MAZZATE SU MAZZARRI - INTERTRISTI CONTRO IL TECNICO (DIFESO SOLO DA THOHIR): I TIFOSI LO SPERNACCHIANO SUL WEB, LA SQUDRA LO SCARICA E L’ULTRÀ MENTANA LO LICENZIA: “ORA SVUOTA L’ARMADIETTO” - DURO ANCHE FIORELLO

In dieci giorni l’Inter si è sbriciolata ma la società rinnova la fiducia al tecnico livornese e dà una “frustatina” ai giocatori - Mazzarri sembra aver perso anche l’appoggio di alcuni uomini-chiave dello spogliatoio - E Fiorello posta una foto allucinata su Twitter: “questa è la mia faccia quando guardo l’Inter”…

Condividi questo articolo


1. CRISI INTER, TUTTI CONTRO MAZZARRI

Andrea Sorrentino per “la Repubblica

 

mazzarri mazzarri

Essere Walter Mazzarri è proprio un bel problema, di questi tempi. Lo impallinano i tifosi, common people o vip, mai così unanimi nell’esprimergli i sensi della più profonda disistima: ieri, tra gli hashtag di tendenza alla #mazzarrivattene e il profluvio di offese e gag su tutto il web, c’era da disperarsi.

 

Lo inchiodano le prestazioni dell’Inter: il vuoto pneumatico di idee, le gambe che non rispondono, la personalità come minimo incerta della squadra, simile a un adolescente già di suo ombroso e per giunta marchiato dall’acne che si nasconde dal mondo. I risultati, non parliamone: il decimo posto è già un incubo, i gol segnati a ben guardare sono pochissimi (a parte i 7 tutti insieme col Sassuolo, appena 4 nelle restanti 5 partite), le due sconfitte consecutive contro Cagliari e Fiorentina (e 1-7 nei gol) una tragedia sportiva, i punti in classifica (8) il secondo peggior bottino degli ultimi anni dopo i 4 punti nella stagione 2011-2012, quella dell’esonero di Gasperini già il 21 settembre.

mentana contro mazzarri mentana contro mazzarri

 

Del resto il volto del tecnico e del suo staff, domenica notte a Firenze, raccontavano il disagio per le ultime figuracce, lo smarrimento, la rabbia. In dieci giorni la buona Inter che dopo il 2-0 all’Atalanta sembrava lanciata verso magnifiche sorti e con una difesa quasi imbattuta, s’è sbriciolata. Mazzarri ieri ha trascorso la giornata in famiglia, a macerarsi e a cuocere come solo lui sa fare.

Enrico Mentana Enrico Mentana

 

Ma mentre tutto intorno precipita, gli arriva in soccorso Thohir. Prima con una telefonata di sostegno, poi con dichiarazioni da Jakarta, filtrate dalla nebbiolina di fusi orari e traduzioni dall’indonesiano che possono ingenerare equivoci, ma alla fine pare che il pensiero sia questo: «Le sconfitte con Cagliari e Fiorentina ci hanno scosso, ma ci sono la volontà e la possibilità di migliorare. Il campionato si sta rivelando molto competitivo, ci vorrà più tempo per noi. Speriamo possa essere utile la pausa.

 

Mazzarri continua ad avere la nostra fiducia, adesso i giocatori devono fare un’introspezione per preparare la prossima partita. Mercato? Naturalmente valuteremo di cosa ci sarà bisogno a gennaio. Forse abbiamo bisogno di un centrocampista creativo e di un attaccante bravo di testa. Valuteremo ».

 

Fiorello Tweet Questa è la mia faccia quando guardo l'Inter! Fiorello Tweet Questa è la mia faccia quando guardo l'Inter!

Quindi fiducia in Mazzarri e frustatina ai giocatori, cioè esattamente quello che si aspettava il tecnico. Ma la proprietà seguirà attentamente le prossime settimane, a cominciare da Inter-Napoli del 19 ottobre. Per ora Walterone è blindato dalla fiducia del presidente nel progetto-Mazzarri, ribadita in estate con il prolungamento del contratto fino al 2016 (14 milioni lordi il costo dell’operazione). Poi è chiaro che i risultati sono sovrani, e se le sconfitte proseguissero allora si correrebbe ai ripari. Ma la sgradevole sensazione di un Mazzarri in estrema difficoltà, e di una squadra che non sembra affatto una sua creatura, rimane.

 

Come quella di una tifoseria che per vari motivi ha iniziato a detestare l’allenatore, che della cosa soffre moltissimo, perché poi, al di là di tutto, non merita affatto di essere offeso o considerato un incapace, dato che non lo è. Però la situazione è questa, e ci si devono fare i conti.

 

THOHIR THOHIR

Come col fatto che la tenuta atletica appare risibile, mentre l’allenatore non sembra avere enorme fiducia in alcuni suoi giocatori- chiave: la sfiducia è stata percepita dallo spogliatoio e qualcosa si riverbera nelle prestazioni. Anche se è bene ricordare che questo gruppo, ora, non somiglia a quelli che affossano un allenatore: certe cose all’Inter accadevano in passato, ora siamo in una nuova fase. Ma allora perché questo retrogusto birichino di déjà vu non se ne vuole andare?

 

2. MENTANA, TIFOSO ESAGERATO “ORA SVUOTA L’ARMADIETTO”

Da “la Repubblica

 

Il partito degli anti-Mazzarri ha da ieri un verboso capolista. È Enrico Mentana, che sulla sua pagina Facebook, all’indomani della pessima esibizione di Firenze, attacca duramente l’allenatore dell’Inter invitandolo con un lungo post gonfio di delusione e di veleno a farsi da parte. «Ci vuole una scossa — scrive il direttore del Tg di La7, tifoso nerazzurro “sin da bambino” — e dopo l’ennesima incolore partita credo che Mazzarri quella scossa la possa dare in un solo modo: svuotando il suo armadietto ».

 

inter sassuolo icardi inter sassuolo icardi

L’affondo si fa durissimo e qua e là trapela in controluce l’ovvia nostalgia per l’irripetibile era Mourinho, «la passione ti esalta quando vinci e ti forgia quando le cose vanno male, ma tutto ha un limite: il signor Mazzarri ha sfigurato la mia povera Inter in una brodaglia di gioco che allontana gli appassionati». Duro, come Fiorello, che durante il match di Firenze postava su Twitter una sua foto allucinata col commento «Questa è la mia faccia quando guardo l’Inter».

OSVALDO 29c4e2538f2651416d3c3362f59493d7 OSVALDO 29c4e2538f2651416d3c3362f59493d7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."