(PRENDERE) IL TIFO ALLE OLIMPIADI - LE ACQUE DI RIO SONO UNA FOGNA A CIELO APERTO, E TRA UN ANNO CI DOVRANNO NUOTARE GLI ATLETI E REMARE I CANOTTIERI - BACH (CIO): 'SONO UN PROBLEMA' - ASSOCIATED PRESS: LIVELLI INSOSTENIBILI DI BATTERI E FECI

Preoccupa l’inquinamento della baia di Guanabara, dove si terranno le gare degli sport acquatici. Le sue acque non riusciranno a essere ripulite in tempo dai liquami delle fognature, alcuni fiumi che sfociano nella zona non rispondono agli antibiotici. AP: quantità pericolose di virus e batteri, che possono compromettere la salute degli atleti...

Condividi questo articolo


 

1.L'INCHIESTA DELL'ASSOCIATED PRESS SULL'INQUINAMENTO DELLE ACQUE DI RIO

http://bigstory.ap.org/article/d92f6af5121f49d982601a657d745e95/ap-investigation-rios-olympic-water-rife-sewage-virus

 

 

2.INQUINAMENTO OLIMPIONICO

associated press le acque inquinate di rio 7 associated press le acque inquinate di rio 7

Da www.internazionale.it

 

Le prossime Olimpiadi cominceranno il 5 agosto del 2016 a Rio de Janeiro, in Brasile. I ritardi nei lavori di preparazione hanno attirato molte critiche, anche da parte del comitato olimpico internazionale.

 

Più di tutto, però, preoccupa l’inquinamento della baia di Guanabara, dove si terranno le gare degli sport acquatici. Le sue acque non riusciranno a essere ripulite in tempo dai liquami delle fognature, perché alcuni fiumi che sfociano nella zona non rispondono bene agli antibiotici usati per decontaminarli.

 

associated press le acque inquinate di rio 1 associated press le acque inquinate di rio 1

Uno studio della Associated Press sostiene che ci siano quantità pericolose di virus e batteri, che potrebbero compromettere la salute degli atleti.

 

 

3.BACH: "LE ACQUE DI RIO SONO UN PROBLEMA" - A UN ANNO DALLE OLIMPIADI ANCORA TROPPO ALTO L'INQUINAMENTO

Da www.raisport.rai.it

 

"Da un lato vediamo grandi progressi, dall'altro che non c'è più tempo da perdere. Comunque il comitato organizzatore riconosce che, entro un anno, ci sono ancora sfide da vincere. Ma ammetto che l'inquinamento delle acque della baia di Guanabara è qualcosa che mi preoccupa".

associated press le acque inquinate di rio 13 associated press le acque inquinate di rio 13

 

Da Kuala Lumpur, dove si trova per il comitato esecutivo del Cio, il presidente del Comitato internazionale olimpico Thomas Bach fa il punto della situazione a poco più di un anno dai Giochi che si svolgeranno nella 'Cidade Maravilhosa'.

 

associated press le acque inquinate di rio 4 associated press le acque inquinate di rio 4

Intanto un approfondito studio, a base di test, cominciato a marzo e durato fino ai giorni scorsi, di cui riferisce l'Ap, dimostra che le acque marine di Rio, dove si svolgeranno gare di nuoto di fondo e vela, contengono un'alta percentuale di liquami umani, con rischi molto seri per la salute degli atleti. C'è poi uno scetticismo diffuso sui propositi annunciati dalle autorità locali di riuscire a 'pulire' l'80% delle acque entro l'inizio dell'Olimpiade. I dati disponibili fino a oggi dimostrano infatti che la percentuale di miglioramento della qualità delle acque della baia di Guanabara è passata dal 17% al 49% e più non si riesce a fare, almeno per ora.

associated press le acque inquinate di rio 5 associated press le acque inquinate di rio 5

 

"Sulla pulizia della baia da rifiuti e liquami - ha detto Bach - ci sono stati presentati due tipi di percorsi, ovvero ciò che si sta facendo da tempo (con barriere mobili e imbarcazioni di 'appoggio' per raccogliere l'immondizia in mare), e ciò che sarà fatto nell'imminenza dei Giochi, per assicurare la sicurezza e la salute degli atleti".

 

"Questa sfida ancora preoccupa - ha aggiunto - , invece vedo che sono stati fatti molti progressi riguardo al villaggio atleti, e ho capito che il sistema dei trasporti per l'Olimpiade sarà pronto in tempo e sarà un grande 'lascito' del post-Giochi per tutta la gente di Rio de Janeiro".

associated press le acque inquinate di rio 8 associated press le acque inquinate di rio 8 associated press le acque inquinate di rio 3 associated press le acque inquinate di rio 3 associated press le acque inquinate di rio 9 associated press le acque inquinate di rio 9 associated press le acque inquinate di rio 6 associated press le acque inquinate di rio 6

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”