calcio x

1. LA JUVENTUS A SÉ, IL POMERIGGIO, NEL SUO CAMPIONATO A PARTE. LA SERA TUTTE LE ALTRE 2. TEVEZ CONTRO TUTTI - FELIPE ANDERSON È NELLA STRATOSFERA 3. SAMP, QUARTO POSTO DA NON CREDERCI

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

sampdoria inter  b68fa8ccsampdoria inter b68fa8cc

Se ti giocano in simultanea serale Felipe Anderson, Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Roger Federer e di là ti servono il piattone greve della serie A, minimo vai in crisi di coscienza, oppure diventi un moscone ingordo con centosedici occhi.

 

Nel frattempo, lo sfregiato, alias Carlos Tevez, aveva sistemato l’ennesima faccenda, inventandosi da solo una vittoria non necessaria per tutti, ma non per lui. Tevez contro tutti. Lo Sfregiato è cattivo non per cattiveria ma perché non sa di esserlo. Sventrare il mondo è la sua urgenza. Il destino, per fortuna sua e del prossimo, glielo lo ha rivestito, il mondo, di erba e cuoio.

 

parma torino 70c70689parma torino 70c70689

La Juventus a sé, il pomeriggio, nel suo campionato a parte. La sera tutte le altre, la cagnara per il secondo posto. Su Felipe Anderson già straparlo da mesi, mi sono strappato peli e pelle, nel frattempo il ragazzo è nella stratosfera, riconosciuto da tutti meno che da Dunga, il quale pensa bene di puntare su Robinho. Un genio. Dopo cinque minuti la Lazio è già davanti alla Roma. Che arranca quello che può, poco, contro un modestissimo Cesena, sotto ombrelli temporali e cosmici.

 

lazio verona  4c35867lazio verona 4c35867

La rabbia di De Rossi piazza un fondamentale francobollo sul nulla. Basta vederlo come festeggia fuori di testa per capire la volgarità di qualunque insulto nei suoi confronti. Quelli della Roma non si fidano più di essere squadra e, non essendo fenomeni, tentano improbabili assoli.

 

Garcia s’inventa un Ucan inadeguato. Un esangue e calligrafico stiloso, quanto di più inutile alla Roma di questi tempi. Erba o sintetico, Doumbia è lo stesso pescione fuor d’acqua che muove sgraziato le pinne e incidenta qualcunque cosa fa o tocca, avendo anche una corsa balbuziente.

cesena roma bb865bcesena roma bb865budinese fiorentina  9acc49udinese fiorentina 9acc49

 

Garcia s’arrocca in trincea e si capisce, quando mette dentro il terzo centrale difensivo, che articola un ragionamento di pura sopravvivenza: porto a casa questi tre punti brutti e sporchi, ossigeno puro, e poi con la sosta vedo di recuperare uno straccio credibile di Roma.

 

Ennesima impresa della Samp, ingigantita nel tempo dalle citazioni e dalle sberle epiche del suo Sinisa in panchina. Il dubbio era: il decrepito Eto’o è venuto a Genova per rubacchiare l’ultimo contratto o è ancora un calciatore? Buona la seconda. Ci pensa il solito Eder a indovinare l’angolo che invecchia Mancini e decapita l’Inter della sua residua fantasia d’immaginarsi in Europa per l’anno che verrà. Quarto posto da non crederci. Napoli e Fiorentina perdono colpi. Zapata salva in extremis Rafa Benitez, una furia rubiconda, da un attacco di bile.

Stavolta, lo hanno scippato davvero. Il gol di Pinilla era irregolarissimo. 

 

buffon c16355fbuffon c16355f

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?