ORA E SEMPRE “SBAGLIOTELLI” - L’ACCUSA DI RAZZISMO POTREBBE COSTARE A “SUPERSTUPID” CINQUE GIORNATE DI SQUALIFICA - LA SUA ESPERIENZA AL LIVERPOOL E’ GIÀ AL CAPOLINEA: I REDS VOGLIONO CEDERLO E PER I BOOKMAKER ANDRÀ AL NAPOLI

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica

 

BALOTELLI BALOTELLI

Mario Balotelli accusato di razzismo. Sembra una commedia dell’assurdo, o l’inizio di una barzelletta: solo a dirlo, scappa da ridere. Chi, Mario? La vittima di buu? Il ragazzo che vuole lasciare il campo ai prossimi insulti e che Papa Francesco pregò di non reagire alle offese? Sì, lui.

 

Nessuna impresa è preclusa a Super Mario quando digita sul proprio diabolico smartphone: adesso rischia una squalifica di almeno 5 giornate. La Football Association ha aperto un’indagine sull’ultima - ultima finora - bravata dell’attaccante del Liverpool, già caduto in disgrazia presso i Reds dopo neanche mezza stagione di permanenza.

 

mario balotellimario balotelli

Lunedì Balotelli ha pubblicato una foto su Instagram. Una locandina di Super Mario, l’originale, l’idraulico con i baffi della Nintendo cui l’attaccante deve il suo immeritato soprannome. Un omino che «salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo».

 

Nell’immagine c’era anche scritto «non essere razzista. Fai come Mario, un idraulico italiano, creato da giapponesi, che parla inglese e assomiglia a un messicano». Insomma, uno slogan pieno di luoghi comuni e di ironia malriuscita, che Balotelli con la solita faciloneria si è limitato a pubblicare.

 

BALOTELLI PUMABALOTELLI PUMA

Un attimo dopo, Mario si è trovato nella bufera. Due anni fa, nella visita ad Auschwitz durante l’Europeo, Balotelli si commosse e svelò che sua madre adottiva, Silvia, ha origini ebraiche. Raccontò ai compagni anche il particolare di una scatola di vecchie lettere conservata sotto il letto con la storia della sua famiglia. Così, stavolta, alle prime accuse ha reagito a muso duro: «Mia madre è ebrea, statevene zitti».

 

Poi ha cancellato il post e ieri mattina ha fatto pubblica ammenda: «Mi scuso se ho offeso qualcuno, il messaggio voleva essere antirazzista e ironico. Capisco che, preso fuori contesto, possa avere l’effetto opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano in alto e non tutte le persone di religione ebraica amano il denaro. Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perché raffigurava Super Mario, ho pensato che fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace».

 

gli inglesi soffrono per balotelligli inglesi soffrono per balotelli

Il Liverpool è furioso («siamo a conoscenza del messaggio, parleremo con lui della questione »), anzi, stufo. Mario non gioca, ma è sui giornali ogni giorno. Dicono che abbia tirato tardi nella hall dell’albergo prima della gara di Basilea in Champions. È stato paparazzato all’uscita di un locale a Manchester. Avrebbe portato degli amici a Melwood, il tempio d’allenamento del Liverpool, senza autorizzazione.

 

È tornato a essere la gallina aurifera dei tabloid, ma si parla di lui solo fuori dal campo: in Premier è ancora a secco, gli restano un gol in Champions e uno in Coppa di Lega, poca roba per l’uomo che doveva rimpiazzare Suarez e invece è già nella lista dei partenti.

mario balotelli mario balotelli

 

Ormai anche Brendan Rodgers, che l’ha fortemente voluto per 16 milioni di sterline, s’è pentito del peccato di presunzione che invece il ct Conte non vuole ripetere («Altri grandi allenatori prima di me hanno fallito con Balotelli, non penso di essere migliore di loro»). Il Liverpool ha già in mano Divock Origi, acquistato dal Lille per 10 milioni e lasciato in Francia per un altro anno: con 4 milioni può arrivare a gennaio. I bookmakers già quotano la partenza anticipata di Mario e danno il Napoli in pole. I tabloid, invece, al pensiero sono in lacrime.

balotelli foto mezzelani gmt balotelli foto mezzelani gmt

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...