PARMA GRATTUGIATO, CAMPIONATO FALSATO - BUCO DI 218 MILIONI, DICHIARATO IL CRAC DEL CLUB EMILIANO: A RISCHIO PERFINO LA B - UN POOL DI IMPRENDITORI LOCALI POTREBBE FAR RIPARTIRE IL PARMA DALLA LEGA PRO

Il Parma è fallito ma domenica scenderà in campo contro il Torino - I giocatori “frastornati”, il capitano Lucarelli incluso nel comitato dei creditori - I tifosi accusano Figc e Lega di aver scoperto tardi i mali del Parma: sarà tra i dilettanti il futuro crociato? Forse no: prima i curatori tenteranno di trovare qualcuno che rilevi all’asta la società garantendo la copertura dei debiti sportivi...

Condividi questo articolo


Marco Balestrazzi per “la Stampa”

GIAMPIETRO MANENTI GIAMPIETRO MANENTI

 

Il Parma Fc è naufragato in un mare di debiti: 218 milioni di rosso sanciti dalla sentenza di fallimento. Al timone in meno di 3 mesi si sono alternati 5 presidenti, il club è ora in mano a 2 curatori fallimentari, Angelo Anedda e Alberto Guiotto, chiamati ad attuare il piano di Figc e Lega Calcio per condurre in porto il campionato.

 

A breve incasseranno 5 milioni di euro per la gestione dello stadio ma soprattutto per gli stipendi che giocatori e dipendenti non prendono da almeno sei mesi. Il Comune, che aveva chiuso le porte dello stadio Tardini all’indesiderato Manenti, ha tolto i lucchetti ai cancelli: la disponibilità dell’impianto torna al club. Dopo l’incontro tra il sindaco Pizzarotti, i curatori e il direttore della Lega Brunelli, l’annuncio: «Salvo sorprese si gioca».

Il capitano tra i creditori
Quindi il Parma è fallito, ma domenica scenderà in campo contro il Torino. È uno dei tanti controsensi di questa storia: «Faremo di tutto per giocare e per vincere», aggiunge il curatore Guiotto, come un presidente, al suo arrivo al centro sportivo di Collecchio. I giocatori sembrano convinti, anche se Mirante ammette: «Siamo frastornati».

 

Tommaso Ghirardi Tommaso Ghirardi Pietro Leonardi Pietro Leonardi

Difficile dargli torto: in due giorni la squadra ha visto fallire la società e scoperto che i soldi promessi dal presidente Manenti, ora in carcere, erano quelli di una banda di hacker esperti in riciclaggio e intenzionati a usare il Parma come lavanderia. Ma capitan Lucarelli (ha saputo sul campo di esser stato incluso dai giudici nel comitato dei creditori) e compagni hanno imparato ad autogestirsi dopo l’esodo multiplo dei vari Ghirardi, Leonardi, Taci e Manenti. 


Futuro in pericolo
Tanto che ieri sono scesi in campo per un’amichevole contro il Fidenza, che gioca in serie D. Sarà tra i dilettanti il futuro crociato? Forse no: prima i curatori tenteranno la strada del fallimento pilotato, ossia trovare qualcuno che rilevi all’asta la società garantendo la copertura dei debiti sportivi. La montagna da scalare è alta più di 74 milioni: sono i debiti da pagare ai tesserati per ripartire dalla B. È una soluzione improbabile. Se nessuno si accollerà queste spese, la Figc potrebbe concedere una deroga per far ripartire gli emiliani dalla Lega Pro.

REZART TACI 1 REZART TACI 1

 

Una cordata di imprenditori locali è pronta a sostenere questo «piano C», che non prevede il saldo del debito sportivo. Al fianco dei creditori, che cercheranno nei conti societari le responsabilità del default, prosegue il lavoro della Procura che ha indagato l’ex presidente Ghirardi e l’ex ad Leonardi per bancarotta fraudolenta. I tifosi accusano Figc e Lega di aver scoperto tardi i mali del Parma, ma Tavecchio assicura: «Il percorso di riforma prosegue, il 26 marzo verranno votate norme per migliorare le garanzie di solidità del sistema». 

la trimurti tavecchio macalli lotito la trimurti tavecchio macalli lotito

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...