JOVA SECRETS: “BERLUSCONI MI PROPOSE 'BIM BUM BAM' MA RIFIUTAI. ECCO PERCHE’” – DAL PRIMO ALBUM ALL’ULTIMO TOUR: JOVANOTTI RACCONTA I SUOI 30 ANNI “ON THE ROAD”- CECCHETTO, BAUDO, GLI AMORI DELLA SUA VITA E QUANDO IN UN FISH AND CHIPS DI LONDRA SCRISSE SU UN TOVAGLIOLO LA FRASE “QUESTO È L’OMBELICO DEL MONDO” – E DOMENICA IL SUO SHOW A MILANO ANDRA’ IN TV: ECCO DOVE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Alessandra Menzani per http://www.liberoquotidiano.it

jovanotti jovanotti

 

Chiacchierone, intenso, allegro, malinconico. Si ride, si piange, si sogna, ci si innamora. Tutto in una stessa sera. Sul palco c'è un Lorenzo Jovanotti davvero inedito. Ci sono solo lui, la chitarra, le parole e i ricordi. Tantissimi: da Gimme Five che compie 30 anni ai periodi bui in cui nessuno voleva produrre i suoi dischi, dagli amori della sua vita, Francesca e Teresa, alla mamma che era sempre triste ("E' stato lì che ho capito di avere questo compito", ricorda); dai trionfi ai "no" celebri, come quello ad una carriera televisiva.

 

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è un flusso di coscienza in un racconto-fiume senza tagli in VH1 Storytellers con Jovanotti, in onda solo per domenica 29 luglio in contemporanea su VH1 (canale 67 del dtt), Paramount Channel (canale 27 del dtt) e Spike (canale 49 del dtt). Registrato al Teatro Carcano di Milano il 5 luglio scorso, il giorno dopo la chiusura del tour dei record, è uno spettacolo agli antipodi del bagno di folla dei suoi concerti, che hanno raggiunto i 600 mila spettatori.

jovanotti jovanotti

 

Qui Lorenzo ha scelto una dimensione intima. Ne aveva bisogno. La sera prima ha chiuso un tour clamoroso, non c’era mai stato niente di simile in Italia. Più di 600mila biglietti per 67 concerti senza pause, una festa lunga come tutta l’Italia. Da 600mila a 600 persone. Da 1000 punti luce ad un solo faro. Da uno schermo led di 600metri quadri ad un palco di legno senza scenografia.

 

Le emozioni però non sono state inferiori. Domenica 29 lo show andrà in onda per una sola volta nella sua versione integrale, 2 ore e 30 minuti in cui Lorenzo non guarda l'orologio e si lascia andare a ricordi, aneddoti, lunghe parentesi, salti temporali, musica. “Ero in tour e ho pensato di sfruttare l’adrenalina che avrei vissuto il giorno successivo all’ultima data, perché ero certo che avrei avuto una condizione emotiva unica in quel singolo giorno dopo la fine del tour – ha rivelato Lorenzo –  Venendo da mesi di potenza sonora ed energia incredibile ero incuriosito dal trovarmi solo con il silenzio intorno e la platea di un teatro tradizionale.

jovanotti 2 jovanotti 2

 

È stato molto bello. Se dovessi rifarlo forse verrebbe meglio, ma non ugualmente vero. E a me interessa la verità più di ogni altra cosa. L’emozione, coglierla, viverla e trasmetterla. Questo è il 30esimo anno dal mio primo album; il passato mi piace che resti passato e il mio sguardo è sempre rivolto al futuro, ma la cifra tonda va rispettata e allora ben venga un racconto parziale, personale e improvvisato di questi 30 anni on the road”.

 

fiorello jovanotti fiorello jovanotti

Jovanotti parte da una canzone che non è tra le sue più famose. E' Quando Sarò Vecchio, "la canzone che piaceva di più a mio padre". Poi ricorda gli esordi a Radio Deejay, le prime canzoni rap in inglese, la scoperta di essere un cantautore. Ci sono gli anni in cui cavalca l'impegno sociale, poi torna a scrivere di sentimenti dedicando canzoni alle sue donne, la moglie Francesca, compagna di una vita, e la figlia Teresa. In Storytellers ci sono gli uomini della sua vita, da Cecchetto a Baudo, i suoi musicisti come Saturnino,  la sua famiglia, gli incontri importanti, l’amicizia e la risposta alla domanda "Cosa sei disposto a perdere?". Tutto, ma non la fiducia. Infatti una delle canzoni più belle è Mi fido di te.

 

"Berlusconi mi offrì Bim Bum Bam ma rifiutai. L'unico scopo nella mia vita era la musica", racconta. Paolo Bonolis lasciava il programma per bambini, che fu offerto dunque a Jova. Disse di "no", e la cosa non piacque al suo produttore Claudio Cecchetto. Ma lui aveva in mente solo una cosa... Ricorda la genesi e l'ispirazione di tanti suoi successi, da Serenata rap a L'Ombelico del mondo. Spiega come nascono gli album e cosa sta dietro alla nascita dei più grandi successi fino a Ora, Ragazza Magica, fino all’incontro con Rick Rubin, per la produzione del fortunatissimo album Oh, Vita! (già triplo platino), e la prima canzone incisa per questo nuovo album Paura Di Niente.

berlusconi berlusconi

 

Dopo la premiere di sabato 28 luglio alle 21.00 su MTV Music (canale Sky 704) VH1 Storytellers con Jovanotti sarà protagonista di un grande ed eccezionale evento tv sui canali fta di Viacom Italia. Dal 30 luglio  sarà poi disponibile, in rotazione, su tutti i canali e sui canali digitali, nella versione editata.

jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti jovanotti eros ramazzotti jovanotti eros ramazzotti jovanotti jovanotti carboni cremonini jovanotti carboni cremonini jovanotti jovanotti rossi jovanotti rossi jovanotti rossi jovanotti rossi jovanotti jovanotti cassetta jovanotti cassetta celentano baudo jovanotti celentano baudo jovanotti jovanotti ramazzotti james senese jovanotti ramazzotti james senese JOVANOTTI NUOVA ZELANDA JOVANOTTI NUOVA ZELANDA

 

jovanotti jovanotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...