PANUCCI HA UN DIAVOLO PER CAPELLO - L’EX VICE DEL CT RUSSO AL VELENO: “COL SUO STAFF FABIO É STATO VERGOGNOSO. GLIELO DIRÒ IN FACCIA” - “HO LAVORATO SENZA CONTRATTO, POI ALLA FINE HO DETTO BASTA. E PENSARE CHE PER LA RUSSIA AVEVO RIFIUTATO ANCHE UNA PANCHINA”

Panucci attacca il suo maestro Capello: “Un grande allenatore dovrebbe difendere i suoi uomini e lui non l’ha fatto” - “Il Cska? Debole nel difendere sulle palle inattive e giocare senza pubblico sarà un ulteriore handicap” - “Totti? Dall’attore al tecnico: può fare tutto” - “In futuro mi piacerebbe allenare la Roma”...

Condividi questo articolo


Massimo Cecchini per “la Gazzetta dello Sport

 

Christian Panucci Christian Panucci

In tempi di esterni difensivi malinconici (Cole e Holebas), spariti (Emanuelson), infortunati (Torosidis) e in qualche modo imbronciati (Maicon), uno come lui - che sapeva correre su entrambe le fasce e all'occorrenza giocare anche da centrale - avrebbe fatto davvero comodo alla Roma. Ma Christian Panucci a 41 anni è solo un ricordo (bello) per tanti club, ma soprattutto per la Roma, la squadra in cui ha giocato più a lungo e che (forse) ha amato di più.

 

Al netto degli impegni tv, l'ultima avventura l'ha vissuta da assistente tecnico di Fabio Capello nella Nazionale russa, da cui è stato sedotto e abbandonato poche settimane fa, dopo biennio culminato nella qualificazione al Mondiale.

 

Panucci, la crisi economica della Federcalcio russa ha travolto anche lei.

"Che dirle? Tornati dal Brasile mi avevano promesso il rinnovo tante volte e poi non sono mai passati dalle parole ai fatti. Ho lavorato addirittura senza contratto, ma alla fine ho detto basta. E pensare che per loro avevo rifiutato una panchina...".

Panucci Panucci

 

Eppure il c.t. è il suo amico Capello: non ha potuto aiutarla?

"Senta, io lo ringrazio per l'opportunità che mi ha dato, ma si è comportato in modo vergognoso con me e con tutto lo staff italiano. Glielo dirò in faccia la prima volta che lo vedrò. Un grande allenatore dovrebbe difendere i suoi uomini (nella stessa situazione c'è anche il preparatore Massimo Neri, ndr) e lui non lo ha fatto".

 

Se la Russia l'ha perduta, visto il 5-1 dell'andata magari avrebbero bisogno dei suoi consigli anche i difensori del Cska.

"In effetti all'Olimpico non fecero bene, ma stavolta sarà un'altra partita. Ignashevich e Berezutski, i due centrali, non sono velocissimi, però giocano insieme da tanti anni e hanno un'esperienza enorme".

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

 

Secondo lei il Cska crede davvero alla qualificazione?

"Le dico solo questo: qualche settimane fa in Nazionale parlavo con alcuni dei loro giocatori che mi dicevano: "Passiamo con 8 punti", calcolando già un successo con la Roma e un pari a Monaco. Ma non si illudano. I tedeschi li conosco: anche se già qualificati, giocheranno per vincere come sempre".

 

Allora ci dia altre buone notizie per i giallorossi.

"Giocare senza pubblico per il Cska sarà un handicap, il tifo li aiuta parecchio. E poi hanno un tallone d'Achille: sono abbastanza deboli nel difendere sulle palle inattive, senza contare che in campionato - reduci da tre sconfitte di fila - non sembra che stiano attraversando un ottimo momento".

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

[....]

Totti ha detto che un giorno vorrà allenare: è sorpreso?

“Francesco è fenomenale: dall’attore all’allenatore può fare tutto”

 

E lei invece cosa farà da grande

“Aspetto una panchina”

Magari un giorno della Roma

“Io sono disponibile”

francesco totti francesco totti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."