PARMA COTTO - DOPO CASSANO, VIA ANCHE PALETTA, IL PARMA ALLO SBANDO: ENTRO 20 GIORNI IL CLUB DEVE TROVARE 18 MLN (OPPURE PERDERÀ ALTRI DUE PUNTI IN CLASSIFICA) - IL DG IN OSPEDALE PER LO STRESS, IL SINDACO PIZZAROTTI CHIEDE UN INCONTRO AL NUOVO PRESIDENTE

-

Tre presidenti in pochi giorni, sponsorizzazioni cancellate e calciatori pronti a mettere in mora la società: senza fine l’agonia del Parma - Stasera c’è la Juve in coppa Italia e Donadoni chiede un sussulto: «Orgoglio e dignità». Però adesso il primo pensiero non è passare il turno, ma la nottata...

Condividi questo articolo


Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica”

 

I primi ragazzi con la valigia sono proprio i testimonial dell’ultimo miracolo, pessimo segno. La fuga da Parma, aperta da Antonio Cassano che ha gridato la nudità del re e quella del cassiere, prosegue con l’addio di Gabriel Paletta, che ieri s’è accordato con la Samp. Anche al board c’è un’agitazione inquietante: ha cancellato la sponsorizzazione la Energy T. I., che è pure il secondo azionista della squadra e siede nel Cda col suo amministratore delegato Roberto Giuli.

parma sampdoria 946fca0 parma sampdoria 946fca0

 

Lui spiega: «Ci siamo avvalsi del diritto di risolvere il contratto per precauzione, perché non conosciamo il nuovo patron né le sue intenzioni. Spero solo che mantenga gli impegni economici, come mi ha garantito Ghirardi». Tutto questo mentre il direttore generale Pietro Leonardi, garante della continuità nel passaggio societario, per lo stress è finito in ospedale. Aveva avuto un malore anche due mesi fa.

 

Che importa la Juve stasera. Che importa l’ultimo posto in classifica, la B che si fa sostanza. Il Parma, qui, pensa solo a non sparire, un anno dopo aver festeggiato il centenario: oggi c’è la prima udienza sull’istanza di fallimento depositata da un creditore. Il sindaco Federico Pizzarotti fa un appello: «I parmigiani hanno il diritto di sapere cosa succede, sono stato persino sollecitato da alcuni tifosi a mettere in mora la società, una benevola provocazione. Chiedo un incontro al presidente per fare chiarezza e avere risposte».

cassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32ab cassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32ab

 

Il presidente, già. Il Parma ne ha cambiati altri tre in pochi giorni, dopo che Tommaso Ghirardi, a dicembre, ha ceduto la maggioranza alla holding Dastraso. La poltrona è andata al gioielliere Pietro Doca, di origini albanesi. Poi all’avvocato Fabio Giordano, che ha seguito l’operazione e che ha accusato: «Doca è stato spaventato dai giornalisti». Ora a Ermir Kodra, rampollo albanese di 29 anni.

 

Dietro c’è Rezart Taçi, discusso magnate del petrolio (sei anni fa fu arrestato per aver picchiato un giornalista), studi universitari in Italia, calcio e scacchi come passioni, amicizie importanti nel pallone, dal Real al Milan (di cui è stato sponsor). Nel 2009 aveva quasi comprato il Bologna dalla famiglia Menarini, l’affare saltò proprio mentre nell’albergo più prestigioso della città stavano imburrando le tartine per la conferenza di presentazione. Dicono sia stato lui in persona, adesso, a stringere l’accordo con Cristian Rodriguez, uno dei rinforzi di gennaio.

cassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1e cassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1e

 

Ma all’agonia del Parma servono tanti soldi per gli stipendi: i giocatori fin qui hanno preso solo la paga di luglio, il ritardo al controllo di novembre è costato un punto di sconto a una classifica già misera. Il 16 febbraio, un’altra tagliola: il club dovrà dimostrare di aver pagato gli emolumenti fino a dicembre. Servono fra i 18 e i 20 milioni, oppure perderà (almeno) altri 2 punti. Ma non è il destino ormai segnato in campionato a far paura, se persino il sindaco ammette che «il rischio di giocare fra i cadetti è incombente ma sportivamente accettabile».

 

gabriel paletta gabriel paletta

I calciatori, che hanno già incontrato il sindacato, avevano un patto d’onore: tutti uniti fino a quella scadenza, poi ognuno sarà libero di mettere in mora il club e svincolarsi. Per trovarsi subito un’altra squadra, però, dovrebbero saltare su una scialuppa molto prima, a mercato ancora aperto. E alcuni procuratori meditano di far visita a Collecchio in queste ore. Il dribbling individuale di Cassano — fin qui leader generoso, in verità — non è andato giù agli altri: raccontano di un aspro confronto con Lucarelli, e di nasi storti quando ieri il fantasista barese è passato a svuotare l’armadietto.

 

Persino Donadoni, sollecitato da un cronista, ammette alla fine che i talenti irrequieti sono una zavorra su una barca che va a fondo: «È vero, quando non ci sono più gli stimoli giusti, tutto diventa più complicato e si ripercuote sugli altri, soprattutto se si tratta dei giocatori più rappresentativi su cui si fa perno».

BARZAGLI INIESTA BARZAGLI INIESTA

 

Parolo era andato alla Lazio, Cassano e Paletta salutano adesso: via tutti gli alfieri del Parma all’ultimo Mondiale, premio per un gruppo capace di prendersi l’Europa, perduta poi a tavolino per un ritardo con l’Irpef. Sembrava un peccato veniale, era un allarme rosso, rosso come i conti. Vent’anni fa, era il ‘95, il Parma contendeva alla Juve di Lippi lo scudetto e due coppe (Italia e Uefa) in finale. Donadoni stasera chiede un sussulto: «Orgoglio e dignità». Però adesso il primo pensiero non è passare il turno, ma la nottata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...