PRESIDENTISSIMI SI NASCE - DA LOTITO A DE LAURENTIIS, DA PREZIOSI A GALLIANI, DA ZAMPARINI A VIPERETTA: LE ESTATE FOLLI DEI PATRON PALLONARI - QUANDO ACHILLE LAURO COMPRO’ CANE’ PERCHÉ ERA “'O CCHIU BRUTTO. CHIST'È NIRO, GLI AVVERSARI SI SPAVENTERANNO E LUI FARÀ I GOL”

De Laurentiis prende a male parole l'Uefa e Platini poi chiede i biglietti omaggio per le finali di coppa e quindi abbraccia il francese perché "scurdammoce 'o passate"-Le battutacce di Lotito sul dg bianconero Marotta affetto da strabismo - E Zamparini? Bravo, almeno, come imprenditore e come presidente del Palermo ma a volte straparla: “Ferrero? E’ uno sciacalletto”

Condividi questo articolo


LOTITO LOTITO

Tony Damascelli per “il Giornale”

 

Avevano ragione, in ruoli diversi, Giulio Onesti e Antonio De Curtis. Disse il primo, presidente del Coni: «I presidenti del calcio? Ricchi scemi».

 

Il secondo, artista immenso, aggiunse: «Signori si nasce e io, modestamente, lo nacqui».

Nulla è cambiato da allora, anzi molto è peggiorato, nel lessico e nelle posture. Basta leggere e ascoltare parole e comportamenti di personaggi famosi e infamanti, il calcio di oggi per dire ma anche quello di ieri, per avere conferma che Onesti e Totò dicevano il giusto.

 

LOTITO LOTITO

Prendete uno come De Laurentiis Aurelio, imprenditore nel settore cinematografico, nipote del grande Dino e attuale presidente del Napoli. Gli piace assai apparire, sfilare lungo la sua passerella esclusiva, si fa spazio con il corpo e con le parole, alcune di grande effetto e di rarissimo affetto, manda a cagare i suoi sodali del football, insulta i giornalisti, se ne fotte dei protocolli e cerimoniali, ordina il silenzio stampa con Sky ma va all'incasso dalla stessa dei diritti tv dimenticando i doveri, prende a male parole l'Uefa e Michel Platini poi chiede i biglietti omaggio per le finali di coppa e quindi abbraccia il francese perché « scurdammoce 'o passate » ma senza dire « simm'e Napule paisa' », perché l'Aurelio è nato a Roma.

 

pulvirenti lotito galliani pulvirenti lotito galliani

Roma là dove vive, lavora e abita Lotito Claudio, un altro splendido inquilino del caseggiato football, un uomo che non si piega anzi spezza lui l'avversario, citando il latino ma non ore rotundo come suggeriva Orazio ma con pronuncia romanesca come vorrebbe Petrolini.

 

Lotito non si smarca, dal De Laurentiis di cui sopra prese anche un cazzotto, secondo usi e costumi nostrani, del diggì della Juventus, Beppe Marotta affetto da strabismo, ha detto che quando gioca a biliardo con un occhio guarda la pallina con l'altro segna i punti, roba da club inglese, insomma. Resto al Sud, anzi vado sull'isola di Pirandello, Verga e Camilleri. Oggi è la terra di Pulvirenti, l'uomo che volava nei cieli con la Windjet precipitata in bancarotta e sui campi di football del continente, con il suo Catania faceva impazzire i tifosi e gli scommettitori, insultava i padroni del Nord lui uomo verace ma attaccato, oltre che all'isola, anche al vile denaro, centomila euro a partita da vincere, prendere o retrocedere.

GALLIANI PREZIOSI GALLIANI PREZIOSI

 

E Zamparini Maurizio? Bravo, almeno, come imprenditore e come presidente del Palermo ma quando parla a volte straparla e va preso a piccole dosi, dà dello zingaro a Mutu e così si è espresso su Gattusio: «Sarà il prossimo allenatore del Palermo. Domani mi porta il pesce e me lo cucina lui» e di Ferrero, collega della Sampdoria, ha così pensato: «È uno sciaccalletto».

 

Ferrero, dunque, roba da Zelig o da Chiambretti night and day . Nemmeno ad immaginarlo potresti averlo così come è, una macchietta dell'avanspettacolo, spassoso, imprevedibile, imprevisto, cacciaballe, dice che il Pulvirenti catanese cui ho accennato «deve morire», dà del «filippino» all'indonesiano Thohir, dice che «Lotito al funerale vorrebbe fare il morto e al matrimonio lo sposo» (su questo il Ferrero anche ragione).

massimo ferrero viperetta 2 massimo ferrero viperetta 2

 

Non è che Preziosi, vicino di stanza a Genova, se la cavi meglio, così come Della Valle Diego per il quale John Elkann è un «povero imbecille», ribaltando uno dei due aggettivi utilizzati da Giulio Onesti. Bei tempi, dunque, ma non è che nel passato fossero tutti petali di rosa. Uno su tutti e prima di tutti, Lauro Achille, ' o commandante.

 

ACHILLE LAURO ACHILLE LAURO

Come scelse Cané, ala brasilera ancora oggi residente in città? Josè de Gama, un procuratore di calciatori sudamericani, gli spedì una serie di fotografie dei migliori professionisti brasiliani. Lauro chiamò a consulto Giggino Scuotto, l'uomo che ricostruì il Napoli dopo la guerra: «Vedì, Gigì, io voglio prendere chisto, pecché è 'o cchiu brutto. Chist'è niro, gli avversari si spaventeranno e lui farà i gol. Pigliammelo».

ACHILLE LAURO SIVORI ACHILLE LAURO SIVORI ACHILLE LAURO GIOVANNI LEONE ACHILLE LAURO GIOVANNI LEONE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...