PSICODRAMMA GIALLOROTTO - FUORI IN CHAMPIONS DOPO AVER INVESTITO 57 MLN, LA ROMA SI DIVIDE SUL MERCATO INVERNALE - PALLOTTA FRENA, SABATINI PROMETTE RINFORZI: “IN QUALCHE MODO FAREMO” - IL SACRIFICATO SARÀ STROOTMAN? IL DS: “VIA SOLO PER UNA PROPOSTA INDECENTE”

Dopo che Pallotta aveva chiuso il mercato in entrata, Garcia chiede rinforzi per alzare il livello - La sconfitta in Champions ha scoperchiato le divergenze tra il tecnico e il club sulla campagna acquisti estiva: Garcia avrebbe voluto Basa, Cuadrado e il portiere Ruffier - Altra beffa: la Roma regala 3 milioni alla Juve...

Condividi questo articolo


1. ROMA DIVISA DAL MERCATO TRA I DESIDERI DI GARCIA E IL PROGETTO DI PALLOTTA

Matteo Pinci per “la Repubblica

 

Garcia Pallotta Garcia Pallotta

Quando si vince si vince insieme, quando si perde spesso si perde da soli. Non fa eccezione la Roma, e nemmeno Rudi Garcia, a cui a differenza del connazionale De Coubertin la «certezza di essersi battuti bene» decisamente non basta.

 

Ventiquattro ore dopo, l’eliminazione dalla Champions League non fa meno male: Pallotta non ha salutato la squadra negli spogliatoi, Trigoria è rimasta in silenzio, anche la festa di Natale in una villa di Roma Nord s’è consumata in tono minore, mentre dall’altra parte della città i tifosi laziali festeggiavano i carnefici dell’odiata Roma, il Manchester City ospite a Formello. La sconfitta ha sollevato il tappeto sotto cui si era nascosta la polvere di divergenze che da mesi dividono Rudi Garcia e la dirigenza romanista. Non certo rotture insanabili, ma punti di vista ben diversi nella programmazione e costruzione della squadra.

 

Garcia Pallotta Garcia Pallotta

«Servono giocatori più forti per raggiungere il livello del City», diceva a fine partita l’allenatore francese, ignorando (o no?) come solo poche ore prima Pallotta avesse virtualmente chiuso il mercato in entrata di gennaio (Sabatini invece assicura «reperiremo in altro modo le risorse per fare mercato a gennaio, potrebbe arrivare un centrale. Strootman? Via solo per una proposta indecente»). La Roma è la squadra italiana che in estate ha speso di più, 57 milioni, con saldo negativo per una quindicina. Ma non tutti nella direzione che avrebbe voluto l’allenatore.

 

Tante scelte sono state condivise, da Keita al flop Cole, bocciato già nella tournée americana e nemmeno in panchina col City. Ma Garcia avrebbe gradito avere soprattutto Cuadrado, prima scelta per l’attacco. Anche al ds Sabatini piaceva eccome, ma ha virato sul più comodo Iturbe per non rischiare di perdere entrambi. Il tecnico voleva due portieri di pari livello e sondò la disponibilità del transalpino Ruffier, rimasto invece al Saint Etienne.

 

PALLOTTA E SABATINI PALLOTTA E SABATINI

Per la difesa, e ancora di più dopo l’addio di Benatia che Garcia avrebbe voluto trattenere, la Roma non è riuscita a regalargli Marko Basa, difensore 32enne del «suo» Lille. Perché i soldi chiesti dai francesi - circa 6 milioni - Sabatini ha preferito spenderli per assicurarsi Sanabria e Uçan, ventenni costati 10 milioni - per riscattare il secondo ne serviranno altri 11 - che non trovano spazio nemmeno in panchina. Destino identico a quello già toccato al croato Jedvaj, che il Leverkusen rileverà per 12 milioni.

 

Un vero strabismo manageriale: a Sabatini piace scommettere e possibilmente vincere, come successe con il brasiliano Marquinhos, plusvalenza da 27 milioni due estati fa. A Garcia piace vincere rischiando il minimo e non ama svezzare ragazzi in via di formazione. La sua richiesta di «giocatori forti » si scontra però non solo col passato ma anche con il presente: il nome più caldo del mercato romanista è quello di un altro baby, il 17enne argentino Ponce.

 

CUADRADO CUADRADO

Mentre un altro argentino, Iturbe, colpo più caro dell’estate italiana per 22 milioni, mercoledì nella gara più importante era in panchina. Accanto a De Rossi, il giocatore più pagato della serie A dopo il rinnovo da 6 milioni all’anno firmato con gli americani. Ed è solo l’ultimo, grottesco paradosso.

 

2. ALTRA BEFFA: I GIALLOROSSI REGALANO TRE MILIONI ALLA JUVE

M. Pi. per “la Repubblica

 

Il danno dell’eliminazione da una parte. Dall’altra la beffa di un “regalo” da quasi 3 milioni alla rivale scudetto, di fatto altri 6 di distanza nella guerra dei fatturati. Già, perché nelle logiche stringenti della ridistribuzione dei proventi tv in Champions League, quello che si toglie a chi esce si ridà a chi va avanti.

 

morgan de sanctis morgan de sanctis

L’eliminazione nella fase a gironi costerà alla Roma un mancato incasso complessivo da quasi 10-12 milioni di euro. Soprattutto, consentirà alla Juventus di beneficiare di una fetta maggiore dei proventi del Market Pool (81,1 milioni di diritti tv per l’Italia): se metà del bottino si ripartisce in base al piazzamento nell’ultimo campionato

 

(22,3 milioni la Juve, 18,2 la Roma, nulla al Napoli uscito ai playoff e costretto a lasciare la sua quota alle altre due), l’altra metà dipende dal numero di gare giocate. Fossero uscite insieme, si sarebbero spartite equamente 40,5 milioni. Ora, con 2 gare in più, quelle degli ottavi, la Juve incasserà circa 6 milioni più rispetto ai giallorossi: 23 contro poco più di 17.

 

Gervinho iturbe Gervinho iturbe

È vero, il «regalo» effettivo che la Roma fa alla Juve è di 2,9 milioni. Ma altrettanti ne perdono i giallorossi, ed è sulla differenza nel fatturato — come sosteneva Conte — che ci si gioca lo scudetto. Complessivamente, fra parte fissa e variabile, i bianconeri avranno almeno 45,5 milioni, la Roma non più di 35,5. Un gap di 10 milioni, che aumenterebbe ancora, ovviamente, se la Juve andasse avanti.

 

Crescerà ancora il Market Pool nel futuro: dalla prossima stagione, infatti, i nuovi contratti tv sottoscritti dall’Uefa (compreso quello da 700 milioni con Mediaset) faranno lievitare anche i compensi dei club italiani. Partecipare alla fase a gruppi potrebbe già da solo valere 50 milioni: per questo, il campionato quest’anno è ancora più importante.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...