NANCY PELOSI VS DONALD TRUMP: PIU’ CHE L’ARTE DEL DUELLO, UNO SCONTRO “DA PALETTA E SECCHIELLO” – TRA LA SPEAKER DEMOCRATICA DELLA CAMERA E IL PRESIDENTE USA È L'ORA DEI DISPETTI - LO SCONTRO SUL VIAGGIO DI RAPPRESENTANZA DELLA PELOSI È SOLO UN CAPITOLO DELLA GUERRA TRA 'THE DONALD' E I DEMOCRATICI SULLO SHUTDOWN, OVVERO LA PARZIALE PARALISI DEL GOVERNO FEDERALE A CAUSA DELLA MANCANZA DI FONDI…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

DONALD TRUMP NANCY PELOSI DONALD TRUMP NANCY PELOSI

 

In questi giorni Capitol Hill sembra una scatola vuota. Tutta la discussione sullo «shutdown», la paralisi del governo per mancanza di fondi, si è rapidamente trasformata in un duello mai visto tra il presidente e la speaker della Camera. Il repubblicano Donald Trump e la democratica Nancy Pelosi. La prima e la terza carica dello Stato. La rivista Time li ha messi in copertina: Nancy, 78 anni, usa una catapulta, Donald, 72 anni, una fionda.

 

Titolo: «L' arte del duello», con un chiara citazione dell'«Arte di fare affari», il primo libro di Trump.

 

Un editorialista del New York Times invece, nota che lo scontro si è ridotto a livelli da «paletta e secchiello». Ed è l' immagine più appropriata. Un improvviso ritorno all' infanzia della politica, mentre 800 mila dipendenti pubblici sono senza stipendio da ormai quasi un mese.

 

donald trump con mitch mcconnell nancy pelosi e chuck schumer donald trump con mitch mcconnell nancy pelosi e chuck schumer

Trump vuole 5,7 miliardi di dollari per costruire una parte del Muro al confine con il Messico, promesso nella campagna elettorale. Pelosi risponde: «È immorale».

 

Il problema è che nell' ultima settimana il confronto sul merito si è interrotto e sono cominciati i dispetti. Ha iniziato Nancy. Mercoledì 16 gennaio: «Sarebbe meglio rimandare il discorso sullo Stato dell' Unione per motivi di sicurezza, visto che gli agenti dei servizi segreti non sono pagati».

 

Lo Stato dell' Unione è una tradizione solenne e consolidata: il presidente si rivolge alle Camere riunite e al Paese, in diretta televisiva. Quest' anno è programmato per il 29 gennaio. Gli inviti, compreso quello al leader americano, sono diramati dalla «Speaker della House of Representatives». Nancy Pelosi, appunto. Le motivazioni per il rinvio fornite dalla leader dei democratici sono esagerate. L' intera area di Capitol Hill è sempre presidiata e, come si può facilmente verificare, non è cambiato nulla con lo «shutdown».

nancy pelosi copia nancy pelosi copia

 

Trump è stato colto di sorpresa. Ci ha pensato sopra 48 ore. Ma non per trovare una via d' uscita politica. Giovedì sera qualcuno dei consiglieri si è affacciato nello Studio Ovale con la soluzione. Poco dopo è partita una lettera formale, indirizzata alla «Onorevole Nancy Pelosi»: «A causa dello Shutdown, sono spiacente di informarla che il suo viaggio a Bruxelles, Egitto e Afghanistan è stato rinviato....Alla luce degli 800 mila grandi lavoratori americani che non ricevono lo stipendio, sono sicuro che lei sarà d' accordo sul fatto che posticipare questo evento di pubbliche relazioni sia totalmente appropriato». Firma: Donald Trump. Il messaggio è arrivato quando Pelosi era in ufficio a sistemare le ultime cose, mentre la delegazione parlamentare era già sul bus dell' Air Force, parcheggiato davanti alla scalinata di Capitol Hill. Sono seguiti minuti di imbarazzo.

 

L' autobus alla fine si è mosso, ma solo per depositare i parlamentari dall' altra parte dell' edificio.

TRUMP OFFRE HAMBURGER A TUTTI TRUMP OFFRE HAMBURGER A TUTTI

 

Pelosi ha preso in considerazione l' idea di continuare comunque con volo commerciale.

Bocciata dai servizi segreti: non c' erano più le condizioni di sicurezza né per i deputati, né per il contingente militare che avrebbe dovuto ricevere gli ospiti all' aeroporto di Kabul, in Afghanistan.

 

DONALD TRUMP IN TEXAS DONALD TRUMP IN TEXAS

Ieri i due hanno ripreso: Nancy ha accusato Donald di aver compromesso una missione che doveva restare segreta; Donald ha twittato: «Perché Nancy Pelosi dovrebbe lasciare il Paese per una gita di 7 giorni, mentre 800 mila persone sono senza stipendio?». Finora Trump ha usato un linguaggio pulito con Pelosi. Niente insulti personali. Ma l' ultima parte del tweet somiglia a una strana e oscura minaccia: «qualcuno spieghi a Nancy e ai suoi "grandi finanziatori" nel Paese delle vigne, che i lavoratori che raccolgono uva possono avervi facile accesso!».

nancy pelosi nancy pelosi nancy pelosi speaker camera nancy pelosi speaker camera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…