POST TOTTEM - DOTTO: “NON DISCUTO IL GIOCATORE MA QUELLO CHE SI PRESTA A FARE DA LEADER TOTEMICO DI UNA RELIGIONE CHE SPACCA IN DUE UNA TIFOSERIA E CREA PROBLEMI AD ALLENATORI E DIRIGENTI, CHE NON AIUTA I GIOCATORI A CRESCERE NELLA SANA PROSPETTIVA CHE PUÒ ESISTERE UNA ROMA ANCHE SENZA TOTTI"

“Totti diventa imperdonabile per me quando non solo non fa nulla per attenuare questo malessere, ma lo esaspera con i suoi silenzi (tanti) e le sue parole (poche), fiducioso che sarà il suo visibile e udibile cervello a parlare per lui. No, non è bello questo. Questo Totti non ha nulla a che fare con il grandioso omonimo che gioca a calcio”… -

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

GIANCARLO DOTTO GIANCARLO DOTTO

“Amo Totti e gridarlo vorrei!” (Trastevere Time, by John Charles Learned). Il titolo di uno dei tanti prestigiosi quotidiani planetari che celebrano oggi l’impresa del Capitano. Mi aggiungo, travestito da monaca di Monza, al coro, mentre da più parti mi assediano le grida dell’esercito tottiano: “Pentiti fedifrago, inginocchiati blasfemo!”.

 

francesco totti 8 francesco totti 8

Buttiamola, allora, sul teologico spinto. Mica per la speranza di essere capiti, ma solo per confondere le acque e, nella confusione, sparire quatto quatto. Se Totti è una divinità del calcio, e lo è, io amo Totti. Ma quelli che amano Dio sono anche quelli che lo interrogano nel profondo, lo mettono in dubbio, lo esortano a essere un Dio mai vacante. Sfidando il sacrilegio. Chissà che non siano proprio questi bestemmiatori ad amarlo veramente.

 

francesco totti 9 francesco totti 9

Ovvio, nemmeno un subnormale da museo lombrosiano discuterebbe il Totti calciatore. Anche oggi, domani e dopodomani, nel quarto d’ora di tempo, in un fazzoletto di campo, il mago può pescare un’infinità di conigli dal suo cilindro, due anche ieri.

 

Discuto, eccome, il Totti che si presta a fare da leader totemico di una religione che spacca in due una tifoseria e crea lancinanti problemi agli allenatori dell’ultimo quinquennio (almeno da Ranieri a Spalletti, passando per Luis Enrique e Rudi Garcia) e dirigenti, che non aiuta i giocatori, soprattutto i giovani, a crescere nella sana prospettiva che può esistere una Roma anche senza Totti.

 

Uno stadio che fischia il suo allenatore alla lettura della formazione (un allenatore da dieci vittorie su tredici partite!), che se ne sta torpido per tutto il tempo mentre la squadra boccheggia, fatta a pezzi da quattro non vedenti, inizia ad esistere solo quando entra in campo il Capitano, non è grande bellezza, ma malessere profondo e anche un po’ volgare. Si può dire? L’ho detto.

francesco totti 7 francesco totti 7

 

Totti diventa imperdonabile per me, ma per tanti altri a Trigoria, anche se non lo possono dire se non nelle camere di carità al riparo da orecchie nemiche, quando non solo non fa nulla per attenuare questo malessere, ma lo esaspera con i suoi silenzi (tanti) e le sue parole (poche), fiducioso che sarà il suo visibile e udibile cervello a parlare per lui. No, non è bello questo. 

Questo Totti non ha nulla a che fare con il grandioso omonimo che gioca a calcio. Questo Totti, ribadisco, è il male della Roma. 

 

 

 

 

 

 

 

totti 91fed70 u431201038627365rve u43170970390108hne 304x232@corriere web nazionale totti 91fed70 u431201038627365rve u43170970390108hne 304x232@corriere web nazionale

 

 

 

 

francesco totti 14 francesco totti 14

francesco totti 12 francesco totti 12 TOTTI SPALLETTI TOTTI SPALLETTI

francesco totti 1 francesco totti 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"