bronzo alla Francia), imparare la grammatica della prevalenza. Si parla italiano tutto attorno alla pedana, c’è anche l’ex maestro della Errigo sull’altra sponda con Cerioni, Giovanni Bortolaso, ma le Sorelle d’Italia conoscono il dialetto delle armi e della scuola: 15esimo titolo mondiale, il terzo di fila.

FIORETTO ITALIA 1FIORETTO ITALIA 1

 

Da Londra 2012 mai fallito un colpo e se cambiano come spesso accade i nomi, tu chiamale sempre: le Invincibili. Nell’individuale tutte lacerate, solo Arianna Errigo che era la bicampionessa uscente è rimasta in piedi col bronzo. Le altre a brandelli agli ottavi per ragioni varie, una soprattutto: la rivalità interna, anzi la guerra per guadagnarsi i due posti disponibili per le Olimpiadi Rio 2016 (la gara a squadre non ci sarà).

 

Elisa Di Francisca, la Signora Cinque Cerchi, a Mosca ha perso la testa da sola poi con le altre l’ha ritrovata: «Il nostro segreto? È l’inno. Ci piace vincere insieme, siamo un paese di altruisti ». Valentina Vezzali invece forse ha ceduto tutto: a 41 anni, col sesto punteggio nel ranking, potrebbe aver sciupato l’ultima chance per i suoi sesti Giochi. «Combatterò fino a che la matematica mi darà torto » aveva detto nei giorni scorsi, ma ieri si è capito che qui la scienza c’entra poco. Nell’assalto il suo posto l’ha preso Martina Batini, 26 anni di Pisa, della quale la Vale nazionale, al suo 25° podio mondiale, dice: «Si è dimostrata un’altra volta all’altezza. E dietro di lei ce ne sono tante che possono fare bene.

FIORETTO MASCHILEFIORETTO MASCHILE

 

Sono particolarmente fiera di questo titolo vinto con un grande gruppo. Per me è una sorta di passaggio di conse- gne, è il ciclo della vita». Selfie con linguaccia da bambina sul podio, un’altra vita ancora per l’eterna Valentina. La collezionista di successi, parlamentare e vicepresidente di Scelta civica, è data al governo con delega allo sport. Il presidente della Federscherma Giorgio Scarso, che alla premiazione fa il baciamano con tutte poi però le sue figlie se le stringe, apprezza: «Il nome di Valentina nell’impegno civile ci fa onore. Ma attenti, è una che non molla e costringerà le altre a migliorarsi».

FIORETTO FEMMINILEFIORETTO FEMMINILE

 

E anche i maschi. Olimpionici a Londra, solo quinti agli Europei, riscattati con questo 21esimo mondiale dopo schiaffi ai migliori: Ucraina, Usa, Francia. I due Andrea ex nemici, Cassarà 31 anni da Brescia, e Baldini 29 da Livorno, a spingere dalla stessa parte. Il primo con un problema al braccio armato (epicondilite): una puntura e ha punto (vinti 2 assalti su 3).

 

FIORETTO ITALIAFIORETTO ITALIA

Il secondo chiamato a Mosca solo per questa battaglia, vista la stagione opacissima, e invece che stoccate il Baldo: la mette lui quella dell’oro (45-38) sul cuore di Cheremisinov e della Russia, bellissima, elegante, dopo un match corpo a corpo tra le due squadre. Bronzo alla Cina. «Dedico l’oro a Giorgio Avola rimasto in panca e alla squadra che sa attraversare le tempeste. Volevamo ipotecare il pass per Rio, ci siamo riusciti». Poi poggia il tricolore come un mantello sulle spalle dell’esordiente Enrico Garozzo, catanese, 26 anni. Fioretto, bandiera di famiglia.

 

BALLO VITTORIA ITALIA FIORETTO FEMMINILEBALLO VITTORIA ITALIA FIORETTO FEMMINILE

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”