MR BEE O MR BEAN? - BERLUSCONI TENTENNA SULLA CESSIONE DEL MILAN: NON E’ PER NIENTE CONVINTO DELL’OFFERTA DI BEE - TUTTO RINVIATO AD OGGI - CONFALONIERI: "IL FUTURO DEL MILAN? LASCIAMO STARE, PIANGIAMO VA...".

Dopo la proposta di Mr. Bee (500 milioni per il 51%) Berlusconi prende tempo: perplessità sulla quota da cedere e sul futuro assetto - Il finanziere thailandese attende una chiamata dal Cav ma per ora nessun appuntamento ad Arcore - Intanto la cordata di Lee, che godeva della preferenza del numero 1 milanista, potrebbe fare un passo indietro ma è pronto un terzo gruppo cinese..

Condividi questo articolo


MR BEE MR BEE

1. VENDITA IN SOSPESO

Arianna Ravelli per il “Corriere della Sera”

 

Dalla parte di mister Bee: ottimismo, fretta di chiudere e di annunciare («Basta un secondo incontro per limare il comunicato congiunto» si faceva trapelare ieri), l’ordine all’hotel di riservare una saletta per una conferenza stampa da tenere in serata. Dalla parte di Berlusconi: prudenza, riflessione, stallo, perplessità, nessun desiderio di prendere una decisione affrettata, perché, in ballo, c’è un pezzo importante della storia berlusconiana.  Il problema delle trattative è che bisogna essere in due.

 

A dispetto dell’entusiasmo mostrato dal broker thailandese Taechaubol, uscito da Arcore mercoledì alle 23 convinto che mancassero solo i dettagli per acquisire il 51% del Milan (al prezzo di 500 milioni), ieri è apparso presto chiaro che sarebbe stata un’altra giornata interlocutoria. C’era l’ipotesi di un secondo incontro da tenersi in serata, ma già nel primo pomeriggio si è capito che non ci sarebbe stato e mr Bee, invece che a Villa San Martino, ha cenato da Bulgari con lo stilista Filippo Ricci (solita foto social a corredo).

MILAN IN VENDITA MILAN IN VENDITA

 

L’altra possibilità era che si vedessero soltanto i tecnici delle due parti: non è successo neanche questo. Le riunioni sono state solo all’interno dei rispettivi campi: Bee Taechaubol (dopo aver salutato anche la deputata Licia Ronzulli che ha fatto da tramite presentandolo la prima volta a Silvio) ha incontrato gli avvocati dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e i suoi uomini hanno ristudiato tutti i dettagli della proposta (che, come si sa, gode delle garanzie della banca cinese Citic e di quella di Abu Dhabi Adb Securities e prevede di quotare il Milan sulla Borsa di Hong Kong e, poi, su quella di Milano). 
 

MISTER BEE E LA MOGLIE MISTER BEE E LA MOGLIE

 

Dall’altra parte, Silvio Berlusconi ha parlato a lungo con la figlia Barbara, che, dopo essere stata presente all’incontro con Bee, ieri ha trascorso quasi tutta la giornata ad Arcore, dove poi è stata raggiunta dagli altri figli Marina, presidente Fininvest e Mondadori, e Piersilvio, vicepresidente Mediaset, e dai manager di Fininvest impegnati nel dossier Milan, l’ad Pasquale Cannatelli, il direttore generale Danilo Pellegrino e il responsabile M&A (fusioni e acquisizioni) Alessandro Franzosi. Non si sa se, da parte di Barbara e Marina, siano state espresse opinioni contrapposte sulla vendita del Milan. Quello che è emerso è che Berlusconi non è per nulla convinto della proposta di Taechaubol.

 

Le perplessità sono molte, nonostante la simpatia per mr Bee. A non convincere — sembra — sia la quota che dovrebbe passare di proprietà. Era già emerso che il presidente rossonero volesse arrivare a cedere il 75%: restando con il 49% le responsabilità sarebbero ancora molto pesanti.

 

Poi c’è il tema della governance: dando per scontato che Berlusconi resti presidente onorario, e che anche a Barbara sia offerto di restare, qualche discussione in più c’è stata a proposito di Adriano Galliani, che comunque alla fine potrebbe rimanere come traghettatore (sul tema si è espressa anche la Curva Sud, che continua la sua opposizione all’ad e spiega «sarebbe un grave errore continuare con chi ci ha portati a questo punto»). Il resto dell’organigramma, dalle ipotesi Maldini e Lippi, al finanziere Victor Pablo Dana, passando per l’allenatore (è stato contattato Spalletti) sarà deciso poi. 
 

BERLUSCONI LEE BERLUSCONI LEE

Berlusconi riflette e si prende tutto il tempo possibile: la cordata cinese, guidata da Richard Lee, che godeva della sua preferenza, non è ancora stata in grado di formalizzare una proposta e potrebbe anche uscire di scena.

 

Una terza cordata, però, sempre cinese, potrebbe essere pronta a subentrare. È chiaro però che i tempi in questo caso si allungherebbero. Intanto mr Bee fa pressione per chiudere: ieri ha lasciato partire la moglie, mentre lui ha confermato la stanza in hotel fino a domani. Non è escluso che l’incontro previsto per ieri si tenga finalmente oggi, ma a questo punto Bee proverà a forzare per uscire da Arcore con una risposta definitiva. Berlusconi ha già abituato in passato a clamorosi ripensamenti: non è detto che accada anche in questo caso, ma la storia della vendita del Milan è ancora tutta da scrivere. 
 

