FORMULA ZERO - A 15 GIORNI DAL PRIMO GRAN PREMIO, LA FORMULA UNO E’ ANCORA IN ALTO MARE. SOSPESE LE NUOVE QUALIFICHE STILE WRESTLING: IL MOTIVO UFFICIALE E’ CHE “IL SOFTWARE DI CRONOMETRAGGIO È TROPPO VECCHIO”. IN REALTA’ L’IDEA E’ INCOMPATIBILE CON MEZZO REGOLAMENTO -

Clamorosa “sbandata” della Formula Uno: l’idea di Ecclestone di modificare le qualifiche per rendere meno noioso il sabato non può essere applicata senza modificare il regolamento. Rinviato a Barcellona il “debutto”, ma nulla è certo…

Condividi questo articolo


Marco Mensurati per “la Repubblica

 

FORMULA UNO FORMULA UNO

La Formula Uno sbanda ancora prima di accendere i motori e si consegna anzitempo a una delle peggiori figuracce nella storia dello sport internazionale. L’introduzione delle nuove strampalate qualifiche, quelle stile wrestling imposte da Bernie Ecclestone come rimedio alla noia del sabato, sono state “sospese”.

 

A differenza di quanto ufficializzato dalla Federazione internazionale appena mercoledì scorso non verranno dunque introdotte a Melbourne (dove si correrà col format classico), ma solamente a Barcellona, quando il campionato sarà ormai alla quinta gara. Insomma: mancano 15 giorni all’inizio della stagione, ancora non si conoscono le regole, e già si sa che verranno cambiate in corsa. Forse.

renzi ecclestone renzi ecclestone

 

Diciamo “forse” perché ormai in F1 non si può più dare nulla per certo. Il livello della governance è talmente basso che in cinque gare può succedere di tutto. Basti pensare che la motivazione con cui la “rivoluzione” del format di qualifica è stata fatta saltare è che: «Il software di cronometraggio è troppo vecchio».

FORMULA UNO A GERUSALEMME FORMULA UNO A GERUSALEMME

 

La F1 è uno sport che fattura 2 miliardi di dollari l’anno. Al suo campionato partecipano quattro tra le principali case automobilistiche del mondo Mercedes, Honda, Renault, Ferrari. E il cronometro ufficiale è vecchio. Ovviamente non è vero. Cioè, il cronometro è effettivamente vecchio, ma sarebbe bastata una settimana di lavoro, anche meno, per azzerare il software, riscriverlo e partire con le nuove qualifiche.

 

Ma la verità è che il punto non è questo. Il punto è che dopo averla annunciata, Ecclestone si è reso conto che la sua idea era incompatibile con metà del regolamento, e che dunque prima di partire occorreva “lavorarci su”.

 

putin ecclestone putin ecclestone

(Per esempio, il regolamento vieta agli ingegneri di pista di parlare via radio con i piloti. E allora: come si fa ad avvertire i piloti che qualcuno ha fatto il tempo migliore del loro? che sono a rischio eliminazione? che devono rientrare in pista?).

 

Se ne parlerà nei prossimi giorni, durante i test. Poi il 4 marzo, il consiglio mondiale, deciderà di posticipare tutto fino a Barcellona, o fino alla prossima stagione. O di abortire tutto. Sperando che i tifosi dimentichino l’incidente. Come del resto hanno dimenticato, negli ultimi anni, tutte le proposte, una più incredibile dell’altra, tirate fuori per rivitalizzare uno show ormai allo stremo.

 

ecllestone alla sbarra 9 ecllestone alla sbarra 9

Per sintesi elenchiamo solo la top five: 1) le piste con le scorciatoie; 2) gli impianti per irrigare le curve; 3) le macchine per fare le scintille da nascondere sul fondo delle vetture; 4) le trombette da montare sugli scarichi per amplificare il “sound” dei motori; 5) i punteggi raddoppiati nell’ultima gara del campionato.

 

Tutte idee partorite da Ecclestone. Ma questo è un dettaglio che non deve ingannare: il vero dramma della Formula Uno non sono le idee di questo inesauribile 85enne, il vero dramma è che questo inesauribile 85enne è l’unico ad avere delle idee.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."