LA PRIMA VITTORIA DELL’ITALIA DI MATTARELLA: I “CHICCHI” FOGNINI-BOLELLI TRIONFANO NEL DOPPIO – IL “FOGNA”: “ABBIAMO VINTO UNO SLAM, CAZZO. ADESSO FACCIAMO FESTA. PECCATO CHE BOLELLI SIA SPOSATO”

Agli Australian Open la coppia azzurra Bolelli-Fognini 56 anni dopo Pietrangeli-Sirola torna a vincere un titolo dello Slam in doppio – Fognini e la sfida in famiglia con la Pennetta: “Ho vinto qualcosa al suo livello. Lei ha 10 titoli, io solo 3. Lei è stata top ten, io al massimo numero 13”…

Condividi questo articolo


Francesco Persili per “Dagospia”

 

BOLELLI FOGNINI 3 BOLELLI FOGNINI 3

Scusate il ritardo. Dopo 56 anni un doppio azzurro torna a vincere un titolo dello Slam. Agli Australian Open Bolelli-Fognini battono in due set (6-4; 6-4) i francesi Mahut-Herbert e conquistano una vittoria che a una coppia italiana mancava dal 1959 quando Pietrangeli e Sirola si imposero nella finale di doppio a Parigi.

 

Partita senza storia, i “Chicchi” – come si sono autodefiniti Bolelli-Fognini ironizzando un po’ sulle “Chici” Errani&Vinci - non sbagliano nei momenti decisivi e possono festeggiare un trionfo storico per l’Italtennis in un torneo di doppio maschile dello Slam nell’era Open.

PENNETTA FOGNINI PENNETTA FOGNINI

 

Il capolavoro di Melbourne – oltre ad essere il primo successo sportivo dell’era Mattarella - racconta una storia di orgoglio e riscatto: «Una vittoria splendida. Centrarla con Fabio è incredibile. Abbiamo fatto qualcosa di speciale e non ce ne rendiamo conto», le parole di Bolelli trasudano entusiasmo e gratitudine nei confronti del compagno. «Con Fabio c'è un ottimo rapporto e questo è fondamentale, giochiamo insieme da 2-3 anni. Siamo giocatori di singolare, il doppio è secondario: questo risultato è, quindi, una sorpresa».

BOLELLI FOGNINI BOLELLI FOGNINI

 

Dopo l’exploit a Roma nel 2008 contro il francese Simon (all’epoca numero 34) il tennista bolognese ha infilato un tunnel di occasioni fallite, infortuni, rimpianti fino al coinvolgimento in un giro di scommesse sportive clandestine al quale lui si è dichiarato estraneo («Non ho mai giocato un euro sugli altri sport tanto meno sul tennis»). E ora? «Giocheremo ancora di più – aggiunge Bolelli - il nostro obiettivo diventano le Atp Finals».

 

Non sono mancate le polemiche: nel primo game del secondo set un errore del giudice di sedia ha negato agli azzurri una palla break: «Il giudice ha sbagliato e poi lo ha ammesso, è la prima volta che mi capita. Hanno rivisto le immagini, avevamo ragione noi», ringhia Fognini che sul rapporto con gli ufficiali di gara può fare concorrenza a McEnroe.

 

BOLELLI FOGNINI 1 BOLELLI FOGNINI 1

Non solo proteste e racchette sbattute per terra, il tennista ligure ha esibito la parte migliore del suo repertorio: lob, colpi di classe, risposte sfacciate e vincenti: « Abbiamo vinto uno Slam, cazzo. Noi la versione maschile di Vinci e Errani? Il tennis femminile è diverso. Con loro facciamo giusto qualche scambio indoor per scherzare», dice Fognini che incassa il tweet della fidanzata Flavia Pennetta (Orgogliosa di voi, grandi ragazzi) e rilancia la sfida in famiglia: «Ho vinto qualcosa al suo livello. Lei ha 10 titoli, io solo 3. Lei è stata top ten, io al massimo numero 13». Ci sarà tempo per pensare alle Atp Finals, alla Davis e ai prossimi tornei. Il tennista ligure vuole solo godersi il momento della festa. «Sì, ma Bolelli è sposato»...

PENNETTA FOGNINI PENNETTA FOGNINI

 

 

 

FOGNINI FOGNINI

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...