IL FIORETTO DI TOTTI: “PER LO SCUDETTO RINUNCIO AL GELATO PER UN ANNO” - POI LA “MINACCIA”: “IN QUESTI 23 ANNI ALLA ROMA HO VISTO PASSARE DI TUTTO. MAGARI SCRIVERÒ UN LIBRO”

Il capitano battezza la nuova radio ufficiale della Roma e alla vigilia della sua 23esima stagione in giallorosso lancia la sfida alla Juve: “Vogliamo ripetere una stagione come quella passata. In me la voglia c’è sempre altrimenti non starei qua, quando mi passa la sarò il primo a mettermi da parte” - Garcia: “Mercato chiuso? C’è ancora qualche giorno”...

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it

 

totti totti

E’ pronto a guidare la Roma per una nuova avventura, in quella che sarà la sua 23esima stagione con la maglia giallorossa. E non nasconde le proprie ambizioni Francesco Totti, bandiera del club capitolino, ai microfoni di ‘Roma Radio’, il nuovo canale ufficiale della società, al via da oggi, nel corso di un’intervista realizzata durante la tournee negli Stati Uniti.

TOTTI: “OBIETTIVO E’ RIFARE UNA STAGIONE COME QUELLA PASSATA” – “Purtroppo sto invecchiando però il calcio è la mia passione, il mio divertimento, è tutto. Sono contento di quello che ho fatto, purtroppo prima c’era più divertimento – afferma il numero 10 della Roma, attesa sabato dal debutto in campionato contro la Fiorentina -. Adesso il calcio e’ piu’ fisico e meno tecnico, sono cambiate tantissime cose purtroppo, prima mi divertivo di piu’.

 

totti totti

La voglia c’è sempre sennò non starei qua, quando mi passerà la passione sarò il primo a mettersi da parte. Aspettative per questa stagione? Spero che siano positive, cercheremo in tutti i modi di rifare una stagione come quella passata, sappiamo che non sara’ semplice ma cercheremo di fare cose belle e positive”.

“PER LO SCUDETTO RINUNCEREI AL GELATO PER UN ANNO” – Anzi, per migliorare la piazza d’onore dell’ultima stagione, Totti sarebbe disposto persino a un ‘fioretto’. “A cosa sarei disposto a fare a meno per lo scudetto? Dipende a cosa devo rinunciare.

 

totti totti

La Nutella? Facciamo niente gelato per un anno”, la battuta del capitano giallorosso che in quasi un quarto di secolo di carriera ha visto cambiare molto nel club della Capitale. “Nella Roma sono cambiate tante cose, presidenti, giocatori e allenatori, ho visto passare di tutto, potrei scrivere un libro, magari lo farò”.

 

FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA

Intanto, pero’, continuera’ ad essere il leader in campo di una squadra che anche quest’anno ha inserito in rosa diversi ventenni. “I nuovi giovani? Le impressioni sono buone, pero’ sappiamo tutti che a questa eta’ bisogna rimanere con i piedi per terra, crescere con tranquillita’ e serenita’, ma dipende anche dal loro atteggiamento – il giudizio di Totti -. Il calcio, pero’, come dicevo e’ cambiato, anche i giovani di prima non sono come quelli di oggi. Ai miei tempi si stava piu’ sull’attenti, adesso si prendono un po’ piu’ di spazio”.
 
 

“GARCIA BRAVO A RIBALTARE LA SITUAZIONE DOPO DUE BRUTTE STAGIONI” – Un punto fermo della Roma è l’allenatore francese Rudi Garcia. “E’ una buona persona che fa spogliatoio. Tiene tutti allo stesso livello, ha voglia di fare bene, spero che ci riusciremo assieme.

 

IL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpeg IL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpeg

E’ stato bravo a ribaltare una situazione complicata, molto difficile. Venivamo da due anni bruttissimi: è arrivato in punta di piedi, ma è riuscito subito a capire l’ambiente e a mettere in campo una squadra che ha fatto bene”.

 

E sulla sua voglia di passeggiata da fare in centro tranquillamente risponde: “Ormai mi sono abituato. Roma e’ una piazza particolare, essendo cresciuto qui mi vedono da un altro punto di vista. Quando ho voglia di farla la faccio, sapendo a cosa vado incontro”.

GARCIA: ''ROMA CARICA E PER MERCATO C'E' ANCORA QUALCHE GIORNO" - Parla anche Rudi Garcia "La partita contro la Fiorentina? Non conta solo l'inizio della stagione, conta la stagione intera. Avremo gare ogni tre giorni senza il tempo di festeggiare o essere preoccupati. Sabato c'è la partita più importante della stagione e poi la più importante sarà Empoli. Siamo molto carichi, stiamo lavorando bene sul campo". Il tecnico francese racconta le sue sensazioni a pochi giorni dall'esordio in campionato:

er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

"Sembra passato più tempo, mi sembra di essere qui da tanto. Noi lavoriamo per la felicità dei nostri tifosi e per vincere e dare emozioni emotive grandi che solo il calcio può dare".
Garcia parla poi del percorso a tappe di avvicinamento all'esordio in Serie A.

 

"Dobbiamo pensare a tutto, la difficoltà è che dobbiamo anticipare le cose, prevenire l'imprevedibile, ogni dettaglio per me è importante, ti può cambiare la stagione, la stagione si guadagna adesso non quando è già iniziata, il mercato è importante ci sono alcuni giorni ancora ma lavoriamo anche sul campo, siamo tutti carichi".

BENATIA: ''BAYERN MONACO UN SOGNO'' - "A Roma ho vissuto momenti fantastici, ma adesso non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita". La Roma è già il passato per Mehdi Benatia che non nasconde il proprio entusiasmo per il passaggio al Bayern Monaco. "Sono felice che finalmente il mio trasferimento si sia concretizzato - le parole del difensore marocchino, al sito tedesco Sport1 -.

tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

Il Bayern ha molti grandi giocatori, la squadra è eccellente ed è un sogno farne parte". Sogno che il giocatore, arrivato in Baviera col suo agente per visite mediche e firma sul contratto di cinque anni, ha anche temuto di non realizzare, dopo il tira e molla sul prezzo del cartellino. "La trattativa si è trascinata per un po', a volte ho pensato che non si sarebbe sbloccata - ammette -.

gelato fassi gelato fassi

 

Guardiola mi voleva a tutti i costi. Non vedo l'ora di lavorare con lui, è un allenatore molto forte". E non è escluso che Benatia possa scendere in campo già sabato sul campo dello Schalke. "Io sono pronto per aiutare il Bayern a diventare ancora più forte, farò del mio meglio per disputare una stagione vincente".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…