JUVENTUS, OCCHIO ALLA STATISTICA - DAL 1976, CHI HA PERSO LA PRIMA PARTITA NON HA PIÙ VINTO IL CAMPIONATO - SCONCERTI: “AI BIANCONERI MANCANO QUALITÀ E CATTIVERIA. UNA SQUADRA NON PREVEDIBILE A QUESTI LIVELLI DI LEGGEREZZA, PERFINO DI NOIA”

“Allegri sta facendo doppio lavoro, sta rimettendo insieme le riserve di una squadra infortunata prima ancora di aver provato quella titolare. C'è in più una piccola aria di indolenza, come se anche i giocatori si coprissero dietro al brutto che esprimono, quasi consapevoli di non saper fare molto d' altro”… -

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per “Corriere della Sera”

 

allegri allegri

La notizia forte che arriva alla prima giornata è l' incredibile caduta di Juve, Milan e Napoli. Delle sei squadre pensate in corsa solo Inter e Lazio hanno vinto. Di sicuro è campionato diverso, soprattutto in questo momento in cui le migliori sembrano in una durissima fase di costruzione. La Juve è la più confusa né poteva migliorarla l'assenza di Marchisio. C' è però questo ammucchiarsi di brutte partite che fa pensare a qualcosa di più grave di un ritardo estivo. Non credo fosse previsto che Coman facesse il titolare, che Padoin sostituisse Pirlo, che Khedira avesse questo cammino così in salita.

ALLEGRI MORATA 1 ALLEGRI MORATA 1

 

Allegri sta facendo doppio lavoro, sta rimettendo insieme le riserve di una squadra infortunata prima ancora di aver provato quella titolare. C'è in più una piccola aria di indolenza, come se anche i giocatori si coprissero dietro al brutto che esprimono, quasi consapevoli di non saper fare molto d' altro.

 

Manca cattiveria e manca qualità, una Juve non prevedibile a questi livelli di leggerezza, perfino di noia. Inutile forse prendere sul serio tutte le cattive idee espresse contro l’Udinese, ma la sconfitta non è casuale né poco importante. Da quarant' anni, esattamente dal 1976, chi ha perso la prima partita non ha più vinto il campionato.

mancini 213442956 76f4a1d6 6bdc 4e58 a2b7 bdca6b41e61a mancini 213442956 76f4a1d6 6bdc 4e58 a2b7 bdca6b41e61a

 

Conviene non rassegnarsi alle statistiche, ma tenerle a mente sì. La cosa vale anche per il Milan. A Firenze la partita è stata strana, un' espulsione un po' larga seguita subito da un gol eccezionale di Marco Alonso, non abituato a pietre del genere, poi un rigore. Però l' ha quasi sempre fatta la Fiorentina. Il Milan è stato scolastico, con poca personalità in difesa e in mezzo al campo. La Fiorentina è una squadra, a volte sembra quasi occasionale, con giocate però fini e difese con la forza. Il Milan adesso ricomincia, non tutto è andato male a Firenze, ma non c' è stato un solo segno di una squadra da scudetto.

JOVETIC JOVETIC

 

L' Inter è stata onesta e molto simile a se stessa. Ha avuto però la forza di chiudere l' Atalanta meritando alla fine il grande gol di Jovetic. Questa è la differenza dei campioni, giocano sempre oltre la squadra. Jovetic è l' unica vera cosa diversa di un' Inter che ha sempre difficoltà a cambiarsi.

Vittoria importantissima.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"