“IL ROMANISTA” IS BACK! TORNA IN EDICOLA L’UNICO QUOTIDIANO CARTACEO DEDICATO A UNA SQUADRA DI CALCIO - NAINGGOLAN (CHE SI E’ FATTO UN TATUAGGIO SUL CULO): “CHI SOSTIENE CHE NON CREDIAMO IN DI FRANCESCO DICE CAZZATE” – L’INTERVISTA A TRAVAGLIO, “L’EDITORIALE” DI TOTTI E UN PEZZO SU MOANA…

-

Condividi questo articolo


IL ROMANISTA IL ROMANISTA

Francesco Totti per Il Romanista

 

Il Romanista è un nome impegnativo. Lasciatevelo dire da chi ne sa qualcosa: avete indosso una maglia con un numero pesante.

 

Il Romanista è una responsabilità, che vi auguro sappiate portare sulle spalle, interpretando i desideri dei vostri lettori, calandovi tra la gente – Romanista appunto – con un contributo serio e libero dai personalismi.

 

Nel farvi il mio più sincero in bocca al lupo, non posso fare a meno di apprezzare lo sforzo che state compiendo. L'apertura di un quotidiano – e con esso la creazione di nuovi posti di lavoro – rappresenta una sfida alla quale noi romani non possiamo che guardare con curiosità e ammirazione. Anche di queste partite ha bisogno la nostra città.

Buon viaggio,

 

NAINGGOLAN

 

NAINGGOLAN NAINGGOLAN

Tonino Cagnucci e Daniele Lo Monaco per il Romanista

 

Nel mondo di Radja Nainggolan è tutto piuttosto semplice. Basta vivere (e quindi respirare, pensare, giocare, parlare, mangiare, bere, dormire e magari fumare) secondo la propria inclinazione: «Io sono fatto così. Amo il calcio e amo la vita. E devo dire che le cose mi riescono piuttosto bene. Se questo non dovesse più accadere ne terrò conto. Ma intanto me la godo».

 

E questo è anche il motivo per cui al Romanista abbiamo scelto, chiesto e, ieri, intervistato proprio lui. Volevamo una chiacchierata franca, un po' fuori dagli schemi, con domande schiette e risposte nette, senza girare troppo intorno agli argomenti, dritti in tackle come piace a lui, che poi si rialza come se niente fosse accaduto, e semmai se ne verificano dopo le conseguenze.

TONINO CAGNUCCI TONINO CAGNUCCI

 

E la chiacchierata è venuta fuori bella e intensa come ce l'aspettavamo, tanto che abbiamo deciso di centellinarla, un pezzo adesso e tutta lunedì, per concentrarci intanto sull'argomento del giorno di oggi (Di Francesco) e domani (il Verona) e lasciare appunto tutto il resto tra qualche giorno, in mezzo tra le sfide col Verona e di Benevento.

 

E Radja su Di Francesco ha idee chiarissime: «Troppe chiacchiere su di lui, ma tanto sapete come funziona nel calcio. Hanno messo in mezzo anche Pallotta, che non ha detto niente di male sull'allenatore. Di Francesco ha le sue idee, è giusto che sia così, noi giocatori ci siamo messi totalmente a disposizione, non può essere ancora tutto perfetto, ci vuole un po' di tempo e di pazienza, per vedere il gioco che ha in testa lui. Chi dice che non crediamo in lui dice cazzate.

 

NAINGGOLAN MONCHI NAINGGOLAN MONCHI

Di sicuro l'anno scorso è stata una bella annata, col record di punti, eccetera eccetera. Ma è un capitolo chiuso. Sono andati via giocatori importanti, lo sappiamo, ma quando cambi tanti elementi ci vuole solo tempo, per far inserire i nuovi e per avere il gioco che vuole l'allenatore».

 

Un endorsement sussurrato eppure chiarissimo, che stride parecchio con l'idea già molto diffusa che sia stata proprio la diversa posizione in campo del Ninja a scatenare i moti d'insoddisfazione della squadra e magari suoi, in particolare, contro l'allenatore: «Non riesco a capire chi possa dire queste cose, ma che ne sanno?! Per me dieci metri più avanti o più indietro non cambia niente. Dove gioco gioco. Mica voglio negare che lo scorso anno sia stata la miglior stagione per me, ho fatto tanti gol e tante partite importanti.

 

Ma io ho sempre fatto la mezz'ala, ora devo solo riuscire a riabituarmi al ruolo. Io non sono un trequartista, di solito quelli che giocano lì sono i giocatori alla Ronaldinho. Il mio ruolo l'anno scorso è stata un'invenzione di Spalletti e si è rivelata  perfetta per me. Ma ora sono tornato al vecchio ruolo e anche questa posizione è perfetta per me. Stiamo parlando del nulla».

TONINO CAGNUCCI TONINO CAGNUCCI

 

E a ripensare a certe voci dal sen fuggite riguardo la (presunta, presuntissima) mancanza di spessore e di carisma di Di Francesco, forse continuiamo ancora a parlare del niente: «Volete sapere qual è la dote che maggiormente riconosco a questo allenatore? La grande personalità. Sapeva che era difficile sostituire Spalletti, ma non ha avuto problemi, ci ha spiegato le sue idee e le sta portando avanti con molta decisione, è molto concentrato sulle cose che ci sono da fare. E giocare contro il suo Sassuolo, soprattutto all'Olimpico, vi garantisco che non è stato facile per niente».

TIFOSI ROMA TIFOSI ROMA

 

Il calendario pone ora alla Roma una serie di partite non impossibili tra campionato e Champions (Verona/Benevento/Udinese/Qarabag), una striscia positiva di risultati potrebbe portare quella tranquillità di cui tutta la squadra potrebbe giovarsi: «Sono le partite giuste per mostrare le cose migliori. Il Verona arriverà qui con le ossa rotte dopo il 5-0 subito in casa, ma in fondo non hanno niente da perdere. Ma siamo noi a dover sfruttare al massimo questa combinazione di impegni, dobbiamo vincere e dimostrare che siamo in grado di giocare un bel calcio».

 

RADJA NAINGGOLAN RADJA NAINGGOLAN

E solo allora si potrà ripartire tutti insieme, la squadra e i tifosi: «Allo stadio ancora non c'è tanta gente, con l'Atletico era mezzo vuoto. Quando l'Olimpico ruggisce è più bello, spaventa gli avversari e carica noi. Ma sta a noi riconquistare il nostro popolo, dobbiamo fare risultati in serie e sono sicuro che la gente tornerà. Intanto è tornata la Curva e la differenza già si sente»

TIFOSI ROMA TIFOSI ROMA

IL ROMANISTA IL ROMANISTA Il Romanista Il Romanista

TOTTI TIFOSI ROMA TOTTI TIFOSI ROMA STRISCIONE TIFOSI ROMA STRISCIONE TIFOSI ROMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...