MODI RUDI - DOPO LA PRIMA DI CAMPIONATO, GARCIA HA GIÀ FATTO INFEROCIRE LO SPOGLIATOIO: HA IMPIEGATO GERVINHO (CHE DOVEVA ESSERE CEDUTO) E HA TENUTO TOTTI IN PANCHINA - DE ROSSI È USCITO DAL CAMPO NERO DI RABBIA

E' solo la prima di una cinquantina di partite, ma nell' isterica piazza romana basta un pari a Verona e qualche scossa di nervosismo - De Rossi uscito nerissimo e scagliando bottigliette, per poi prendersela pure col fido Vito Scala - per rievocare le tinte crepuscolari dell' ultimo finale di stagione…

Condividi questo articolo


Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

rudi garcia rudi garcia

La buona notizia è che dopo un inseguimento di due anni ha superato la Juve. La cattiva è che non ha ancora trovato se stessa. La Roma per 90 minuti è salita sulla macchina del tempo tornando agli stenti di marzo o aprile, come non ci fossero stati Dzeko, Salah e una campagna acquisti da 70 milioni di euro.

 

E' solo la prima di una cinquantina di partite, ma nell' isterica piazza romana basta un pari a Verona e qualche scossa di nervosismo - De Rossi uscito nerissimo e scagliando bottigliette, per poi prendersela pure col fido Vito Scala - per rievocare le tinte crepuscolari dell' ultimo finale di stagione.

TOTTI 1 TOTTI 1

 

Eppure domenica Garcia si presenterà alla Juve con un punto di vantaggio. Non l' aveva più ripresa dopo il sorpasso bianconero del novembre 2013, 637 giorni fa. L' occasione giusta per fare i conti con le proprie ambizioni: volete vincere lo scudetto? dimostrate di meritarvelo, sembra dire quella serata di gala fissata prima ancora della fine d' agosto. Prima ancora che Dzeko abbia preso confidenza con la serie A.

 

gervinho con rudi garcia gervinho con rudi garcia

A Verona non è dispiaciuto per nulla, ma la sensazione è che il bosniaco abbia capito la Roma più di quanto la Roma non abbia capito lui: "Servitemi alto", chiedeva, invece lo vedevi costretto a fare il regista, a chiudere in marcatura, a crossare. Non certo l' unico equivoco: Florenzi non è ancora un terzino, Castan non è ancora se stesso, Garcia invoca un centrale e due laterali ma domenica avrà solo Kolasinac, se oggi il Psg non libera Digne.

 

Poi forse Bruno Peres. Intanto si accontenterebbe di qualche cessione per liberarsi degli scontenti. Proprio l' allenatore ha scontentato mezza Trigoria impiegando il "raccomandato" Gervinho: in due mesi dalla cessione all' Al-Jazira a una maglia da titolare. Contraddizione più stridente dei 90' in panchina di Totti all' esordio, mai successo in un quarto di secolo. Bastasse questo per voltare pagina.

dzeko dzeko

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"