LE GRANDI MANOVRE DI LOTITO: USCITO DALLA PORTA DI SERVIZIO, IL LAZIALE PROVA A RIENTRARE IN FIGC DALLA FINESTRA: SE DIVENTA PRESIDENTE DELLA LEGA B (E' PROPRIETARIO ANCHE DELLA SALERNITANA), SI RIPRENDE IL POSTO IN CONSIGLIO FEDERALE - LE CARRIERE DEI 5 "SAGGI" CHE HANNO ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE ALLO SCUDETTO 1915 DELLA LAZIO

Condividi questo articolo


LOTITO TAVECCHIO 1 LOTITO TAVECCHIO 1

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

Era uscito dalla porta di servizio, potrebbe rientrare da quella principale. Una manovra perfettamente in linea con la sua storia, quella di Claudio Lotito. Domani, nel giorno dei suoi 60 anni, il numero uno di Lazio e Salernitana potrebbe "regalarsi" la presidenza della Lega di serie B, per cui è il grande favorito (insieme all' ex vice presidente del Crotone, Salvatore Gualtieri). Una poltrona che gli restituirebbe nel consiglio della Federcalcio quel posto perso con il commissariamento della serie A.

 

L' ultimo equilibrismo di un presidente a cui il sistema, per una serie di casi curiosi, ha spesso strizzato l' occhio. Lui, ispiratore insieme a Tavecchio della riforma che impone alle società professionistiche di garantire l' accesso al calcio alle ragazze con una formazione under 12 femminile, è l' unico presidente in deroga in serie A: concessa per consentirgli di salvare la Lazio women, a forte rischio collasso.

 

LOTITO TAVECCHIO LOTITO TAVECCHIO

L' ultima eccezione di una collezione ricchissima. Già nel 2012 Lotito perde la poltrona in Figc: il Coni, per la condanna di Calciopoli (poi prescritta), decreta la sospensione in via cautelare prevista dal Codice Etico anche per sentenze non passate in giudicato. Il leader biancoceleste perde due ricorsi, all' Alta Corte e al Tar. Dopo 9 mesi però l' ex presidente Petrucci annuncia il ritorno in Consiglio federale di Lotito, visto che la Giunta Coni decide la sospensione dell' articolo 11 del Codice. I problemi per Lotito non sarebbero finiti, perché pure le Norme organizzative interne della Figc (art. 22 bis, comma 3), per i soggetti condannati per frode sportiva prevedono la decadenza dalla carica di presidente del club. E senza quella, verrebbe meno anche l' impegno in Federcalcio.

 

Ma nel 2014, a sorpresa, la Figc di Abete procede all' abrogazione, "graziando" Claudio Magno (e Della Valle). Resterebbe il risarcimento danni da versare a via Allegri, ma ufficialmente non se ne ebbero più notizie.

 

LOTITO LOTITO

Tra le medaglie che Lotito s' appunta c' è il rilancio in grande stile della Salernitana, raccolta tra i dilettanti dopo il fallimento e riportata con investimenti e lungimiranza tra i professionisti. Il passo, però, va a scontrarsi con un' altra norma. Si tratta ancora delle Noif, articolo 16 bis: "Non sono ammesse partecipazioni o gestioni che determinino in capo al medesimo soggetto controlli diretti o indiretti in società appartenenti alla sfera professionistica". Insomma, Lotito non può avere la Lazio in A e la Salernitana in Lega Pro. In caso di inosservanza al termine per l' iscrizione al campionato, la pena è durissima e prevede che le società non siano ammesse al campionato. Ma quando mancano 8 giorni al gong, puntuale scatta la sospensione.

 

Attualmente la Salernitana è in B e Lotito in deroga, concessa perché «la promozione prescinde dalla volontà del presidente». Curioso, almeno. Come la concessione in 24 ore della deroga alla clausola compromissoria da parte dell' amico Tavecchio per consentirgli la denuncia per calunnia a Iodice: legittima, a termine di regolamento, peccato che a Marotta qualche tempo prima era stata negata dopo mesi d' attesa, causa processo sportivo in atto. Persino per avere il via libera a far volare l' aquila Olympia all' Olimpico, nel 2010, strappò una deroga in extremis firmata dall' assessore De Lillo.

lotito lotito

Ma Lotito porta pure fortuna.

 

Tutti e cinque i "saggi" che hanno espresso parere favorevole all' assegnazione ex-aequo dello scudetto del 1915 alla Lazio hanno visto impennarsi la propria carriera in Figc. Vincesse la corsa alla B, quella di Lotito sarebbe proprio una fortuna sfacciata.

LOTITO 1 LOTITO 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”