BERLUSCONI LEE 1 BERLUSCONI LEE 1

 

2. MR BEE ATTENDE IN ALBERGO UNA CHIAMATA DA BERLUSCONI

Da “gazzetta.it”

 

14.41 — Secondo quanto riportato da Sky Sport 24, il termine della penale, che Silvio Berlusconi dovrebbe pagare in caso di mancata conclusione positiva della trattativa, sarebbe stato prolungato di qualche giorno.

 

14.34 — Il van di Mr Bee è di nuovo pronto alla partenza, dall'uscita secondaria dell'hotel Park Hyatt. Nel caso, in cui Taechaubol lasciasse la struttura, lo farebbe solo per recarsi ad Arcore: per oggi, infatti, non ha previsto altre visite. La chiamata di Berlusconi, però, non è ancora arrivata. Chi assiste in questi momenti il broker thailandese lo descrive scocciato e provato dall'attesa, visto che avrebbe presentato tutte le garanzie richieste.

 

barbara berlusconi e galliani barbara berlusconi e galliani

14.08 — La camera di Bee Taechaubol al Park Hyatt è prenotata fino a stasera. Entro la mezzanotte, dunque, dovrà necessariamente arrivare una risposta da parte di Berlusconi sulla proposta di acquisto del Milan. Domani Mr Bee farà rientro in Thailandia.

 

13.44 — Mr. Bee torna all'Hotel Park Hyatt: dal suo staff filtra che non è stato fissato ancora nessun appuntamento con Silvio Berlusconi.

13.34 — Si è concluso il pranzo di Mr. Bee, non è ancora certa la prossima destinazione: all'uscita dal ristorante non ha chiarito se fosse diretto ad Arcore oppure no. 

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus

 

12.54 — Mr Bee si trova in questo momento a pranzo al Giardino di Giada, ristorante cinese in zona Palazzo Reale. Il Giardino di Giada, ristorante cinese in zona Palazzo Reale. Pessina Il Giardino di Giada, ristorante cinese in zona Palazzo Reale. 

 

12.42 — Al momento, allo staff di Bee Taechaubol non risulta fissato nessun viaggio ad Arcore per il pomeriggio.

12.35 — Ad Arcore, nella residenza di Silvio Berlusconi, è appena arrivato Adriano Galliani. L'ingresso dell'auto di Adriano Galliani a Villa San Martino. 

 

12.33 — Secondo quanto riportato da Sky Sport 24, ieri sera Bee Taechaubol e Barbara Berlusconi si sono incontrati casualmente in un ristorante di Milano.

 

12.26 — Come anticipato, Mr Bee non si è diretto ad Arcore, bensì è rimasto nel centro di Milano per pranzare con i suoi collaboratori.

 

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus

12.11 — Bee Taechaubol ha appena lasciato il Park Hyatt a bordo del proprio van, accompagnato dal consulente svizzero e dall'amica. A quanto risulta, non è diretto ad Arcore, ma nuovamente nel centro di Milano. 12.06 — Il van di Mr Bee ha acceso il motore ed è pronto a partire: la direzione prevista, comunque, non sarebbe Arcore. 12.02 — Bee Taechaubol è appena rientrato all'interno dell'hotel. Incalzato dalle domande dei cronisti su un possibile incontro ad Arcore, previsto per oggi, il thailandese non ha risposto, preferendo il silenzio.

 

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus

11.52 — "L'arrivo di investitori stranieri in Italia? E' una cosa che non mi preoccupa, anche perché, se chi ha fatto moltissimo per queste società per una serie di motivi non investe più, mi sembra più una buona cosa". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine dell'inagurazione di Expo 2015 a Milano, si è espresso a proposito del possibile passaggio del Milan in mano a una proprietà straniera. "C'è un dato di fatto, in Asia il calcio italiano ha sempre avuto molto appeal", ha concluso Malagò.

 

11.49 — Bee Taechaubol è appena uscito dall'hotel Hyatt e si è diretto in un negozio di telefonia, a circa 200 metri dalla struttura. Mr Bee stamani all'uscita dal Park Hyatt.

Fedele Confalonieri Fedele Confalonieri

 

 

11.42 — Mr Bee attende ancora una chiamata da Berlusconi. Al momento, è a colloquio con un suo collaboratore fidato, di nazionalità svizzera, e con una sua amica presso il bar dell'hotel Hyatt. Il thailandese, vestito in modo molto elegante, è, comunque, pronto a già pronto a partire per Arcore.

 

11.21 — Arrivano altre frasi di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, sulla possibile cessione del Milan. "È tutto nelle mani di Berlusconi senior, se vende la squadra lo decide lui", ha detto alla cerimonia di inaugurazione di Expo 2015.

PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI

11.10 — "Il futuro del Milan? Lasciamo stare, piangiamo va...". Così Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, ha liquidato i giornalisti che gli chiedevano un commento sul futuro societario dei rossoneri, al suo arrivo alla cerimonia di inaugurazione di Expo 2015. 

MR BEE MR BEE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...