JUVE, CE LA PUOI FARE – ARRIGO SACCHI: “IL REAL HA LA ROSA CORTA E MODRIC È INSOSTITUIBILE” – “SERVE LA JUVENTUS DI DORTMUND, NON BISOGNA AVERE PAURA QUANDO SI GIOCA IN EUROPA” – “ALLEGRI È BRAVISSIMO, DEVE SOLO AVERE PIÙ STIMA DI SÉ E DEL LAVORO CHE FA”

Per l’ex allenatore del Milan, Barcellona e Real rischiano di sentirsi troppo sicure di arrivare in finale di Champions League. “Questo Barcellona è meno forte di quello di Guardiola in fase di non possesso palla, ma ha una forza offensiva mostruosa. Il Bayern è la squadra per eccellenza”

Condividi questo articolo


Paolo Brusorio per “La Stampa

 

Juve-Real: che cosa ha pensato Arrigo Sacchi quando ha visto il sorteggio??

«Che si sono tanto cercate e che alla fine si sono pure trovate. Ora la Juve pensa giustamente che il Real sia un filo inferiore a Barcellona e Bayern, identica cosa avrebbe detto se a dicembre avesse pescato proprio i catalani».?

agnelli elkann agnelli elkann

 

Vista dal Real invece??

È come quando la Juve ha preso il Monaco: erano soddisfatti, no? A Madrid stanno così adesso».?

 

Giusto ritenere il Real la meno inarrivabile delle tre??

«Ora è in crescita. Era partito fortissimo, poi da metà dicembre ha avuto un certo calo, fisiologico e mentale. Forse anche giustificato. Ma sa qual è il problema del Real?».

 

No, dica.?

«La rosa ristretta».?

 

Come, con tutto quello che hanno speso??

«Dipende da come hanno speso. Zidane y pavones, la logica resta sempre quella. Stelle su stelle e i giovani intorno. Così si sono trovati a centrocampo senza ricambi, Khedira è già stato venduto e quindi è inutilizzabile tanto che Ancelotti ha impiegato in quel ruolo anche Sergio Ramos. Per questo, l’infortunio di Modric è pesantissimo».

 

champions league; juventus monaco c978a9d champions league; juventus monaco c978a9d

?La Juve non è ancora certa di recuperare Pogba. Se mancasse, farebbe il paio con l’assenza di Modric??

«Pogba è un giocatore fenomenale, lui e Modric formerebbero una coppia straordinaria. Detto questo, Allegri può sostituirlo con Marchisio o Vidal in quel ruolo. Carlo no. Illaramendi è bravino, ma ancora acerbo, giocare nel Real non è così facile».?

 

Possibilità della Juve??

«Sta facendo un’annata straordinaria. Vero, ha avuto buoni sorteggi ma sono stati bravi a sfruttarli. In generale, però, ha troppo timore a livello europeo. Ha una grande organizzazione, gliel’ha data Conte e Allegri è stato bravo a rielaborarla. Ma deve imparare a portare la battaglia nel terreno altrui, rubare l’idea agli altri. In sostanza deve uscire dalla mentalità italiana».

 

Ce la può fare??

«Io vorrei rivedere la Juve di Dortmund, mi ha sorpreso e poi anche divertito. Ecco, se mette in campo quella mentalità può giocarsela. Poi si vince o si perde, ma rinunciare a priori è sbagliato».?

champions league; juventus monaco c513a0 champions league; juventus monaco c513a0

 

Cambiamo panchina, come sta Ancelotti??

«Carlo è tra i più grandi al mondo. È il solo capace di gestire situazioni a volte ingestibili come quelle in cui si è ritrovato».?

 

Facile dirlo, per lei: è stato un suo allievo...?

«No, io non sarei capace di comportarmi come lui. Al Milan voleva un difensore e gli comprarono Rivaldo, ma non fece una piega. È l’ideale per Florentino Perez, il miglior presidente che c’è se solo seguisse un po’ di più quello che dicono gli allenatori. Solo Carlo gli tiene testa».?

 

In Spagna danno per scontato che la finale di Champions sarà il Clasico. D’accordo??

cr7 cr7

«Ecco, questo è un rischio per loro, ma Ancelotti saprà come tenere a bada simili pericolosi entusiasmi».?

 

L’altra semifinale è Barça-Bayern: il meglio che c’è in giro??

«Due squadre spettacolari, si guarderanno negli occhi e poi diranno: adesso vediamo chi è più bravo. Questo Barcellona è meno forte di quello di Guardiola in fase di non possesso palla e anche di possesso, ma ha una forza offensiva mostruosa. Il Bayern è la squadra per eccellenza. Cinque gol al Porto in un tempo senza Robben, Ribery e Schweinsteiger. Come togliere al Barcellona Messi, Neymar e un altro a scelta. La verità è che Pep didatticamente non ha eguali. Come Mourinho nel tirare fuori il meglio dai suoi e Ancelotti nel maneggiare certe situazioni».?

 

E Allegri dove lo mette??

benzema benzema

«È bravissimo, non era facile sostituire Conte, soprattutto se pensiamo a come è stato accolto. Ma deve avere più stima di sé e del lavoro che fa. E, se me lo permette, essere un filo meno permaloso».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...