FISCHI PER FIASCHI - PARLA RANOCCHIA, IL CALCIATORE PIÙ CONTESTATO: “STO LAVORANDO COME UN CANE. DA TRE MESI HO UN SUPPORTO PSICOLOGICO. SENTO UN PREGIUDIZIO SU DI ME. SEMBRA CHE ALL'INTER NON ABBIA VINTO SOLO IO - MONTOLIVO? DOPO GLI INSULTI HA AVUTO UNA REAZIONE DA UOMO”

Condividi questo articolo


Tommaso Pellizzari per il corriere.it

RANOCCHIA RANOCCHIA

 

«Quello che so è che sto lavorando come un cane, al di là degli allenamenti, anche extra calcio». Più che per la sua forza di volontà, il (molto) contestato difensore dell' Inter Andrea Ranocchia meriterebbe un premio per essere il primo calciatore della storia a evitare frasi fatte nell' intervista post-partita.

 

Aveva giocato anche bene, contro il Bologna, ma aveva sbagliato il colpo di testa che avrebbe significato la vittoria per 2-1 e magari la chiusura di un lungo periodo non troppo felice. Invece niente. Anzi no: quelle parole.

 

E se il concetto non fosse stato abbastanza chiaro, ecco comparire due giorni dopo, sul suo profilo Twitter (@23_Frog) la foto di una sessione di pugilato e la scritta «Working and fighting hard to win challenges» (lavorare e combattere con durezza per vincere le sfide).

 

Abbastanza, insomma, per andare a chiedere a Ranocchia a che punto è la sua notte.

«Posso solo dire che era molto tempo che non ci mettevo così tanto impegno. Nella vita delle persone ci sono momenti in cui va tutto benissimo e si raggiunge l' apice. Poi arrivano le difficoltà. E lì puoi smettere di lottare e migliorare. Oppure fare qualcosa per andare più in là, verso il punto in cui sopporti tante cose non positive. Se uso questo termine è perché a me è capitato. E ho deciso di abolire la parola "negativo"».

RANOCCHIA RANOCCHIA

 

Si sente un capro espiatorio delle difficoltà dell' Inter?

«Sento un pregiudizio su di me. Sembra che all' Inter non abbia vinto solo io. Ma il periodo negativo non è stato tutto e solo mio. È stato dell' Inter. In sei anni avrò visto passare un centinaio di giocatori. Oltre a tre presidenti e proprietari. Ma tutto questo cambierà».

 

Lei ha detto «sto lavorando come un cane», ma ha aggiunto «anche extra calcio».

Viene da pensare a un supporto psicologico. Da questo deriva la certezza che le cose cambieranno?

«Da tre mesi vado in un centro in cui mi seguono dal punto di vista fisico e psicologico.

È lì che tiro di boxe, per esempio. E poi c' è una persona con cui parlo. Non è uno psicologo. È laureato in Fisioterapia ma ha anche seguito corsi di mental training ed è un preparatore atletico. Parlare con lui mi è servito a capire che quasi niente nella vita è irrimediabile. E anche quello che lo è non è detto che sia un male. Puoi subire critiche, insulti, denigrazioni. Ma se lavori tantissimo, ti impegni, vesti una maglia che milioni di persone vorrebbero vestire (e sei pagato tanto per farlo), la tua famiglia sta bene: ecco, se hai consapevolezza di tutto questo, è meno difficile volgere in positivo le cose che non vanno»

 

Cosa è stato a spingerla a fare questo proprio adesso?

«Non c' è una ragione precisa. Una persona fa delle cose quando è pronta. Io per esempio ora so come fare a dare una mano, so che posso aiutare».

RANOCCHIA RANOCCHIA

Per esempio Montolivo, un altro che sui social network non se la passa benissimo.

«A Ricky ho scritto subito dopo l' infortunio e i messaggi di chi gli augurava il peggio.

Ha avuto una reazione da uomo. E da uomo intelligente.D' altronde, è il capitano del Milan».

Lei non lo è più nell' Inter. Perché?

«Non c' è stato un motivo, sono state tante cose, ma non mi va di dirle adesso. Forse a fine carriera».

 

Colpa di Mancini?

«No, anzi. Con me si è comportato bene, abbiamo sempre parlato molto».

 

Ma avevate capito che se ne sarebbe andato?

«Sì, in ritiro si intuiva che si era rotto qualcosa».

Lei è rimasto. Dopo aver esordito proprio a San Siro, col Bari, nel settembre 2009.

«Sì, contro la squadra del triplete. Ma quel giorno a Mourinho facemmo venire un gran mal di testa…».

In panchina c' era Ventura.

«Uno dei miei padri calcistici insieme a Conte. Hanno la stessa idea di calcio e identico modo di preparare le partite».

 

Sono diversi solo per come li vediamo in panchina?

«No, il calcio di Conte è più meccanico, quello di Ventura più ragionato».

ranocchia morandi foto montaggio ranocchia morandi foto montaggio

Con Ventura dopo Conte, lei non ha smesso di pensare alla Nazionale.

«Sì, ma non è un' ossessione. È una possibilità».

 

Mentre l' obiettivo vero è?

«Che tante persone mi prendano da esempio. Non solo e non tanto per i successi, i gol, i tackle. Ma per quello che ho fatto nel calcio dal punto di vista della voglia di reagire. E vorrei che l' esempio servisse a chi fa altri lavori».

 

Come lo vede il futuro?

«Positivo. Ovviamente».

RANOCCHIA RANOCCHIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…