1. MESSI, IL SINISTRO DI DIO. E IL DESTRO DI SATANA. SE HAI MESSI HAI TUTTO. SE HAI MESSI, NON BASTA NEUER, NON NE BASTANO DODICI. C’È ANCORA QUALCHE PIDOCCHIOSO SCETTICO BLÙ IN QUALCHE BUCO DEL PIANETA, DOPO STASERA, CHE OSA NEGARE QUANTO È CHIARO ANCHE AI SORCI, CHE L’ONDEGGIANTE DIO DEL CALCIO È IL PIÙ GRANDE DI SEMPRE?
2. IL GIGANTESCO BOATENG CHE S’AFFLOSCIA AI SUOI PIEDI È IL PUGILE IN UN RING PIÙ GRANDE DI LUI, LA VERTIGINE DEI DEVOTI CHE CADONO IN GINOCCHIO AL COSPETTO DELLA MADONNA
3. QUANTI FANTASMI IN CAMPO: PEP GUARDIOLA GIOCA CON IL SUO PASSATO PIÙ CHE MAI PRESENTE, MESSI E NEYMAR CHE RITROVANO IL DEUTSCH UBER ALLES DOPO AVERLI A DIR POCO PATITI IN BRASILE, XABI ALONSO CHE GIOCA ANCHE DA MADRIDISTA CONTRO I RIVALI DI SEMPRE, THIAGO ALCANTARA CONTRO SUO FRATELLO E CONTRO LA SUA CASA MADRE
4. INSOMMA, IL 3 A 0 È UN PASTICCIO SENTIMENTALE OLTRE CHE UNA MERAVIGLIA ESTETICA

Condividi questo articolo


messi barcellona bayern 3 messi barcellona bayern 3

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Se hai Messi hai tutto. Se hai Messi, non basta Neuer, non ne bastano dodici. Se hai Messi non ci sono parole. Se hai Messi puoi mettere in panchina anche un pupazzo di neve. C’è ancora qualche pidocchioso scettico blù in qualche buco del pianeta, dopo stasera, che osa negare quanto è chiaro anche ai sorci, che l’ondeggiante Dio del calcio è il più grande di sempre?

 

messi barcellona bayern 10 messi barcellona bayern 10

Il gigantesco Boateng che s’affloscia ai suoi piedi è il pugile in un ring troppo più grande di lui, la stessa vertigine dei devoti che cadono in ginocchio al cospetto della Madonna, è lo svenimento stendhaliano al cospetto dell’opera d’arte. Il 3 a 0 di Neymar arriva a tempo scaduto sulle rovine terremotate del Bayern.

 

messi neuer barcellona bayern 6 messi neuer barcellona bayern 6

Messi, 406 gol, annienta da solo i “bavarresi” e il suo Istitutore d’un tempo, Guardiola, al fondo di novanta minuti di grande bellezza. Ma, fino all’avvento di Messi, non quella bellezza che ci si aspettava, lo show rutilante di calcio e arte, ma grande scenario tattico e perle sparse. Lo 0 a 0 sembrava il sorprendente destino di questa partita, fino a quando Messi sventaglia al mondo il suo genio.

 

Di sinistro terribile e poi di destro morbido. Barcellona già in finale e anche oltre. Questo Messi lo spedisce nella stratosfera.

 

neuer suarez barcellona bayern 13 neuer suarez barcellona bayern 13

Sono una quarantina tra campo e panchina al Camp Nou ma almeno il doppio a contare i fantasmi. Pep Guardiola gioca con il suo passato più che mai presente, l’Io diviso tra Bayern e Barcellona, il suo mestiere e il suo battito cardiaco. Messi e Neymar che ritrovano il deutsch uber alles dopo averli a dir poco patiti in Brasile, Xabi Alonso che gioca anche da madridista contro i rivali di sempre, Thiago Alcantara contro suo fratello e contro la sua casa madre. Frammenti d’Italia anche, l’arbitro Rizzoli e il romanista Benatia. Insomma, un pasticcio sentimentale oltre che una meraviglia estetica. 

neymar barcellona bayern 11 neymar barcellona bayern 11

 

E Neuer contro tutto e tutti, fino a quando Messi. Algoritmo vivente e parante che ottimizza lo spazio. Copre polipesco la porta intera e, dove non arriva di mano, arriva di piede villano. Due volte nel primo tempo a murare Sanchez e compagni Per fermare quei tre davanti, il Morsicatore Folle, Genio Messi e Folletto Neymar bisogna ammazzarli, devi avere una carabina o Neuer. Il Bayern ha Neuer. Fino a quando Messi. Il sinistro di Dio. E il destro di Satana. 

guardiola barcellona bayern 5 guardiola barcellona bayern 5 barcellona bayern 4 barcellona bayern 4 luis enrique pep guardiola barcellona bayern 1 luis enrique pep guardiola barcellona bayern 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."