IL MIO MILAN CON I BAFFI – SILVANO RAMACCIONI, STORICO TEAM MANAGER DELL’ERA BERLUSCONI, COMPIE 80 ANNI – “SONO L’UNICO DIRIGENTE IMBATTUTO IN 2 CAMPIONATI. ECCO QUALI” – "IL RICORDO PIU’ BELLO? LA VITTORIA A ATENE CONTRO IL BARCELLONA" – LA SCARAMANZIA DI CAPELLO - "L’ESONERO DI ALLEGRI E LA CESSIONE DI PIRLO SONO STATI L’INIZIO DELLA FINE" – E POI SACCHI, GALLIANI E IL CAV: “MI DISSE CHE SENZA BAFFI SAREI RINGIOVANITO MA...”

-

Condividi questo articolo


Alberto Cerruti per la Gazzetta dello Sport

ramaccioni castagner ramaccioni castagner

 

I baffi sono meno scuri, ma lo spirito è lo stesso di quel 13 maggio 1982, quando la Gazzetta titolò: «Farina soffia Ramaccioni al Perugia». Da allora Silvano Ramaccioni è rimasto 32 anni sulla panchina del Milan, vincendo cinque Champions, ma anche adesso preferisce tagliare il traguardo numero 80 invece dei baffi, come voleva Berlusconi.

 

«Il presidente mi disse che senza sarei ringiovanito, ma mi lasciò libero di tenerli. Gli sono grato per questo e perché inventò per me il termine "team manager", facendomi fare il d.s. a contatto con la squadra, negli spogliatoi e in panchina.

ramaccioni capello ramaccioni capello

E sulla panchina sono rimasto con tutti gli allenatori, da Castagner a Brocchi. Poi con Barbara Berlusconi è finito tutto e ci sono rimasto male, anche se per tre anni ho fatto il dirigente addetto all' arbitro nelle partite in casa».

 

Primo team manager e anche primo dirigente imbattuto al Perugia: che cosa ricorda di quella esperienza?

«Anche lì ho avuto un grande presidente, D' Attoma, poi ho scoperto Castagner, con cui abbiamo chiuso il campionato senza sconfitte nel 1979. Impresa ripetuta con il Milan di Capello, così sono l' unico dirigente imbattuto in due campionati».

 

Qual è il ricordo più bello con il Milan?

ramaccioni paolo berlusconi ramaccioni paolo berlusconi

«Sono tifoso del Milan da sempre e quindi sono stato doppiamente fortunato a vivere tanti successi. Se devo sceglierne uno, dico la Champions del 1994, del 4-0 al Barcellona. Loro avevano già prenotato la sala per festeggiare, ma noi avevamo una carica incredibile. Prima della partita Desailly aveva una carta velina sul palmo della mano, che si accartocciò da sola per la tensione. Fu il capolavoro di Capello, re della scaramanzia. Un giorno, a Pechino, persi la penna d' oro con cui avevo scritto le formazioni dei tre campionati vinti e lui si arrabbiò tantissimo perché, malgrado la mia ricerca con Galbiati, Balestra e Negrisolo, non la ritrovai. Guarda caso nel campionato successivo non vincemmo più».

 

Il miglior allenatore avuto?

ramaccioni sacchi carmignani ramaccioni sacchi carmignani

«Prima voglio ricordare con affetto il dottor Monti, amico leale che ha fatto la fortuna del Milan. Vicino a lui ho apprezzato Liedholm che ha lasciato una grande difesa, Sacchi che ha insegnato a giocare in trasferta come in casa, Capello che ha ottenuto il massimo da tutti.

 

Ma ricordo anche Zaccheroni che vinse lo scudetto al primo colpo e Tabarez, ottimo allenatore che non meritava di andar via. Stesso discorso per Allegri.

Il suo esonero e la cessione di Pirlo sono stati l' inizio della fine».

 

Se l' aspettava un simile declino?

«Lo temevo e infatti, quando incominciarono le trattative per la cessione, scrissi a Galliani dicendogli che avrei preferito la B con proprietà italiana, piuttosto che una Champions coi cinesi. Galliani, però, mi rispose che il presidente era stanco».

 

Cosa pensa del Milan di oggi?

ramaccioni leonardo tassotti ramaccioni leonardo tassotti

«Prima avrei scommesso sul quarto posto. Ora è più difficile, ma spero ancora e il fatto di non giocare più in Europa può essere un vantaggio».

 

Le piace Gattuso?

«Gli voglio bene, ma mi spavento quando vedo la sua faccia perché ho l' impressione che viva con troppa preoccupazione il suo ruolo».

 

Che cosa pensa del caso Higuain?

«Il peggio che potesse accadere adesso. Se è nato da Higuain, vuol dire che non era maturo per il Milan, ma in ogni caso sono d' accordo con Leonardo».

 

Come vive il calcio da spettatore?

berlusconi galliani berlusconi galliani

«Lo vedo poco. Ringrazio Leonardo e Maldini, perché mi hanno dato due tessere per la tribuna che mi erano state tolte. A S.Siro, però, sono andato soltanto per Milan-Roma e all' intervallo sono uscito. Dopo 50 anni in panchina non riuscivo a guardare la partita dall' alto».

Quindi soltanto tv

«La tv la lascio a mia moglie. Mi aggiorno sulla Gazzetta che mi aveva fatto scoprire il calcio da bambino».

 

Quindi non vedrà nemmeno Juventus-Milan?

ramaccioni 1 ramaccioni 1

«No, ma mando un grande "in bocca al lupo" a Gattuso. In fondo basterebbe vincere ai rigori come l' ultima volta, anche se la gara più importante sarà a Genova in campionato».

 

Troppo forte questa Juve?

«Sì, perché quando va in vantaggio non la riprende nessuno, come il Milan di Capello. Quel Milan, però, e anche quello di Sacchi erano molto più forti di questa Juve, con giocatori migliori». Con chi festeggerà i primi 80 anni?

«Con il clan Ramaccioni al completo: moglie, due figli, una nipotina e mio fratello gemello, Tommaso, sempre rimasto fuori dal calcio, anche se ne capiva più di me».

 

ramaccioni 2 ramaccioni 2 berlusconi galliani berlusconi galliani BERLUSCONI GALLIANI BERLUSCONI GALLIANI silvio berlusconi adriano galliani allo stadio silvio berlusconi adriano galliani allo stadio galliani berlusconi galliani berlusconi ANCELOTTI BERLUSCONI GALLIANI ANCELOTTI BERLUSCONI GALLIANI berlusconi galliani allo stadio con urbano cairo in fondo berlusconi galliani allo stadio con urbano cairo in fondo paolo berlusconi capello galliani paolo berlusconi capello galliani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...