PEDALANDO NEL GIALLO - TROPPI CASI DOPING, ASTANA SOSPESA: NIBALI PUÒ PERDERE LA SUA SQUADRA - LA DECISIONE FINALE ENTRO MERCOLEDÌ - CASO PANTANI, PARLA IL PROCURATORE: “NON C’É NESSUN ELEMENTO PER L’OMICIDIO”

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera

 

vincenzo nibali 4vincenzo nibali 4

Vincenzo Nibali potrebbe passare il Natale a cercare una nuova squadra per il 2015. Ieri la Commissione Licenze dell’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) non ha rinnovato il «pass» World Tour — la massima serie del ciclismo mondiale — all’Astana, con cui il siciliano ha vinto il Tour de France. La decisione Uci (altri 24 team hanno avuto il via libera) non è irrevocabile: la commissione ha tempo fino a mercoledì prossimo per confermare o meno la revoca. Ma la notizia ha gettato nel panico i sessanta dipendenti del gruppo kazako, per un terzo italiani. 


La cancellazione per motivi etici (che annulla i contratti dei corridori) è prevista dall’articolo 2.15 del regolamento Uci, rinforzato nel 2014 per rendere più difficili eventuali ricorsi al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. Ora è sufficiente che uno o più membri della squadra «mettano seriamente a reputazione l’immagine del ciclismo» per far retrocedere il gruppo cancellando il diritto a partecipare alle corse più importanti. 

vincenzo nibali 3vincenzo nibali 3


Astana quest’anno vanta due positività «pesanti» di atleti della prima squadra (i fratelli Iglisnkiy, con l’aggravante di Maxim beccato per Epo subito dopo il Tour, dove aveva scortato Nibali) e tre di atleti del team «satellite» giovanile, chiuso in fretta e furia la settimana scorsa dal ministero dello sport kazako.

 

A questo si aggiunge un manager (Alexandre Vinokourov) con passato di doping pesante (trasfusione), legami mai smentiti con lo squalificato preparatore Michele Ferrari e l’accusa di «compravendita» di corse. E un gruppo di direttori sportivi e medici con alcuni elementi dai trascorsi discutibili: tutti, come Vinokourov, non disposti a discuterli. 

astana kazakhstan astana kazakhstan


Se l’Uci confermerà la revoca, la palla passerà al Tas. Vinokourov è certo di vincere, come successe nel 2012 ai russi della Katusha. Ma i tempi sono cambiati: lo stesso Tas ha affermato che «la regola approvata dall’Uci è di vitale importanza per garantire la sopravvivenza del ciclismo». Ieri, tra l’altro, l’Uci ha «sospeso», tra le Continental, anche l’italiana Yellowfluo. 

vincenzo nibali vittorioso al tour de francevincenzo nibali vittorioso al tour de france


Su un fronte giudiziario diverso, giorno importante anche per il caso Pantani. Sui cui si espresso per la prima volta Paolo Giovagnoli, procuratore capo di Rimini. «Allo stato — ha detto il magistrato che coordina la nuova inchiesta sulla morte del corridore — non sono emersi elementi che facciano pensare ad un omicidio o di un’aggressione che abbia costretto Pantani ad assumere droga in quantità eccessiva».

 

Giovagnoli ha ricevuto una prima, sommaria relazione del professor Franco Tagliaro, il nuovo perito medico. Se, massimo tra due mesi, anche la perizia tossicologica confermerà la tesi, sul referto di morte di Marco Pantani comparirà definitivamente come causa l’overdose di cocaina. 
 

pantani, 10 anni dalla morte del pirata 6pantani, 10 anni dalla morte del pirata 6vincenzo nibali 2vincenzo nibali 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?